HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 1 nov 2024, 14:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 nov 2007, 21:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie a Ronin e Filippo per le osservazioni!
Aggiungo solo una cosa sul caso specifico del Leptotes: mai visto uno così! Sempre, anche al principio, sono un viola-lilla....c'è da dire che il colore risulta leggermente + chiaro in base alle temperature: + fa freddo + il colore è chiaro...o al meno così mi è parso! Ma mai così chiaro.
Il profumo è gradevolissimo!
Complimenti ancora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 nov 2007, 22:38 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie Filippo :D

Cita:
La maggior parte dei fiori appena sbocciati ha una notevole presenza di clorofilla che "diluisce" il colore

Si, questo avevo notato anch'io par es. aerangis distincta.

Non mi è mai successo di vedere il fiore che diventa più scuro man mano si sviluppa, ma io avevo visto ancora poco :oops:
Saluti
Wanda

(detto orientale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 dic 2007, 18:52 
Non connesso
Moderator
Moderator

cioran ha scritto:
mai visto uno così! Sempre, anche al principio, sono un viola-lilla....

Il colore "normale" del Leptotes unicolor sarebbe rosa....più o meno intenso. Di solito si vedono di un bel rosa pastello, ma non così intenso da poterlo definire viola-lilla.
Se ne hai visti viola-lilla vuol dire che erano cloni a colore molto intenso, ma ricordiamoci sempre che una certa variabilità è da tenere in considerazione.

Nel caso specifico non mi sono pronunciato nel dettaglio: per me è una forma chiara, "quasi" normale.
Il che, se vogliamo fare i pignoli e farlo passare per parametro di giudizio, secondo il mio parere è una condizione limitante e non di pregio.
Ma nel caso in cui dopo qualche giorno si dovesse vedere che i petali e sepali sono bianco candido, allora siamo davanti ad una forma semialba, il che significa che si tratta di un clone interessante.
Difatti se il bianco candido resta, difficilmente si può pensare che in condizioni diverse il fiore cambierebbe colore, ma se ci sono sfumature rosa, allora è quasi d'obbligo pensarlo (come diceva Ronin) perchè quelle sfumature possono essere più o meno intense in base alle condizioni climatiche.

Chiuderei rassicurando Fabrizio: non è che stiamo a fare la critica, i complimenti te li prendi e te li tieni lo stesso :wink:
Stiamo solo divagando un pò e questo discorso è generalizzabile.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dic 2007, 4:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Interessante ciò che dici (come sempre d'altronde!). Un'unica cosa...hai ragione nel definire il violaceo un colore troppo scuro. Devo però aggiungere che il colore normale o classico, se così si può dire, non mi sembra rosa...qui lo definiscono lilla...ossia un rosa tedendente al violaceo molto, ma molto, chiaro. Il libro di Johnson dedicato alle orchidee del Parco Nazionale Iguazu (Argentina) descrive il fiore del Leptotes unicolor, con un colore che va dal biancastro al rosa-violaceo.
Per quanto mi riguarda le piante che sin qui ho visto (e sono centinaia, in quanto pianta autoctona...non per altro!) sono tutte scure (tipo lilla) con una certa variazione dipendente dalla pianta, ma anche dal luogo di raccolta e dal tempo. I complimenti restano, quello è chiaro, a prescindere che il colore rimanga tale o no!

Pierluigi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dic 2007, 19:17 
Non connesso
Moderator
Moderator

cioran ha scritto:
con un colore che va dal biancastro al rosa-violaceo.
Per quanto mi riguarda le piante che sin qui ho visto (e sono centinaia, in quanto pianta autoctona...non per altro!) sono tutte scure (tipo lilla)

:D Il punto è che ognuno può definire a parole un colore, ed ognuno può interpretarlo secondo l'idea che ha di quel colore...
In linea di massima le descrizioni scientifiche si può notare che lasciano un certo margine di tolleranza (proprio perchè le piante non sono tutte identiche), quindi a furia di vederle uno capisce meglio di cosa si parla e quando una pianta in effetti è fuori dalla media.

