HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2007, 18:51 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 ago 2007, 13:43
Messaggi: 14
Località: Roma
Begli esperimenti! Brava Piera, mi piace il tuo modo scientifico di provare varie modalità.....
Proprio l'altro giorno ho notato una cosa: per decidere se tagliare o meno uno stelo sfiorito ho rimosso una pellicina per capire se dietro ci fosse una gemma dormiente... Beh, in soli tre giorni si è svegliata e ora sembra ingrossarsi.... Che sia sufficiente - a volte - "stimolare" un po' la gemma??? Provate anche voi e vediamo cosa succede.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 ott 2007, 20:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie! :oops:

@ Slash, non credo sia sufficiente "stimolare" la gemma, non mi ricordo chi di questo forum ha provato con gli ormoni.... ma nulla da fare :?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 0:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Io ho anche provato con NAA, ma niente.
ho fatto 2 tentativi:
mettendo NAA nell'acqua in cui tenevo lo stelo
e spruzzando la soluzione direttamente sulla gemma il cui stelo era ancora attaccato alla pianta.

ora vorrei fare un altro tentativo:
Nella coltivazione di bonsai quando si vuole far partire una gemma, si pratica un taglietto appena sotto la gemma, questo interrompe il flusso discendente delle auxine concentrandole nel punto della gemma.
ma per questo tentativo lo stelo deve essere ancora attaccato alla pianta.

vedremo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 16:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
roby ha scritto:
Nella coltivazione di bonsai quando si vuole far partire una gemma, si pratica un taglietto appena sotto la gemma, questo interrompe il flusso discendente delle auxine concentrandole nel punto della gemma.
ma per questo tentativo lo stelo deve essere ancora attaccato alla pianta.

Non funzionerà: nelle monocotiledoni (a cui appartengono le orchidee) i vasi sono distribuiti in tutta la sezione del fusto, mentre nelle dicotiledoni legnose il fusto presenta tali elementi solo nella zona corticale.
Pertanto l'eventuale incisione non fermerebbe il flusso delle auxine...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 16:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 apr 2006, 11:17
Messaggi: 125
Località: Novara
più che con le auxine, io proverei con le citochine, che stimolano la proliferazione cellulare e l'ingrossamento delle gemme.
una volta poi che la gemma si è ingrossata, andrei di auxine.

è solo un'idea, però..

ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 17:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ronin ha scritto:
Non funzionerà: nelle monocotiledoni (a cui appartengono le orchidee) i vasi sono distribuiti in tutta la sezione del fusto, mentre nelle dicotiledoni legnose il fusto presenta tali elementi solo nella zona corticale.
Pertanto l'eventuale incisione non fermerebbe il flusso delle auxine...


Caspita ste orchidee hanno tutti i "difetti" di questo mondo :D :D
e i semi sono particolari e i vasi so quelli che hai descritto e per fiorire gli devi fare vedere i simpson o chi sa cosa ci inventeremo tra poco.
Sai che ti dico? me ne compro una bella e fatta e chi si è visto si è visto.

Scherzi a parte Grazie per l'informazione :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 20:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Roby! che ridere!!, ma dai mica ti arrenderai per una cosa così da poco.

@ Roby
@ Ronin
@ Umbe,
per favore, mi delucidereste in merito al vostro dire? per una "non studiata" come me le vostre parole sono arabo. :roll: :oops: :? ma la voglia di imparare è trooooooppo forte!!

grazie! :D

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 30 ott 2007, 21:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 20:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ho letto tutti i messaggi ed a quanto pare sembra proprio complicata la cosa.....ed e' per questo che se riuscira la soddisfazione sara ancora piu grande!!!piera nn molliamo!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 21:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Superteki? bravo!! :clap:

Roby ha mollato, quel furbetto!!! :wink: nel senso più buono e simpatico che ci sia eh?

ma ci puoi scommettere che io non mollerò!!! :roll: :wink:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 21:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
piera ha scritto:
per favore, mi delucidereste in merito al vostro dire?

