HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 feb 2008, 13:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 19 mag 2007, 23:12
Messaggi: 51
Località: Roma
Si lo so, siamo a Febbraio e almeno a Roma fa un freddo cane, ma io sto già pensando al "poi"...


Lo scorso anno avevo poche piante, le ho stressate portandole dentro e fuori e una (il mio "ET"), l'ho anche "cotta" in una serretta in plastica :(
Ora vorrei organizzarmi per tempo, creare un angolino adatto e lasciarle fuori tutta l'estate in santa pace!

Innanzitutto perdonate il post lunghissimo, ma credo sia importante capire la posizione per permettervi di capire.

Ho a disposizione 3 terrazzini quadrati: uno esposto a sud est/sud, due lati aperti e due confinanti con la casa, molto luminoso, in estate se non ricordo male prende il sole da circa le 10,00 fino alle 18,00. E' esposto al vento che soffia spesso e piuttosto forte in estate. Uno è esposto a sud/sud ovest, chiuso su tre lati. Prende il sole dalle 14,00 al tramonto. Praticamente un forno! Il terzo è diametralmente opposto al primo, più fresco, il sole arriva solo al tramonto. Esposto a tramontana quando soffia.

Non so dirvi le temperature medie: vivo fra Roma e il mare (Acilia per chi conosce la zona) . Se può aiutare a capire il clima nel terrazzo teoricamente più freddo vivono tranquillamente tutto l'anno, coperte solo da tnt in inverno, una monstera e un ficus elastica

Quindi il vero problema per me è il vento: tramontana o.... (boh! maestrale credo :oops: ..., viene dal mare e mi strapazza e distrugge tutte le piante :evil: )

Fatto questa lunga premessa arrivo alle domande:
* se sostituissi la copertura della mia serretta dove ora sono le orchi amanti del freddo con tnt, riuscirei a dargli abbastanza luce e aria proteggendole dal vento o rischio di lessarle come ho fatto lo scorso anno?
* in caso affermativo: meglio il terrazzo esposto a sud/sud ovest (più esposto a vento e molto soleggiato, ma anche molto luminoso), magari con tnt verde che filtra la luce, o il terrazzo dal lato opposto più riparato dal sole ma meno luminoso?
* Se invece la mia idea fosse da cestinare, mi consigliate un modo per mettere le orchidee fuori senza spendere troppo?

Grazie mille :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 feb 2008, 15:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Ciao, un'informazione importante sarebbe: Che piante hai? Quali temperature estrne si raggiungono da te nei tre terrazzi?

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 feb 2008, 17:19 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 19 mag 2007, 23:12
Messaggi: 51
Località: Roma
aless ha scritto:
Ciao, un'informazione importante sarebbe: Che piante hai? Quali temperature estrne si raggiungono da te nei tre terrazzi?

Ciao :)


Grazie Aless :)

In casa ho 3 phal, 1 zigo, 1 cambria, 1 odontocidium, 1 paphio

Fuori 1 dendrobium e 1 paphio di quelli con le foglie verde uniforme (anche se ultimamente leggevo nel forum che non è detto che voglia temperature da serra fredda)

La mia "serra fredda" non è altro che una scaffalatura a ripiani "degradanti" in bambù messa nella parte più riparata del terrazzo/forno

Le temperature:Purtroppo non ho mai misurato la temperatura sui balconi e posso solo dare indicazioni vaghe.
Nel terrazzo centrale sopravvivono solo le grasse, anche quando soffia il vento è quello meno esposto. Per capirci ci stendo i panni e in due ore sono asciutti! Il terrazzo a sud ovest: anche qui dipende dall'esposizione: quando batte il sole penso arrivi sui 35/40 ma il vento abbassa molto la temperatura. Ovviamente impensabile lasciare le orchi senza una schermatura dal sole, le troverei fritte in poche ore. L'ideale sarebbe poter tenere le tende abbassate ma con il vento che tira non posso fidarmi a lasciarle giù quando non ci sono
Quello a nord ovest è il + fresco, a "occhio" fra i due ci sarà una differenza 5 gradi. . Anche qui avrei il problema vento ma è più limitato. Pensavo inoltre di usare il ficus e la monstera per proteggerle dal vento e aumentare l'umidità. Purtroppo la luminosità è minore.

Potrei anche dividere le piante a seconda di quanta luce vogliono però....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 feb 2008, 17:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Io le metterei a nord-ovest, anche se non è la posizione ideale per la luce, non devi schermarle dal sole e dal vento. Poi se ci sta bene il ficus e la monstera senza bruciare, credo sia ok, almeno per i mesi più caldi.
Il dendrobium, se è un nobile, lo sposterei in posizione più luminosa in autunno.

Il paphio ibrido a foglie verdi io quest'estate l'ho tenuto dentro, ha subito comunque un certo sbalzo termico a fine estate-autunno (lascio spesso aperte le finestre) ed è fiorito regolarmente.

Attenzione al sole sulle phal e sul paphio, piuttosto tienile in casa. Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 feb 2008, 11:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao, io le metterei a nord/est, con il sole non si scherza almeno li riesci a tenerle un po piu riparate dal caldo che in estate si fa sentire. Per la luce non mi preoccuperei, in estate ce ne è in abbondanza anche a nord/est.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 feb 2008, 15:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 19 mag 2007, 23:12
Messaggi: 51
Località: Roma
si anche io penso che almeno in estate sia la posizione migliore. Ho solo paura per il vento, pensate che il tnt possa far circolare aria senza farle lessare o è preferibile usare come schermo altre piante, anche se toglierebbero un po' di luce e ovviamente non schermerebbero benissimo dal vento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 feb 2008, 15:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Io userei un telo ombreggiante di quelli verdi solo quandobatte ilsole.

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 feb 2008, 11:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Quoto Aless per l'utilizzo del telo ombreggiante, per il vento non devi preoccuparti anzi credo sia un vantaggio, l'unica cosa dove devi fare attenzione è il fatto che essendo ventilato i vasi asciugano prima.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 feb 2008, 20:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 19 mag 2007, 23:12
Messaggi: 51
Località: Roma
Grazie mille, seguirò i vostri consigli :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it