Tu che ci stai in mezzo e ne hai viste a centinaia sicuramente puoi apprezzare meglio la validità del clone, ma è altrettanto vero quello che abbiamo detto fino ad ora, e cioè che sarebbe il caso di vedere il fiore a completa apertura.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dic 2007, 21:52 
Non connesso
veterano
veterano

Cita:
sarebbe il caso di vedere il fiore a completa apertura

Sicuramente il fiore è già aperto, speriamo che Fabrizio sara disposto di meterlo in rete :roll:

(detto orientale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2007, 3:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Il punto è che ognuno può definire a parole un colore, ed ognuno può interpretarlo secondo l'idea che ha di quel colore...

Perfettamente d'accordo!!!

Pierluigi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2007, 15:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,

scusatemi il ritardo ma la pianta è in ufficio e il finettimana è "abbandonata da sola".
nella foto il rosa risulta molto più evidente di quanto non sia in realtà, il fiore è interamente bianco e il labello è appena appena sfumato di rosa quasi impercettibile mentre il centro è rosino ecco una foto oggi

Immagine

io sinceramente lo avevo preso come leptotes unicolor a me lo aspettavo rosa ma nessun problema.
Se guardate le foto a questi link

http://www.orchideepassion.com/catalog/ ... ts_id=1409

http://www.orchidspecies.com/orphotdir/ ... aralba.jpg

il fiore è bianco.
la nota di Ronin è senz'altro valida quest'anno ho dovuto portare tutte le piante in ufficio (a parte quelle da riposo freddo) il mio angolino in casa con luce artificiale non era disponibile, inoltre ho anche cambiato ufficio da una finesta esposta a sud a un finestrone esposto a est.
Il pomeriggio uso una piantana alogena messa vicino alle piante per illuminare l'ufficio e le piante ma il livello luminoso non è certo quello del Brasile
Nel frattempo oggi al ritorno al lavoro dopo il weekend ecco la sorpresa:
Binosa

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2007, 16:21 
Non connesso
veterano
veterano

in base alle unicolor viste e personalmente coltivate posso dire che questa è una unicolor 'tipo' l'alba è riconoscibile per la totale assenza di colore che pigmenta il bianco, che deve essere tendente al verde.
anche se la foto potrebbe accentuare il colore , è chiaro che comunque è presente una spuria di rosso. non ne può fare una semiaba perchè con questa colorazione si presentano una buona maggioranza di unicolor,
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 dic 2007, 2:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

semplice ha scritto:
in base alle unicolor viste e personalmente coltivate posso dire che questa è una unicolor 'tipo' l'alba è riconoscibile per la totale assenza di colore che pigmenta il bianco, che deve essere tendente al verde.

Che dire: indiscutibile!

semplice ha scritto:
con questa colorazione si presentano una buona maggioranza di unicolor

Su questo non so... Nella zona Argentina sicuramente no. Ma probabilmente in Brasile è come dici tu. Anche perchè non sei il solo che lo sostiene.
Il fatto che io non le abbia mai viste non significa certo che non esistano!!!! Come dicevo sopra, parlo solo per esperienza peronale di ciò che ho e ho visto. E questo non lo trasforma in legge.

Grazie per i chiarimenti e grazie a Fabrizio per le belle foto che ci hanno permesso questa interessante conversazione.

Pierluigi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 dic 2007, 10:27 
Non connesso
veterano
veterano

il mio intervento sottointende due cose;
priimo, le esperienze diverse confermano quanto sia impossibile dettare legge a proposito di orchidee,ma direi che la variabile è una regola,
secondo, credo che tutte quelle viste da me,erano coltivate in serra o ambiente artificiale e questo ha la sua rilevanza.
credo che tutti e due non sbagliamo,ma portiamo due esperienze viste da circostanze ed altri fattori non esattamente coincidenti.
di sicuro ho massimo rispetto della tua analsi dettata da ciò che hai toccato con mano in Argentina,ciao
Francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]