HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 6:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 feb 2008, 14:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Superteki

Cita:
l' umidita del sacchetto sicuramente stimola il nodo infatti in uno mi ha portato ad avere un nuovo ramo e nel secondo ha gia comportato un sensibile ingrossamento della gemma

a me verrebbe da dire che sia il *caldo* creatosi all'interno del sacchetto che stimola la gemma a svegliarsi e non l'umidità. (guarda che vado solo a ragionamenti)
Per saperlo potresti provare solo con il sacchetto senza argilla espansa umida. Anche perchè già nel solo sacchetto l'umidità si forma lo stesso: non c'è circolazione di aria. Che dici?

Cita:
a mio giudizio bisognerebbe ripetere l' esperimento su un numero piu elevato di piante e vedere un po' i risultati(tipo una statistica!!!)

questo di sicuro: mi trovi pienamente daccordo. :D

Cita:
cmq al di la di tutti i ragionamenti possibili piera,cosi ad intuito e sensibilita,mi sembra che la cosa funzioni!!!!un saluto a tutti!!!!

certo che potrebbe funzionare anche solo per il fatto che lo stelo sta attaccato ancora alla pianta. Però, non è tanto la ripartenza dello stelo floreale per cui si sta provando, ma alla formazione dalle gemme dormienti di Keiki e non di fiori.

Grazie! :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 feb 2008, 16:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao piera!!!
Cita:
a me verrebbe da dire che sia il *caldo* creatosi all'interno del sacchetto che stimola la gemma a svegliarsi e non l'umidità. (guarda che vado solo a ragionamenti)

non solo nelle orchidee ma nelle piante in generale il caldo da solo ''secca''il caldo e l umidita invece stimola la crescita a maggior ragione se si parla di phal che vivono proprio in ambienti caldo-umidi

Cita:
certo che potrebbe funzionare anche solo per il fatto che lo stelo sta attaccato ancora alla pianta

proprio a causadegli scarsi risultati riportati un po' da tutti sugli steli recisi ho voluto provare a riportare la tecnica su uno stelo ancora attaccato alla pianta nella convizione che la pianta sia d' aiuto allo stelo e che questo abbia molte piu possibilita' di sopravvivvere e di ributtare vegetazione nuova
Cita:
non è tanto la ripartenza dello stelo floreale per cui si sta provando, ma alla formazione dalle gemme dormienti di Keiki e non di fiori.

infatti il mio intento era quello di riuscire a stimolare la nascita di keiki e invece di questi ho ottenuto steli floreali ma l esperimento mi sembrava ugualmente interessante e cmq strettamente correlato con l argomento di cui stiamo parlando

in ogni modo questo e' il mio modesto parere e posso sicuramente sbagliarmi!!!!un saluto!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 feb 2008, 17:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Grazie superteky!!!
Cita:
continua a seguire il forum e vedrei quante cose imparerai!!!

Hai ragione!!Non mancherò di farlo!!
Questo forum è una fonte inesauribile di consigli e di esperienza...ormai sono diventata dipendente!! :D
Inutile dirvi di continuare così... :wink:
Saluti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 feb 2008, 20:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao Superteki!! sei forte giovanotto! :D

Cita:
infatti il mio intento era quello di riuscire a stimolare la nascita di keiki e invece di questi ho ottenuto steli floreali ma l esperimento mi sembrava ugualmente interessante e cmq strettamente correlato con l argomento di cui stiamo parlando

Scusami, non volevo dire che eri OT, ci mancherebbe, scusami se ti ho dato questa impressione.
Il mio dire era un modo per spronarti a continuare e chissà che un giorno arrivi pure il keiki. ecco questo volevo dire. E, se posso permettermi, personalmente metterei il sacchetto anche ad una gemma dello stelo nuovo..... non si sa mai :roll: :wink:

Cita:
in ogni modo questo e' il mio modesto parere e posso sicuramente sbagliarmi!!!!un saluto!!!

Ma perchè dovresti sbagliarti, siamo qua tutti per provare e vedere gli esperimenti altrui è davvero molto interessante e istruttivo!

Tienimi informata sugli sviluppi che sono curiossima di sapere...

Un grande saluto pure a te

:D :roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 feb 2008, 23:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao piera!!!
in effetti avevo avuto la sensazione che tu volessi dirmi che ero OT......sono contentissimo di essermi sbagliato!!scusami se magari ti sono sembrato un po' aggressivo nel topic,ora ho capito cosa volevi dire veramente e mi dispiace davvero!!spero che potremo confrontarci di nuovo riportando le nostre esperienze come stiamo facendo e di imparare gli uni dagli altri!!
bella l' idea di mettere un sacchetto anche al nuovo stelo,ci provero' sicuramente!!!
allora appena ci sono degli sviluppi ti faccio sapere ok??
ciao piera e scusami ancora :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 mar 2008, 0:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma dai Superteki!!!!! :oops: :?
niente scuse davvero! :D :P , ho compreso giusto allora che ti eri offeso! a volte capita di non comprenderci nello scrivere, ma una volta chiarito tutto sempre amici come prima! :drink:

Si, daiiii, metti i nuovi sviluppi appena li hai... incrocio tutto affinchè possa vedere il keiki tanto sospirato da tutti!!

che sia la volta buona?

