HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 6:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 feb 2008, 20:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao a tutti!!!anche io ho proseguito gli esperimenti...non cn steli recisi ma ancora attaccati alla pianta,ora vi spiego:ho tolto la pellicina intorno al nodo dormiente,ho legato intorno al nodo un sacchettino di plastica trasparente con dentro delle palline di argilla espansa in modo da mantenere l umidita e ho chiuso il tutto.dopo un po di tempo,non ricordo di preciso quanto ma abbastanza,la gemma ha incominciato ad ingrossarsi fino a formare un vero e proprio ramo floreale.il ramo una volta cresciuto ha incominciato a spingere sulle pareti del sacchetto e cosi l ho levato per farlo crescere liberamente nebulizzando molto i primi giorni per non fargli sentire un eccessivo sbalzo tra l umidita che aveva dentro il sacchettino e quella sicuramente inferiore dell aria ''esterna''.ora sta continuando a crescere e si vedono minuscoli bocciolini.per fugare il dubbio che si tratti semplicemente di una cosa casuale sto ripetendo l esperimente su un altro nodo dello stesso stelo....speriamo bene!!!!appena posso mando le foto(ho le batterie della digitale scariche :cry: )ciao a tutti!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 feb 2008, 22:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

accipicchia quante novità!!!!
Dai, Superteki voglio vedere le foto! :mrgreen: però così non vale!!!!! lo stelo sulla pianta..... 8)

@ Rouge, hai fatto bene a comprarti l'Equestris con i keiki già incorporati :love:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 feb 2008, 22:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao piera!!!!lo so... cosi non vale ma non ho ancora avuto il coraggio di tagliare uno stelo :oops: cosi ho cercato di dare un ''aiutino''alla pianta!!! :lol: appena posso metto le foto dell esperimento riuscito e di quello in corso!!!!ciao ciao!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2008, 0:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
piera ha scritto:
@ Rouge, hai fatto bene a comprarti l'Equestris con i keiki già incorporati :love:

:D :P


L'equestris di suo è già un "trattore", crea steli floreali da ogni gemma, quando l'ho presa aveva due steli dalla base, ora ne sta facendo un terzo, aveva due keiki, ora sta facendo il terzo! E' la mia pianta definitiva! :D
Xrò non demordo con la "sperimentazione"! :lol:

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2008, 20:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ecco come promesso le foto dell esperimento,il ramo floreale che si vede e' il risultato della cura ''sacchettino'' che sto provando anche sul nodo dormiente superiore al ramo per vedere se il sistema funziona davvero o e' stato solo il caso!!! Immagine un saluto a tutti!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2008, 23:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 dic 2007, 12:28
Messaggi: 113
Località: Bergamo
GRANDI ragazzi/e, siete veramente dei miti. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 feb 2008, 0:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
l'esperimento del sacckettino lo feci pure io ...solo che non ho usato argilla ma sfagno secco...il risultato fu che all'inizio le gemme si confiarono poi per non ho ancora capito quale motivo il tutto marcì....spero che tu abbia fortuna anche nel secondo tentativo ...mi incoraggi a riprovare :P

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 feb 2008, 11:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
grazie susi!!grazie per l augurio naga!!!!vi faro sapere appena ci saranno degli sviluppi!!!!! :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 feb 2008, 19:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2008, 18:24
Messaggi: 120
Località: BRA-GBR
anch ` io ho provato varie volte ma non e mai nato niente.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 feb 2008, 23:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

siete fortissimi e vi ammiro!

@ Superteki, ma non potrebbe essere che la pianta abbia deciso di allungare lo stelo indipendentemente dal sacchetto?
Per favore, mi spieghi, naturalmente se ti va, da cosa deriva o da che ragionamenti hai fatto per il tuo esperimento?
Grazie! :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 feb 2008, 0:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Giusto "per" metto il link a un post che ho trovato qua sul forum riguardante uno stimolante x keiki: http://www.orchidando.net/forums/viewto ... hlight=66f

Chiedendo qua e la mi hanno detto ke il prodotto va bene x gli steli floreali, ma x i keiki non mi ha detto niente di buono nessuno, anche xchè servono 26 gradi fissi.. E a quelle temperature le piante sono stimolate naturalmente senza utilizazre nessun prodotto. Vorrei provare a fare la prova che dice li giulio con il 66f che in casa, solo che in casa mia 26 gradi me li sogno.. che ne dite? Tanto x allungare un pò la conversazione e mettere carne al fuoco :D

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 feb 2008, 0:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Rouge???? vaiiiiiiiiiiiii e tienici aggiornati per bene!! :D
Per i gradi non credo che siano proprio tanto importanti al massimo ci impiega un pò di più...giusto?

Ci dev'essere un altro topic di Andrea..... nonricordoquale..... dove riportare l'esperienza per aver provato con "qualcosa" comprato in rete....
Non saprei come cercare il topic....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 feb 2008, 3:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao piera!!!certo che mi va!!!
l' esperimento ancora non e' concluso e quindi non posso ancora giungere a conclusioni certe e definitive...ti spiego:

avevo tre nodi dormienti su uno stelo sfiorito ma ancora verde e cosi uno l' ho lasciato come era(e cosi e' rimasto fino ad ora, nel senso che non ha dato segni di vita),il secondo l ho sottoposto alla cura ''sacchettino''tagliandogli la pellicina che lo copriva e mi ha fatto lo stelo ma,assillato dal dubbio che come tu dici forse sarebbe cresciuto lostesso,ho voluto fare la prova ''sacchettino anche sul terzo.
i ragionamenti che posso fare fino a questo momento sono:

probabilmente se il nodo lo si lascia stare e' piu difficile che generi un nuovo ramo dal momento che l unico nodo che non ho toccato e' ancora li fermo

l' umidita del sacchetto sicuramente stimola il nodo infatti in uno mi ha portato ad avere un nuovo ramo e nel secondo ha gia comportato un sensibile ingrossamento della gemma

per essere pero' sicuro dell' efficacia del sacchetto devo aspettare che anche il secondo nodo sottoposto al trattamento generi un nuovo ramo ,anche in questo caso tuttavia potrebbe trattarsi di semplice caso e per fugare ogni dubbio al riguardo a mio giudizio bisognerebbe ripetere l' esperimento su un numero piu elevato di piante e vedere un po' i risultati(tipo una statistica!!!)se vi va potremmo provare e poi comunicarci i risultati!!!

cmq al di la di tutti i ragionamenti possibili piera,cosi ad intuito e sensibilita,mi sembra che la cosa funzioni!!!!un saluto a tutti!!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 feb 2008, 9:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Complimenti a tutti, è una discussione entusiasmante!!
Essendo alle prime armi, per me è già un esperimento tenere in vita le mie due orchidee....ma magari tra un po' potrei seguire il vostro esempio! :wink:
Ceo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 feb 2008, 13:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao Halioscia!!continua a seguire il forum e vedrei quante cose imparerai!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it