coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
zirida
|
Inviato: 28 feb 2008, 20:32 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
eccomi a Voi con le ultime fioriture...
altro ibrido di cymbidium rosso
[img][img]http://i27.tinypic.com/125s17p.jpg[/img][/img]
phalenopsis minimark, quest'anno mi ha fatto dono di due steli...
[img][img]http://i30.tinypic.com/33ote6v.jpg[/img][/img]
dendrobium kingianum bianco
[img][img]http://i29.tinypic.com/2i9qs76.jpg[/img][/img]
[img][img]http://i32.tinypic.com/10ynwco.jpg[/img][/img]
minicymbidium ibrido, la mia prima orchidea...
[img][img]http://i27.tinypic.com/11c83uq.jpg[/img][/img]
phalenopsis ever spring king "lee"
[img][img]http://i27.tinypic.com/ekjcl2.jpg[/img][/img]
infine una delle mie favorite: cattleya aurantiaca
[img][img]http://i28.tinypic.com/2466n92.jpg[/img][/img]
alle proxime fioriture... buona serata!
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
micki58
|
Inviato: 28 feb 2008, 20:40 |
|
|
frequentatore |
|
|
Tutte belle ma la Cattleya aurantiaca e' davvero stupenda.
Complimenti!
Michele
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 28 feb 2008, 21:16 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Bellissime Enzo, un po' di invidia per il Kingianum: il mio era pieno di steli, ma sono appassiti (devo capire il perchè). E' rimasto un solo fiore!
Bellissimo il Cymbidium! Nico
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 28 feb 2008, 21:26 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
stupende!! il tuo kingianum è meraviglioso!! gli adoro!
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 28 feb 2008, 23:03 |
|
|
@ michele, grazie mille... quoto pienamente il tuo apprezzamento per l'aurantiaca, è sempre stata una delle mie favorite... avendola presa solo ad agosto da N&C ero assai curioso di vederla fiorire.. è stata una vera gioia!
a proposito sul vechio pseud. ci sono le capsule dello scorso anno, a qualcuno possono interessare per un eventuale semina???
@ nico, grazie mille... mi dispiace molto per la tua... forse l'ha spostata di posto??? a me è successo con la prima che ha fiorito ad inizio mese, avendola spostata dal vano scale (media 14°) all'interno (19-20°) ha abortito una buona metà dei bocci! questa e l'altra che sta per fiorire le lascio li dove sono e se voglio godermi la fioritura vado li e faccio loro compagnia
@ matteo, grazie mille anche a te. anche a me piacciono molto i kingianum, soo anche leggermente profumati... tra un pò fiorirà anche il terzo che è di una taglia un pò più piccola delle prime due!
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 28 feb 2008, 23:11 |
|
|
Cita: @ nico, grazie mille... mi dispiace molto per la tua... forse l'ha spostata di posto??? a me è successo con la prima che ha fiorito ad inizio mese, avendola spostata dal vano scale (media 14°) all'interno (19-20°) ha abortito una buona metà dei bocci! questa e l'altra che sta per fiorire le lascio li dove sono e se voglio godermi la fioritura vado li e faccio loro compagnia
No, non l'ho spostata, forse non mi sono regolata bene con le innaffiature, oppure scarsa circolazione d'aria... Boh! Sarà per il prossimo anno, intanto ammiro i vostri
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 28 feb 2008, 23:24 |
|
Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23 Messaggi: 1619 Località: Brindisi
|
complimenti davvero belle, il cimbidium ha un rosso magnifico....non ne ho mai visti di quel colore solo più scuri ...cmq toglimi una curiosità ...quanti pseudobulbi butta in genere a stagione il kingianum ?
_________________ Nicola
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 29 feb 2008, 0:29 |
|
|
grazie nicola
credo ne abbia prodotti una quindicina ma solo una decina sono andati a fiore, ovvero quelli sul lato della finestra.
il fatto di aver preso moltissima luce ed umidità elevata in serra qesta estate ha contribuito a far in modo che i nuovi pseud fossero più grandi e rigogliosi di quelli dello scorso anno.
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 29 feb 2008, 12:48 |
|
|
Carissimo fratello di bolina, ogni tanto mi ricicci con delle cosine niente male
Bella l'aurantiaca, una curiosità ...... la spata era secca quando sono venuti fuori i bocci o verde ? perche la mia si è seccata nel giro di qualche giorno, ma ho letto che si comporta in questo modo.
Ciao
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 29 feb 2008, 15:57 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
ciao a tutti,
ciao zirida...ho letto delle capsule sulla cattleya aurantiaca....se non sai che farne le prendo volentieri!!!giusto in questi giorni avevo intenzione di testare un paio di substrati...uno comprato su ebay e uno fatto da me in laboratorio all'università .mi mancherebbero giusto i semi...
ciao a presto! fili
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 29 feb 2008, 17:23 |
|
|
Cita: Bella l'aurantiaca, una curiosità ...... la spata era secca quando sono venuti fuori i bocci o verde ? perche la mia si è seccata nel giro di qualche giorno, ma ho letto che si comporta in questo modo.
Ciao, mi intrometto per dirti che anche la mia (presa da Giulio) circa tre mesi fa, ha seccato la spata esterna e ora i boccioli stanno emergendo dalla "spatina" interna. Sentiamo altre esperienze, ciao
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 29 feb 2008, 17:26 |
|
|
Io la spata non l'ho aperta per vedere cosa c'è dentro, devo aspettare Pasqua per aprirla ?
L'hai presa da Giulio quest'anno ? ma ci siamo visti
Enzo scusa gli OT nel tuo post
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 29 feb 2008, 17:32 |
|
|
quoto nico completamente! anche a me la spata esterna è seccata a gennaio non sò dirti se anche quella interna... quella interna si vedeva benissimo in controluce quando quella principae era ancora verde.
entrambe le spate erano presenti già da luglio07.
ma quale OT??? fratellone qui si fa letteratura eh eh eh, per modo di dire
@ filì, mandami un MP con il tuo indirizzo e quando tra un pò la rinvaserò saranno tue
|
|
Top |
|
|
halioscia
|
Inviato: 29 feb 2008, 17:36 |
|
|
seeee vabbè!
Complimenti zirida!
Ma quanto sono belle!!!!!!!!
mi sono commossa!!
Ciau
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 29 feb 2008, 17:51 |
|
|
Cita: Io la spata non l'ho aperta per vedere cosa c'è dentro, devo aspettare Pasqua per aprirla ?
L'hai presa da Giulio quest'anno ? ma ci siamo visti
Ehm, intendevo dire che l'ho presa a distanza, non sono venuta alvostro meraviglioso week end di fine ottobre
Io la spata esterna secca e dopo un po' in controluce si sono notati i boccioli: speriamo che non secchino!
Ciao
|
|
Top |
|
|