HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 21:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riscaldamento per serra
MessaggioInviato: 9 feb 2008, 13:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Volevo chiedere se questo tipo di riscaldamento per una sera di 26 metri cubi potrebbe funzionare:

http://www.novaflorida.it/nova_florida/ ... tori_a_gas

sono alla ricerca i soluzioni in quanto con il caldobagno in serra mi sono trovata molto male :cry: non con le orchide ma con la tasca.


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 feb 2008, 18:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59
Messaggi: 668
Località: fiumicino.roma
ciao emily.
questo tipo di riscaldamento era quello che avevo anch'io.non credo che sia sufficente a scaldare 26mq,la mia è di 18mq e non riusciva a scaldare x niente,andava sempre in tilt.x una piccola serra credo vada bene,x la tua serra di 26mq credo che l'unica soluzione sia quella di far passare dei tubi di rame dove passi l'acqua calda.sicuramente è il più costoso,ma è l'unico funzionale.io ho due miei amici che lo hanno fatto da soli,preso il tubo di rame (che si vende a rotoli con raccordi)lo hanno steso sotto i bancali facendo più passaggi(x il conteggio dei metri hanno chiesto ad un idraulico )e poi x l'allaccio della caldaia hanno fatto venire il tecnico.
ciao

_________________
contro il malumore,regalati un fiore:-)

https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 feb 2008, 20:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Claudio la mia è 10mq e 26 metri cubi di volume. Magari era 26 metri quadrati ero la più felice del mondo :D . Nella serra ci porto,(l'idraulico non può prima di fine mese primi di marzo) i tubi del riscaldamento di casa e per pimo ci metto un termosifone normale, poi mi faccio lasciare l'attacco per pio fare il lavori con il rame che dici tu. Ma per il momento non ho i bancali e quindi lo faccio con calma. Pensao a quel radiatore come iscaldamento auonomo che andasse in funzione quando quello di casa sono spenti.
Grazie sei sempre solerte e attento.


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 feb 2008, 21:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59
Messaggi: 668
Località: fiumicino.roma
ciao emily.
in effetti quando scrivevo mi ricordavo male sulla cubatura.
penso che sia un ottima soluzione finchè non monterai i tubi in rame.vedrai che verrà un bel lavoro,a presto ciao ciao. :D

_________________
contro il malumore,regalati un fiore:-)

https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2008, 0:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 ago 2005, 23:28
Messaggi: 192
Località: vicarello LI
io lo uso da tre anni nella mia serretta di 9 mq e funsiona davvero bene
il mio è il modello 2200 senza il ventilatore, quindi senza bisogno di corrente elettrica.
il consumo annuo di gas (gpl) è di circa 300,00 €
ciao carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 feb 2008, 11:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Emilia, se Carlo dice che per la sua serra va bene, e se il consumo di circa 300€ l'anno va bene a te, credo che come soluzione possa essere percorribile. La cosa pero che ritengo necessaria è una giusta coibentazione della serra, devi eliminare tutti gli spifferi che hai, devi renderla il piu ermetico possibile, altrimenti credo che anche questa soluzione alla fine diventa costosa come consumi.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 9:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
@ Carlo
Grazie la tua esperienza mi aiuta molto nella decisione anche se voglio provare prima con la tubazione di casa. Certo si accenderanno solo quando li uso a casa. Se poi non va rivaluto la soluzione del radiatore a gas. Dalle tue parti ccome sono le temperature diurne e notturne di media fredda? E la serra che struttura ha policarbonato oppure..........?

@ Luciano
Tranquillo gli spifferi sono stati tutti sistemati e senza nessun riscaldamento la notte ho tra gli 8° ed i 9° e di giorno se c'è il sole anche 17° - 18°. Dimmi un po il termosifone che devo mettere in serra me lo da l'idraulico già usato per risparmiare, ma è meglio di alluminio o in ghisa, sai per l'umidità? Io penso che di alluminio sia meglio bo!!!


