HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 10:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 feb 2008, 17:35 
Non connesso
VIP
VIP

Matteo complimenti per i tuoi cimby, davvero belle piante. Per caso hai seguito le indicazioni del carissimo Andre_mi_74 che le tiene in letame puro di cavallo? Hai avuto delle fioriture bellissime.

Il gastrochilus calceolaris un vero gioiellino. :wink:

Ciao
Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 feb 2008, 19:34 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie luciano!!
i cymbidium che hai visto stanno in un substrato composto da bark, perlite, seramis e qualche fibra di sfagno secco, ma avevo intenzione di aggiungere (almeno per i mega ibridoni) del letame di cavallo, forse questa primavera lo userò per aumentare i nutrienti nel substrato..
ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 feb 2008, 21:14 
Non connesso
VIP
VIP

altro Cymbidium ibrido,
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 feb 2008, 22:00 
Non connesso
VIP
VIP

Un fiore particolarmente delicato :D :D :D Hai un ottimo gusto nello scegliere le piante! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 feb 2008, 22:31 
Non connesso
veterano
veterano

non sono solo le piante meravigliose ma anche le foto:
complimenti Pompeo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 feb 2008, 23:06 
Non connesso
Moderator
Moderator

Caspita, sto Cymbidium lo stai pure coltivando alla maniera giapponese....Mi complimento per la raffinatezza (un dettaglio spesso trascurato) :wink:

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2008, 14:20 
Non connesso
veterano
veterano

Filippo come si coltiva un cymbidiunm alla maniera giapponese?
lasciando crescere la pianta liberamente , senza stecche per gli steli?
ciao Salvo

ognuno basta a se..ma il conto non torna!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2008, 19:22 
Non connesso
Moderator
Moderator

Non proprio: innanzi tutto non si vedono quasi mai i vasi di plastica ma si preferiscono i bellissimi vasi smaltati tipici della cultura orientale, che poi devono anche avere una forma adatta al tipo di pianta che ci si coltiva dentro (nel caso dei Cymbidium si usano molto i vasi alti a campana molto stretta, quasi dei cilindri che si allargano solo nella parte alta).
Poi la base della pianta, che potremmo definire il colletto e che loro chiamano "nebari" va tenuta molto in alto rispetto al bordo del vaso e che si veda il più possibile, come se fosse cresciuta su una collinetta.
Ovviamente non sto parlando delle orchidee in particolare, loro amano richiamare ed imitare ciò che avviene in natura un pò su tutte le cose.
Diciamo che lo scopo è riprodurre un effetto estetico "naturale" ma con sapienti interventi e spesso con tanta diligenza e cura che non hanno niente di "naturale".
Un pò come avviene per i bonsai: si riproduce un albero in miniatura che in natura non esisterebbe, ma che presenta la stessa forma che avrebbe avuto in natura, ed anche con gli stessi "difetti" che vengono creati appositamente (nei migliori bonsai si vedono spesso dei rami secchi o piegati dal vento).
I sostegni, se necessari, si mettono solo per indirizzare le crescite in una direzione precisa (a volte inclinati tutti su un lato), ma poi si tolgono per lasciare che gli steli o i germogli prendano la loro naturale inclinazione come se non ci avesse messo mano nessuno.
Insomma tutto deve apparire come se fosse venuto per caso ma in realtà è tutto studiato a priori.

Io comunque ho fatto più che altro una battuta, non so se Matteo abbia seguito tutto questo ragionamento: può darsi che in questo caso sia venuto davvero tutto "per caso".
:wink:

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2008, 21:12 
Non connesso
VIP
VIP

innanzitutto grazie per i complimenti! :)
Cita:
Caspita, sto Cymbidium lo stai pure coltivando alla maniera giapponese....Mi complimento per la raffinatezza (un dettaglio spesso trascurato)

Cita:
Io comunque ho fatto più che altro una battuta, non so se Matteo abbia seguito tutto questo ragionamento: può darsi che in questo caso sia venuto davvero tutto "per caso".

