HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 17:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: che spcie sono?
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 12:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

mi sono arrivate alcune orchidee, che tuttavia non conosco. In più due non mi sembrano messe benissimo. Una la possiedo da quasi un anno, e mi sembra stare bene, le altre me le hanno appena portate. la prima, quella che credo stia bene è questa: (spero di riuscire a postare le foto):
Immagine
è fiorita lo scorso aprile, adesso sta "buttando" due nuovi "ciuffi", credo ci sia solo da pazientare. Però non conosco la specie e non so se servono cure particolari, così come per le altre due che credo non stiano benissimo. Una è la seguente che è in fiore:
Immagine
mi preoccupano i bulbi non fioriti che stanno ingiallendo e si stanno raggrinzendo:
Immagine
E l'ultima è questa:
Immagine
Mi piacerebe sapere cosa sono per capire come vanno coltivat e magari aiutate.
spero si vedano le foto[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 12:37 
Non connesso
VIP
VIP

ciao, sono certamente degli ibridi
il primo credo sia un ibrido di paphiopedilum, di cui bisognerebbe vederne il fiore per esserne certi.
il secondo è un ibrido di odontoglossum di cui mi sfugge il nome... che gli pseud vecchi rangrizziscano e secchino è fisiologico, a meno che non ci sia in atto del marciume radicale che ne limiti le capacità di assorbimento della pianta, nel dubbio meglio rinvasare sempre a termine fioritura (anche perchè il composto mi sembra un pò deteriorato.
il terzo e un ibrido di dendrobium phalaenopsis...

essendo degli ibridi necessitano di condizioni colturali meno rispondenti ai biotopi naturali in cui vivono i generi da cui discendono, nella sez coltivare trovi info dettagliate per capirne le esigenze. e nel forum troverai molti post che ne parlano con chiarezza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 12:48 
Non connesso
veterano
veterano

zirida ha scritto:
il primo credo sia un ibrido di paphiopedilum, di cui bisognerebbe vederne il fiore per esserne certi.

:shock:
Miltonia? :wink:

Per il resto quoto Enzo :)

Cattleya - Orchidee & Passione

Flickr

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 12:54 
Non connesso
VIP
VIP

eli mi sa tanto che hai ragione... e una miltoniopsis! non avevo notato gli psud. ne tanto meno il colore rossiccio alla base degli stessi tipico di questi ibridi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 13:05 
Non connesso
veterano
veterano

zirida ha scritto:
eli mi sa tanto che hai ragione... e una miltoniopsis! non avevo notato gli psud. ne tanto meno il colore rossiccio alla base degli stessi tipico di questi ibridi

Ho imparato a riconoscerle subito, quando le vedo, giro l'angolo 8)

Flickr

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 13:14 
Non connesso
VIP
VIP

ah ah ah, io invece dopo averne ammazzate ben tre ho dimenticato come son fatte :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 13:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

grazie mille. adesso mi educherò sulle tre piante. E così questa miltoniopsis è una grana! Ottimo! dal momento che già non me ne intendo...posso considerarla morta insomma!!! E pensare che mi sembtava l'unica in salute!!! Siam perfetti! In effetti il tereno di coltura di quella fiorita non è proprio bello. Procederò al rinvaso dopo la fioritura. grazie ancora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 15:42 
Non connesso
veterano
veterano

Perchè per noi due non è stata una esperienza positiva, non vuol dire che tu non ne possa uscire vittorioso ;)

A me pare star bene 8)

In bocca al lupo :D

Flickr

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 16:20 
Non connesso
VIP
VIP

ciao ma forse non ho bel capito io, ma la prima e la seconda immagine sono della stessa pianta??? se sì allora non è un paphio ma un ibrido di odontoglossum o al max cambria

La seconda a me sembra un oncidium, ma effettivamente può essere anche miltoniopsis, ma bisognerebbe vedere i fiori... anche se dalle radici e dalla grandezza del peduncolo tagliato in primo piano mi se più di oncidium...

la terza è un dendrobium phalaenopsis...

almeno secondo me e...

ciao! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 18:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

no, la prima immagine raffigura una pianta, la secoda e la terza una pianta diversa. mi spiace la confusione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 feb 2008, 17:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

ho provato a ceracare informazioni sia sulle miltonie che sugli oncidium, tuttavia non ho trovato indicazione a riguaro del post fioritura. cosa fare? devo tagliare lo stelo o lasciarlo, rifiorisce (se tutto va bene ) dopo un anno o si comportano come phalaenopsis e oltre a ciò i bulbi vecchi rifioriscono? Sapete dove posso guardare? non ho trovato molto su "coltivare" ne con la ricerca di post vecchi! forse sono io imbranato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 feb 2008, 21:35 
in tutte e tre le specie credo si debba tagliare lo stelo ... e crescono degli pseudobulbi che fioriscono ma nn credo rifioriscano quelli già fioriti!!
Stò imparando e purtroppo neanch'io ho trovato molto nei vecchi post anche perchè una persona dice una cosa, un'altra ne dice altre ed alle volte troppo differenti ...
Possiedo anch'io queste tre orchidee e spero che un esperto risponda presto!!
Ciao ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 feb 2008, 11:39 
Non connesso
VIP
VIP

lo stelo di questi generi non è rifiorente, quindi, lo puoi tagliare tranquillamente...

i post in genere contengono info utilissime... le differenti posizioni sono in genere causa di differenti condizioni ambientali e di conseguenza colturali. diciamo che sono frutto di differenti esperienze positive o negative che siano. Sta alla nostra sensibilità saper estrapolare quanto possa esserci utile in ciò che vi è riportato.
nella sezione coltivazione ci sono indicazioni sia sulla miltonia (da cui la miltoniopsis discende... sul genere odontoglossum... e sul genere dend. phalaenopsis
se poi abbiamo dei dubbi ulteriori basta chiedere :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 feb 2008, 15:08 
Non connesso
VIP
VIP

Nei Dendrobium phal possono rifiorire gli pseudobulbi vecchi:a me è successo, ma si forma un nuovo stelo accanto al moncone del precedente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: odontoglossum
MessaggioInviato: 4 mar 2008, 10:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

scusate la mia ignorana, ma le cambria fanno parte degli odontoglossum? perchè sono stato a vedere un po' di orchidee e a me sembrava che l'orchidea della 2^ e 3^ immagine assomigliasse molto alle cambria che ho visto!?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]