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 10:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
sicuramente di alluminio e meglio
Pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 11:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Quoto Pompeo, in alluminio si riscalda prima (anche se si fredda prima) e quindi riesce a raggiungere la temperatura desiderata molto prima di uno in ghisa.
Per gli spifferi, meno male, secondo me il problema principale era proprio quello. Ho fatto una ricerchina comunque per te sul riscaldamento a pavimento, è una cosa fattibile pero non conosco i costi dell'operazione. A detta di alcuni siti, il risparmio in consumi rispetto ad un riscaldamento tradizionale è anche superiore del 30%.
Se cerchi con google "riscaldamento a pavimento" trovi parecchio.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 12:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
con un riscaldamento con caldaia a gas, l'elemento riscaldante migliore è un fan coil (ventil convettore) essendo munito di ventola permette una diffusione del calore più veloce ed una miscelazione dell'aria calda con quella fredda quasi immediata... questo permette un sensibile risparmio energetico!
lo stesso fan coil potrebbe d'estate funzionare come cooling semplicemente installando un refrigeratore in parallelo con la caldaia a gas.

Per ciò che concerne i pavimenti radianti (riscaldamento a pavimento), questo sistema comporta di dover operare sul pavimento in questo modo:
stesura di uno strato isolante di 3-4 cm, posa in opera della serpentina in materiale plastico (meglio se in rame), affogamento della serpentina in un massetto di calcestruzzo magro di altri 4-5 cm. Certamente il ripsarmio con questa soluzione è maggiore visto che la temperatura dell'acqua calda all'interno dell'impianto si aggira sui 35-45° contro i 70-80° dell'impianto tradizionale...

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 12:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
scusami Enzo se mi intrometto ma io credo che 3-4 cm. di isolamento non siano sufficienti
Pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 12:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
si pompeo hai ragione....
3-4 cm vanno bene per solai destinati alla civile residenza (a separazione di due appartamenti), nel caso della serra uno spessore doppio credo sia opportuno visto che il pavimento poggia sul semplice terreno e, quindi, con dispersioni termiche maggiori.

PERDONATEMI, è l'abitudine dovuta al normale lavoro!

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 12:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Si, si continuate pure la discussione la cosa comincia a piacermi. Un problema però è che io ho il pavimento in mattonelle cementizie e tutto quello che vado a creare mi porta a fare un rialzo. e se le serpentine le faccio passare sia sotto i bancali che per terra sempre in loro corrispondenza così non le pesto ma senza fare un pavimento sopra?
Il calore si diffonde meglio se non ha nessun altro materiale da attraversare.

Aspetto delle nuove :wink:


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 13:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
Emily ha scritto:
Si, si continuate pure la discussione la cosa comincia a piacermi. Un problema però è che io ho il pavimento in mattonelle cementizie e tutto quello che vado a creare mi porta a fare un rialzo. e se le serpentine le faccio passare sia sotto i bancali che per terra sempre in loro corrispondenza così non le pesto ma senza fare un pavimento sopra?
Il calore si diffonde meglio se non ha nessun altro materiale da attraversare.

Aspetto delle nuove :wink:


Emilia


quello che hai descritto è un impianto che ho visto sia nella serra personale di N&C che in quella di claudio (Kenin), diciamo che è molto valida ma non rientra nel impianto radiante a pavimento che ho descritto sopra.

Emilia un consiglio che sento di darti è quello di posare in terra in ogni caso (anche semplicemente appongiandolo) uno strato di isolante che ti permetta di risparmiare un pò di soldini a fine anno (il migliore è il polistirene espanso estruso ad alta densità con spessore min di 3 cm) più è alto lo spessore maggiore è l'isolamneto... poi utilizzando l'impianto di casa potrai far passare la serpentina sotto i bancali in modo che il calore sia in corrispondenza delle piante, o semplicemnete scaldare la serra con un radiatore in alluminio o con un fan coil.

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2008, 13:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Enzo ovviamente come dici tu non è un impianto radiante ma valuto la tua proposta di isolamento con polistirene espanso.

Emilia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it