HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 6:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2007, 12:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2007, 14:25
Messaggi: 455
Località: milano
ciao!
io i miei steli recisi li metto sempre in acqua, non sono mai marciti, ma spesso seccati dall'apice, nell'acqua metto uno o due grani microscopici di fertilizzante e l'acqua la cambio una volta al mese...in genere non succede niente e dopo un mese e mezzo circa finisce che li butto...stavolta però uno stelo di phal ibrido di equestris(che di suo credo sia molto generosa) sta buttando..ma credo che si tratti di un nuovo ramo florale e non di keiki...la gemma apicale era stata tagliata.
ho altri due steli in acqua, uno senza apice uno con, su quello con apice mi pare che un nodo(il terzo dall'alto) si stia svegliando proprio in questi gg.
sono tutti in acqua da circa un mese.
comunque per il marcio, a me è capitato anche di leggere da qualche parte il suggerimento di "spuntare" regolarmente la base, come si fa con i fiori recisi...si puo' provare; anzi, visto che noto che la base di due dei miei ha preso un colore un po' più scuro, oggi cambio acqua e taglio!

vi faccio sapere e se riesco vi metto la foto!
valeria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2007, 13:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2007, 14:25
Messaggi: 455
Località: milano
ecco, ragazzi, vi aggiorno e vi metto le foto;scusate ma oggi imageshack mi fa impazzire e non riesco a ruotare le immagini...
questi sono i tre steli oggi, messi in acqua-tiepida al momento di inserirli- un mese fa.

[/img]Immagine[img]

questo è quello che sta buttando un rametto
[img][img]http://img147.imageshack.us/img147/3262/dscn1010sr8.th.jpg[/img][/img]
la base era ok, solo appena scura, nessun segno di marcescenza o "mucillagine", ho comunque tagliato qualche millimetro.

questo è quello con apice, su cui questa gemma sembra essersi risvegliata:
[img][img]http://img147.imageshack.us/img147/2461/dscn1011ix3.th.jpg[/img][/img]

base ok anche per lui, ho comunque spuntato.

questo è quello immobile. ho appena tolto la cuticola dalla prima gemma in alto.
[img][img]http://img147.imageshack.us/img147/4184/dscn1015bd7.th.jpg[/img][/img]

questo alla base presentava il "buco" mostrato da piera.
ho tagliato la base fino a dove il buco non era arrivato.

cambiato acqua a tutti e tre.

ciao!
v.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2007, 13:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
uravale se quel ramo da fiore dovesse proseguire ed allungarsi a sufficenza, forse vale la pena effettuare il tentativo su quel ramo, visto che si dice che quelli che non hanno ancora fiorito hanno maggiore probabilità di mettere keiki.

In bocca al lupo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2007, 15:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie a tutti e due!!!! :shock: :D

Son felice di non essere l'unica a fare questi esperimenti :wink:

però oggi sono arrabbiatissima con il mio stelo!!!! quello che volevo tagliare per la prova "non fiorito" appena fosse cresciuto....
fuppa!! guardate un pò...

Immagine

Ha deciso di fare il keiki da soloooo. :evil:
E' una Phal ibrida, sempre concimata con fertilizzante NPK 20.20.20. non gli ho fatto niente di niente e lei mi ringrazia in questo modo!!! :cry:
Ce l'ho da quasi un anno ed è ancora nel suo substrato originale: bark piccolo e torba!

Però mi viene una voglia matta di tagliare tutto e vedere se cresce senxa la pianta madre. Che dite lo faccio? :D

:evil: :roll: :?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2007, 15:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Ciao Piera
Cita:
Però mi viene una voglia matta di tagliare tutto e vedere se cresce senxa la pianta madre. Che dite lo faccio?


Nel nome della scienza :wink: io direi - taglia
Ma se vuoi avere la piantina - lascia
allora come tu decidi di fare sara bene lo stesso

Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2007, 16:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
No io non taglierei è affascinante un keiki attaccato alla pianta, magari tra qualche anno lo vedi fiorito direttamente sulla mamma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2007, 18:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 apr 2007, 15:25
Messaggi: 458
Località: como
sadica!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D

_________________
Gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2007, 20:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2007, 14:25
Messaggi: 455
Località: milano
eheheh...piera-mani-di-forbice!
non so...se la pianta madre e il suo ramo hanno un'estetica armoniosa per accogliere un keiki io lo lascerei, altrimenti...opera!

ciao!
v.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 nov 2007, 21:58 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2005, 8:25
Messaggi: 50
Località: Cagliari
Ciao a tutti,
vi offro il mio contributo alla discussione. Ho provato ad ottenere keiki di ibrido di phalaenopsis da uno stelo sfiorito che avevo reciso in occasione di un rinvaso:
lo stelo l'ho messo in due dita d'acqua e quindi dimenticato lì....
dopo diversi mesi (almeno 4 o 5) ha prodotto un keiki e, successivamente, una nuova ramificazione da un'altro nodo.

