coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Mario
|
Inviato: 28 feb 2006, 0:34 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha per caso avuto esperienza con i teli Svensson? Sarei interessato ad adottarli ma non ho una conoscenza specifica se non per quello che ho letto sul sito della ditta e non saprei nemmeno dove trovarli qui in Italia.Ogni suggerimento e aiuto è veramente gradito.
Grazie in anitcipo per l'attenzione.
Mario
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 2 mar 2006, 10:44 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
I teli svensson son quelli fatti a striscoline di alluminio?
Credo sia possibile ordinarli dai consorsi agrari più forniti (credo se chiedi dei teli ombreggianti in alluminio, dovrebbero almeno capire di cosa parli).
Hanno un funzionamento particolare e se non sbaglio, furono studiati per le coltivazioni in serra in Israele, dove il problema dell'escursione termica giorno/notte è abbastanza sentito.
Oltre ad ombreggiare, le strisce di alluminio rifletto bene gli infrarossi, sia di giorno contenendo in parte il riscladamento dovuto dal sole, sia di notte trattenendo all'interno della serra parte dell'irradiazione dovuta al rilascio di calore del terreno. In teoria sembrano un'ottima cosa, ma non ho alcuna esperienza diretta di comportamento in serre medio-piccole.
|
|
Top |
|
|
Ivan_RA
|
Inviato: 2 mar 2006, 12:24 |
|
|
frequentatore |
|
|
Per quello che ne so hanno una doppia funzione...
in estate ombreggiano e schermano la serra da un po' di radiazione infrarossa in entrata e quindi permettono di tenere un po' meno caldo,
In inverno riflettono parte del calore in uscita verso il basso. Ho sentito dire però che i risultati di questo utilizzo "invernale" sono apprezzabili solo per serre grandi e che quindi hanno una grande capacità termica...
A mio avviso andrebbero usati all'esterno in estate per far sì che il "calore" resti fuori e all'interno in inverno... ma sono un po' perplesso in merito alla loro resistenza a vento... sporcizia... temporali estivi... se posizionati fuori serra.
bisognerebbe valutare anche il prezzo...
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 2 mar 2006, 18:51 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Avendoli visti in azione in grandi impianti e da quel che ho potuto vedere credo che nelle serre piccole non abbiano gran senso, secondo me funzionano solo in impianti con grandi masse d'aria.
Oltretutto, essendo piuttosto costosi, il gioco non vale la candela, anche perchè al costo del telo si deve sommare tutta la parte impiantistica...
In ogni caso i teli sono esclusivamente per uso interno alle serre, sono troppo delicati per stare fuori.
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Mario
|
Inviato: 2 mar 2006, 19:15 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie a tutti per le informazioni, la mia intenzione era quella di provarli per l'ombreggiamento posizionadoli all'interno della serra e facendoli scorrere su due rotaie poste ai lati della stessa con un impianto simile a quello delle tende dei dehors che si vengono utlizzati per ombreggiare l'ingresso dei negozi, in questo caso sarebbe un impianto "fai da te" con costi contenuti, per quanto riguarda i teli non ho però purtroppo idea nè del loro costo e nemmeno di dove trovarli in commercio.
Credo ad ogni modo che il loro utlizzo in serre medio piccole abbia un'efficacia soprattutto per l'ombreggiamento, da quanto pare dovrebbe passare più luce che con i metodi tradizionali e meno calore, non saprei quantificarne l'efficacia in termini di mantenimento del calore ma questo è comunque un problema che riguarda tutte le serre con una massa d'aria minima e quindi più soggetta alle variazioni termiche
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 2 mar 2006, 23:25 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Mmmm .... le serre piccole si scaldano come forni non appena ci batte un po' di sole.
L'ombreggiante sarebbe meglio metterlo fuori ... anzi, metterlo fuori un po' sollevato dalla copertura a dirla tutta.
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|