HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 6:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: concessione edilizia???
MessaggioInviato: 3 mar 2008, 15:54 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Ciao a tutti,
Da qualche mese a questa parte stavo valutando l'idea di costruire una nuova serra,che potesse rispondere meglio alle esigenze di orchidee&co.dato che quella attuale non ha riscaldamento e scoppia di piante (limoni,cedri,strelizie ecc ecc);tipica serra fredda ricavata da un portico esposto a sud chiuso a vetri, non certo adatta a specie come phal e vanda che faccio svernare in casa. il progetto era quello di una serra in legno impermeabilizzato e coperta con pannelli di plexi alveolare.Avevo già contattato un boscaiolo che doveva creare la struttura portante con dei pali messi in terra con una trivella.Avevo usato il solito sistema per costruire un ricovero attrezzi agricoli(una semplice tettoia senza un goccio di cemento e aperta su tre lati. l'altro giorno è arrivata una lettera del catasto dove mi si notifica (da rilievi fatti con foto aeree!!!)la presenza di un edificio abusivo (il ricovero attrezzi)sul mio terreno.
A quanto sapevo io strutture"provvisorie"esenti da cementificazione non erano sottoposte a normative edilizie.
Evidentemente mi sbagliavo!! ho appuntamento per sabato prossimo in comune per maggiori info.Nel frattempo chiedo aiuto;se qualcuno è incappato nel mio solito problema gradirei sapere come ha risolto!
Già pregustavo la serra nuova....e non voglio rinunciarci!!!!!
ah...se tante volte fosse utile la tettoia ricovero misura 5x6.50metri
la serra dovrebbe misurare 2.50x 6.00metri
ciao e grazie!
fili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2008, 17:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Dovresti dire anche l'altezza del tuo manufatto; in ogni caso, a mio parere deve essere accatastato perchè stabilmente infisso al suolo e di superficie coperta superiore a 8 metri quadrati.
Questo per quanto riguarda il catasto;poi c'è da vedere la normativa edilizia (P.R.G. e Regolamento del tuo Comune). In effetti le serre non sono da accatstare, ma solo quelle appoggiate su suolo naturale.

Mi sembra che nel forum c'è qualche architetto,se non ricordo male, che può darti info più precise.

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: concessione edilizia....
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 3:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
ciao a tutti,
per quanto ne so il piano regolatore del mio comune è in fase di ristrutturazine...ho sentito che sta per uscire il nuovo "piano strutturale".
comunque il ricovero attrezzi è alto circa 3.5 metri poichè sotto deve starci un trattore con cabina.La serra che avevo progettato avrebbe avuto un tetto ad una sola falda da 2.5 a 2.0 metri. Comunque quello che mi ha stupito è il fatto che sia necessario denunciare al catasto opere "leggere" costruite in legno....(ma allora quelli che hanno quelle casette/garage/rimesse in legno....sono in regola???)per ora nonostante abbia già interpellato un amico geometra non ho avuto risposte chiare...
sabato ho appuntamento in comune...vedremo che mi dicono!
nel frattempo chiunque abbia qualcosa da consigliarmi in merito...è decisamente più che ben accetto!!!!!!!
grazie a tutti!!!
fili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 9:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Le regole su cosa si puo o non può fare sono stabilite dal regolamento urbanistico comunale e quasi tutte variano anche da comune a comune, per cui gli unici che possano dare una risposta definitiva sono appunto i tecnici comunali.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 12:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
quoto completamente giulio.

Il regolamento edilizio comunale è in vigore anche quando il PRG è in via di approvazione-adozione. Questo varia da comune a comune, la cosa migliore è rivolgersi ad un tecnico del luogo oltre che all'ufficio urbanistico comunale.

nel peggiore dei casi una dichiarazione di inizio attività (DIA),che asseveri da parte di un tecnico la natura non strutturale del manufatto (opere effimere o leggere o interne per le quali non è necessaria la concessione edilizia), basta per essere in regola con la legge.

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it