[img][img]http://i28.photobucket.com/albums/c250/alevan/marzo2007133.jpg[/img]

Lo sviluppo successivo è stato molto lento (altri 3-4 mesi) ed è arrivato a produrre due radici.

In conclusione direi che:

- il sistema può funzionare anche su steli sfioriti (di quelli che restano verdi diverso tempo dopo il termine della fioritura)
- si tratta di un processo molto lento...
- è verosimilmente favorito dalla presenza di patrimonio genetico derivante da specie più propense alla formazione di keiki
- i costi sono inesistenti e le attrezzature minime

Pertanto se si ha una pianta sfiorita e si preferisce indurre la formazione di una nuova infiorescenza o si deve procedere ad un rinvaso e quindi si preferisce eliminare le "vecchie" infiorescenze per non stremare la pianta, direi che non costa niente tentare di ottenere una nuova piantina con questo sistema piuttosto che buttare il tutto subito nella pattumiera :!:

Però non penso che sacrificherei una fioritura per un tentativo del genere.... :wink:

Saluti
[/img]

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 nov 2007, 20:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao alevan!!!allora qualcuno c e' riuscito!!grazie di aver dato una speranza in piu a tutti con le tue foto!!sono daccordo con te....piuttosto che buttare via lo stelo tanto vale tentare!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 nov 2007, 16:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 ago 2007, 13:43
Messaggi: 14
Località: Roma
ok, getto un po' di benzina sul fuoco con riferimento al mio commento precedente: avevo "spellato" alcune delle protuberanze sugli steli e vedevo una qualche attività.... ma mi avevate detto che non c'era molta speranza.
Sarà, e credetemi che mi fido di chi è molto più esperto di me, e forse sarà anche la coincidenza con un periodo favorevole alla germinazione, però:
dopo questa spellatura e 4 giorni di luce continua (si è rotto il timer e quindi ho preferito lasciare tutto accesso, tanto non è una luce fortissima) sono tornato da un viaggio di lavoro e ho visto che tutte le gemme hanno dato origine ad un nuovo piccolo stelo. Su 5 piante, 4 hanno tirato fuori gli steli, in media 2 o 3 per pianta.....Immaginate i miei occhi quando sono tornato!
Coincidenza? E se anche fosse, vi crederò!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2007, 10:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
piera ha scritto:
Ciao,
Però mi viene una voglia matta di tagliare tutto e vedere se cresce senza la pianta madre. Che dite lo faccio? :D


Se vuoi avere qualche speranza di sopravvivenza per il keiki, non tagliarlo dalla madre finche' non ha almeno un paio di radici, lunghe qualche centimetro (3-4).
Ciao

Silvio

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 feb 2008, 16:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
Mi permetto di aggiornare questo post, con quello ke comunque vada ritengo sia un mio successo personale! :D Giorni fa ho tagliato lo stelo floreale a una phal e ho deciso di provare a diventare anch'io "padre" :D L'ho messo in due dita d'acqua con qualche goccia di Sprintene e 66f.. A distanza di sei giorni qualcosa si muove:
Immagine
Temo fortemente che sia uno stelo floreale, xrò quelle due micro alette che si vedono esternamente mi fanno ben sperare! :D
Attendo il vostro parere!

Ciao!

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 feb 2008, 18:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

son proprio contenta che qualcuno ci provi e ri-provi! chissà che un giorno...

Se posso permettermi, dovresti togliere la brattea che avvolge la gemma aiutandoti con una pinzetta o anche con le unghie se ti riesce.
Se ti va e se ne hai voglia, per favore mi terresti aggiornata? dalla mia esperienza "quel" colore non promette niente di buono, ma potrebbe essere determinato dagli ormoni che hai utizzato?

Per la cronaca, anch'io ho tagliato i due steli della mia phal che avevo menzionato sopra. E' in atto un esperimento in contemporanea con una mio carissimo Amico.....vedremo..... :roll: ed oggi è partito anche il secondo esperimento sempre in contemporanea con un'altro stelo diviso a metà affinchè le prove si possano confrontare.....

@ Uravale, i tuoi come vanno? sono alcuni giorni che ti penso :mrgreen:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 feb 2008, 19:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 10 dic 2007, 15:54
Messaggi: 237
Località: Varese (Albizzate)
piera ha scritto:
dalla mia esperienza "quel" colore non promette niente di buono, ma potrebbe essere determinato dagli ormoni che hai utizzato?


Dalla felicità sono passato alla tristezza.. :(
Ovviamente scherzo! :D Sono convinto che non c'è miglior modo che provare e riprovare!
Già di suo lo stelo di questa phal è molto ma molto scuro, quindi credo/spero che le alucce marroni nn siano nulla di che..
La brattea che avvolge la gemma non l'ho levata, perchè ho fatto una prova "con" e una "senza" e quella senza è dormiente mentre invece questa con si sta muovendo.
Quando ci saranno novità aggiornerò il tutto.
E comunque x provare l'ebrezza di avere anch'io un keiki mi sono preso dal signor Riboni una bella phal equestris che è super generosa di suo! Su tre steli ha 3 keiki :D FELICITA'!!!

Ciao!

_________________
Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it