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 mar 2008, 2:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
Cita:
ma una volta chiarito tutto sempre amici come prima!

certo piera!!!!ci mancherebbe!!!amici come prima!! :D :wink:
Cita:
che sia la volta buona?

speriamo davvero!!grazie mille per l incoraggiamento!! :D :D
appena ci saranno novita postero' i risultati!!!!ciao piera!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 mar 2008, 1:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 ott 2007, 12:24
Messaggi: 177
Località: Benevento
Ragazzi ho letto il sito del link x la riproduzione.... marò che roba!
cmq questi peat pellet sembrano esattamente quei non so come si chiamano in italiano che a volte vediamo nelle piantine, tipo quelli della stella di natale, alla base del fusto c'è un pezzettino di terra cilindrico con attorno una retina. Sembrano quelli... che dite?
ah sul sito però sembra muschio... :roll:
E infatti è muschio.
Allora dice che bisogna fare una base in una ciotola con sto pellet e della sabbia silicea (?) aggiung acqua e latte di cocco, e metterla in forno microonde.
Poi aggiungere il muschio quando è ancora calda la base nella ciotola.
Poi mettere (li mette in piedi perkè sto pellet è tipo la torba che si compra a pezzetti col buco x il semino... però è tondo) i pezzi dello stelo della pianta infilato nel pellet. non so se la gemma va su o giù.
questo a pag http://www.orchideenvermehrung.at/cgi-l ... /index.htm
Però può darsi che ho capito male....
Fatemi sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 15:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 dic 2007, 12:28
Messaggi: 113
Località: Bergamo
superteky ha scritto:
ecco come promesso le foto dell esperimento,il ramo floreale che si vede e' il risultato della cura ''sacchettino'' che sto provando anche sul nodo dormiente superiore al ramo per vedere se il sistema funziona davvero o e' stato solo il caso!!! Immagine un saluto a tutti!!! :wink:


ciao superteky, todo bien?
Posso sapere come procede la tua sperimentazione? Grazie. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 16:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao!!!todo bien!!!
allora....ho levato il sacchettino perche' mi ero un po stufato di aprirlo ogni volta per ribagnare l argilla e poi ho pensato...uno stelo lo ho gia...lasciamo fare alla natura,quindi sperimentazione sacchettino interrotta!!!risultato:lo stelo che era gia grande(e che era stato sottoposto alla cura sacchettino per tuto il tempo necessario)continua a crescere e manca poco alla fioritura!!il resto...tutto fermo purtroppo!!forse era meglio se continuavo con il sacchetto!!sse la situazione dovesse rimanere cosi sarebbe la prova che il sacchettino a qualcosa e' servito anche se sinceramente....preferirei ripartisse uno stelo da ogni nodo!!!
ciao ciao!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 16:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
...ora che mi ci hai fatto pensare susi.....mi sa che lo rimetto davvero!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mar 2008, 23:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 dic 2007, 12:28
Messaggi: 113
Località: Bergamo
Aspetto ancora un pò e poi se non succede niente provo anche io con una delle mie phal. Grazie superteky.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mar 2008, 1:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao susi!!
appena ti ho mandato il post ho rimesso il sacchettino.ho trovato qualcosa in casa che sembrava fatto apposta:della giusta misura e con una specie di cerniera apribile cosi quando dovro ribagnare non dovro disfare tutto tutte le volte!!speriamo ripartano gli steli!!
io ti consiglio di provare tanto non hai nulla da perdere!!
mi raccomando prima di imbustare togli la pellicina sopra il nodo dormiente.
un saluto e buona fortuna!!! :wink: :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mar 2008, 2:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 dic 2007, 12:28
Messaggi: 113
Località: Bergamo
ok, dai, mi fai venir voglia di provare. Adesso è un pò al fresco (13°), la riporto dentro e provo. Grazie per l'incoraggiamento. Notte s.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 mag 2008, 14:30 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 22:06
Messaggi: 72
Località: Garbagnate Milanese - Milano
Ciau Superteky...dato che ho ancora una phallina in fiore...e dato che credo di aver risolto la parentesi insetti...appena vedo che sta davvero meglio...che ne dici di mandarmi un pm e spiegarmi come fare e ti fo da tester?
:)

baci!
fru

_________________
Userò la Sfagnoterapia anche come rimedio anticellulite


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it