HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 14:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
Emilia quando vieni da noi alla fine del mese ti spiego di nuovo come ho fatto io con il riscaldamento sotto il pavimento,ma nel tuo caso non credo che vada bene adesso che hai gia tutto finito,per fare una cosa perfetta si alzerebbe il pavimento di minimo 15 cm
Pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 15:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
quoto completamente mastro Pompeo....

in ogni caso io dell'isolante a terra lo metterei comunque, quello che spendi inizialmente lo recuperi in bollette un pò più parche...

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 17:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Enzo ho trovto in internet qualche esempio del materiale che dici tu . Se mi mandi qualche link ad hoc mi rendo conto meglio.


Pompeo quando vengo dobbiamo fare il progetto definitivo e chissa se ad aprile non ti toccherà completarlo :wink: a te.


Siete sempre cari senza di voi una donnina come me come se la caverebbe :cry: !!!!!!!!!!!


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 21:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
ciao emilia, ti allego il sito della ambrotecno che da oltre 40 anni produce in italia i pannelli in polistirene su brevetto tedesco della BASF...

li puoi trovare facilmente in tutti i magazzini di edilizia... anche perchè anche altre aziende li producono seppur con nome e colori diversi, ma quel che conta è il materiale che è sempre lo stesso.

qui troverai tutte le info utili, avrai molto da leggere se vorrai
www.ambrotecno.it/styrodur_c_info_tec.p ... teristiche

spero di esser stato utile.

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2008, 0:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 ago 2005, 23:28
Messaggi: 192
Località: vicarello LI
Ciao Emilia , allora la mia serra è in policarbonato alveolare da 10 mm.
all esterno della serra ho messo dei profilati di legno di 4x4 cm ed ho ricoperto tutta la serra con naylon. ( per l inverno )

per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento, sono impianti un pò
complicati,difficilmente può funsionare bene se collegato direttamente
con l impianto interno .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2008, 20:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Grazie Enzo il link chiarisce bene il tipo di materiale.

Grazie Carlo . Buona idea la copertura :wink: di naylon così fa tipo camera d'aria.


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 feb 2008, 0:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 ago 2005, 23:28
Messaggi: 192
Località: vicarello LI
Emilia la mia serra la puoi vedere a pagina 23 del fotoarchivio post "SERRA"
c'è anche il termoconvettore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 feb 2008, 16:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Carlo ho visto il tuo post e penso che meriti di essere riproposto.
Metto il link diretto.
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=391

Certo che da te spendi 300,00 euro di gpl con temperature anche da neve io sono più fortunata in quanto neve non ne ha mai fatto, gelate si.
Come hai fatto a calcolare la potenza del termoconvettore? Ho visto in internet che c'è di varie potenze. :oops: Posso chiederti quanto costa il termoconvettor?


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 feb 2008, 20:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
ciao a tutti
io ne devo comprare uno e dato le dimensioni ridotte della mia serra (che è ancora in costruzione) prendo quello più piccolo ( riscalda circa il doppio della cubatura della mia serra)che ho trovato il prezzo si aggira intorno ai 340 euro .
ho già fatto portare il gas metano in terrazzo..
Salvo

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 feb 2008, 21:39 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 giu 2007, 19:35
Messaggi: 87
Ciao, per il calcolo della potenza dell'impianto di riscaldamento ho trovato questo sito americano che considera un po' tutti i parametri, l'unico problema è il rischio di diventare un po' scemi con le conversione dei vari valori, esistono però in rete siti al riguardo.
http://www.littlegreenhouse.com/heat-calc.shtml

Io mi permetto di consigliare il riscaldamento a gas con termoconvettore, la mia serra è di 32 metri quadri in policarbonato doppio (6mm+intercapedine di 5mm ed un altro strato da 10mm) 20 metri quadri sono riscaldati a 14°C e 12 a 8/10°C con un termoconvettore a metano della potenza di circa 5500 KW, internamente ho rivestito la serra con del pluriboll(si scrive così?? boh???) e ho posizionato due ventilatori sul colmo collegati a dei termostati che sparano l'aria calda che sale verso il basso consentendo così una buona circolazione ed evitando la stratificazione dell'aria stessa. la cosa buona è che da quando uso questo sistema devo umidificare molto di più (il fog parte anche durante la notte) ma ho completamente evitato le patologie fungine (finora) ai paphio e ai phragmi che in autunno mi facevano impazzire, io abito nella campagna astigiana dove quest'anno siamo arrivati ai -10°C!!!.
La temperatura minima con il termostato tarato a 14,5 è stata di 13,9 nella notte più fretta, nella zona più vicina al colmo ho avuto come minima 17°C.
Per quanto riguarda il costo purtroppo con 300 euro ci faccio un poco più di 2 mesi dei più freddi (grazie all'ulteriore aumento del metano.)non certo tutta la stagione.
Spero che la mia esperienza vi possa essere utile
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 feb 2008, 23:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 ago 2005, 23:28
Messaggi: 192
Località: vicarello LI
Ciao emily, per il calcolo devi considerare principalmente la coibentazione
della serra,considera che per riscaldare una abitazione servono 30/40 W
per m/3
il mio termoconvettore lo ho pagato 300,00 scontato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 10:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Grazie amici le vostre esperienza, leggermente diverse come impostazione, mi sono state di molto aiuto.
Ho preso la mia decisione e comprerò il termoventilatore come riscaldamento autonomo principale e in supporto quando sono in funzione ci faccio passare le serpentine di rame collegate al termocamino in modo che il termoventilatore lavori di meno. Inoltre il prossimo inverno metterò il puribul anche sulle pareti interne e con del celofan della svenson apposito cercherò di creare una controsoffittatura (facendola scendere anche ai lati fino a terra) alla serra in modo da diminuire i mc da riscaldare (sempre ventilando all'interno è ovvio).

cosa ve ne pare come progetto?

Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 11:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
emilia il termoventilatore che intendi usare è ad alimentazione a gas o elettrica???

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 feb 2008, 14:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Enzo a gas metano .

Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento per serra
MessaggioInviato: 12 nov 2010, 20:36 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Sono in crisi (ma con la serra). Qualche anno fa aprii questo topic nel forum per il riscaldamento in serra. Dopo i vostri consigli e consultatami il mio idraulico di fiducia mi consigliava un termoc... come questo

http://www.novaflorida.it/nova_florida/ ... i_della_li
nea_radiatori_a_gas/windor_plus_classic

Per alcuni mesi è andato bene poi si è guastala la scheda elettronica e mi è costata altri 154, euro. Ho pensato che poteva capitare e lo fatta sostituire. Ora sono punto e a capo ora si è proprio bruciata. il tecnico dice che è l'umidità che la fa guastare. Stasera è venuto a sostituirla di nuovo ma si è ribruciata perchè dice che forse cè qualche altra cosa in corto che la fa bruciare. Non ne posso più. Se è vero che l'umidità danneggia questo apparecchio lo dovrò cambiare. Ho riletto le caratteristiche di quello che usa Carlo e di parte elettrica non ce ne sono per cui sicuramente sarebbe stato più adatto ma mi volle installare un modello più sofisticato. l'idraulico è andato via confuso e mi ha detto che ci pensa e poi troviamo una soluzione.
Voi potete aiutarmi?
Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it