e infatti si tratta di un caso, comunque la posizione della pianta mi ha ricordato subito lo stile giapponese, e quando rinvaso sono sempre tentato a lasciare il rizoma piu in alto possibile (esteticamente gradevole e pure comodo), stavo pensando di farlo anche con la Sedirea, e con altre specie..
comunque nulla a che vedere con il vero metodo japan, che come hai detto tu Fil, è spesso trascurato, comunque al massimo possiamo solo copiarli, se si trovassero i vasi giusti (che a quanto pare per i giapponesi sono di estrema impostanza)
qua si possono vedere alcune meraviglie: http://homepage3.nifty.com/plantsandjapan/page039.html
ho notato un particolare, le piante non sono mai troppo folte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2008, 22:22 
Non connesso
Moderator
Moderator

marciopop ha scritto:
ho notato un particolare, le piante non sono mai troppo folte.

Perchè una pianta troppo folta è anche disordinata, a noi piace l'effetto "cespuglione" perchè lo associamo ad una buona coltivazione e molti anni di età, a loro interessa mettere in evidenza le varie caratteristiche della pianta una per una e renderle ben visibili.
Anche certi cespi di miniature, a guardarli bene sembra che anche le foglie siano tutte perfettamente allineate, insomma non ci devono essere elementi di disturbo e in una pianta molto grande è difficile evitarli.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2008, 22:36 
Non connesso
Moderator
Moderator

Dimenticavo: Matteo io non mi riferivo al fatto che la coltivazione alla maniera orientale viene trascurata, intendevo un senso più lato: che purtroppo dalle nostre parti ci si preoccupa solo di coltivare bene LA pianta, nel senso che per noi l'unica cosa importante è avere una pianta sana, grande e fiorifera.
Poi non ci interessa il vaso, la posizione, ed ignoriamo per una questione culturale tutti gli accorgimenti che invece altri popoli hanno.
I giapponesi sono un tantino esagerati se pensiamo ad esempio alle loro regole per costruire un giardino (non parlo solo di quello zen, che se vogliamo è anche il più semplice).

Ma per come la vedo io, un minimo di estetica bisognerebbe ricordarsela. Già con la coltivazione su zattera spesso è molto più interessante visivamente che non quella in vaso di plastica.
Ma sappiamo bene anche che la coltivazione in plastica è la più comoda e sicura per tanti motivi che non sto ad elencare...
Quindi a farla breve la coltivazione con senso estetico è sempre un bel vedere, quando si può. E quando se ne vede un bell'esempio va sottolineato, senza discriminare assolutamente quelli a cui non gliene importa un fico secco del vaso. Tanto ci possiamo girare e rigirare intorno, ma alla fine quel che conta è che la pianta sia sana, bella e fiorita(cosa che però ai giapponesi non basta per entusiasmarsi...).

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 feb 2008, 20:53 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
Perchè una pianta troppo folta è anche disordinata, a noi piace l'effetto "cespuglione" perchè lo associamo ad una buona coltivazione e molti anni di età, a loro interessa mettere in evidenza le varie caratteristiche della pianta una per una e renderle ben visibili.

io credo che in certi casi una pianta troppo folta perda di fascino, mi capita spesso di vedere in rete enormi esemplari da "primo premio" molto belli e ordinati che tutto sommato levano alla pianta il suo fascino "wild", facendo molto peso sull'aspetto "coltivazione" magari piu superficiale, comunque non di poco conto, (non a caso esistono mostre, partecipanti, giudici e premi).
poi ogni coltivtore si affida ai propri gusti o come hai detto tu se ne infischia altamente di vasi e roba varia.
per il resto concordo pienamente con te..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 feb 2008, 21:02 
Non connesso
VIP
VIP

ultime fioriture:
Dendrobium kingianum di tre varietà diverse:
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Coelogyne cristata:
Immagine
Immagine
in seguito a una brutta caduta accidentale, a questa pianta gli si sono staccati i 2 pseudobulbi che portavano gli steli, ma ha voluto regalarmi lo stesso la sua splendida fioritura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2008, 16:02 
Non connesso
VIP
VIP

Bravo Matteo, bellissimi i Kingianum.

Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2008, 17:01 
Non connesso
veterano
veterano

belli nelle loro varietà,mi dispiace x la coelogyne.cmq bella fioritura

https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]