Piera, in estrema sintesi:
- auxine (NAA ed altre) e citochinine sono ormoni vegetali, presenti nei tessuti delle piante ed anche ampiamente usati nelle tecniche di moltiplicazione in vitro delle piante (coltura di meristemi);
- l'incisione a "V" rovesciata sopra la gemma non funziona perchè per bloccare il flusso discendente degli ormoni bisognerebbe recidere l'intero fusto... le monocotiledoni (orchidee, mais, iris, palme, tulipani ecc.) sono strutturate in maniera assai diversa dalle dicotiledoni con cui normalmente si fanno i bonsai (le gimnosperme come pini, abeti ecc. sono simili a queste ultime).
Spero di esser stato un pochino più chiaro...
Ciao!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Ultima modifica di Ronin il 30 ott 2007, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 21:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Piera la mia era una battutaccia, sono calabrese d'origine figurati se mollo :lol: , c'è già uno stelo in acqua.
E 8 barattoli con relativi semi di pahl da 30 giorni (pare che stiano nascendo prima sono diventate delle sferette bianche ora vedo che stanno assumento un colore verdino.
Queste cose le adoro, per questo mi piacciono i tuoi esperimenti.

per quanto posso dirti dei mie test, NAA è un'auxina (Acido alfa-naftilacetico) viene usato come fitostimolante.
uno dei prodotti più diffusi che contiene NAA è il 66F

mentre per quanto riguarda il discorso del taglio sotto alla gemma visto che come dice ronin i vasi linfatici non sono come quelli di una pianta lignea, credo sia inutile effettuare il tentativo, in ogni caso sulle piante lignee si incide sotto la gemma poichè si cerca di ostruire la discesa delle auxine ovvero di quelle sostanze che stimolano la formazione di nuova vegetazione (sto semplificando molto non sono un botanico non me ne vogliate). in genere queste sostanze sono abondanti negli apici della vegetazione, per cui se si recide l'apice con una potatura e si incide sotto la gemma queste sostanze si accumulano con molta probabilità sotto quella gemma. Questa è una tecnica fondamentale nei bonsai quando per estetica devi far partire una ramo da un punto ben preciso piuttosto che da un'altro (insomma scegli tu al posto della pianta).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 22:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sapete che mi piacete????? :mrgreen:

Vi ringrazio per le spiegazioni che ora pare, dico pare, mi hanno permesso di capire quel qualcosa in più.

Dunque l'NAA è l'ormone che stimola la nuova vegetazione e che si impiega negli ormoni radicanti che se usati in quantità industriali :lol: come ho fatto io la prima volta diventano diserbanti :? :oops:

La pianta 'sto NAA lo produce con la fotosintesi clorofilliana? e poi scende e si ferma ad ogni gemma?

E' per questo che prima germinano le gemme in alto e poi man mano a scendere? (non potete nemmeno immaginare quanto tempo è che devo togliermi questo sassolino)

Se ho capito giusto questa auxina parte dall'alto e scende, quindi se io uso un ramo con più gemme.....mi sa che non va tanto bene o sbaglio? ci vuole un ramo con una sola gemma? cosicchè tutto rimanga e stimoli solo questa?

@ Roby!!! lo sapevo che sei un furbetto!! :wink:
Non ti preoccupare, meglio se NON sei un botanico così ci capisco meglio!! :lol:

Per le semine le ho viste, ma non mi ci metto nemmeno troppo lavoro!!!
Però è bellissimo veder e le plantule nascere e crescere :shock:
Per quanto riguarda il ramo nell'acqua....ehm...ehm... è la prima volta?
Perchè succede una cosa strana.
Scusami nel mio post ho dimenticato delle foto inerenti il keiki in acqua... ora vado ad aggiornarlo per bene, così poi mi dirai se succede anche a te.

Vi ringrazio davvero tanto, tanto!! :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 23:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Non è la prima volta che metto in acqua ma ho visto che alcuni ci riescono.
in genere i miei si sono imputriditi :D

Sulle altre domande non so risponderti, se non che le auxine si concentrano maggiormente nelle zone apicali.
Ho letto che secondo alcuni avrebbero solo un andamento ascendente, per cui utilizzano per il discorso della gemma un taglio sopra la gemma (taglio del caporale quello citato da ronin), altri invece sostengono che le auxine abbiano sia andamento ascendente che discendente per cui tagliano sotto alla gemma, io l'ho provato solo sotto la gemma e funziona.

Le semine le sto facendo con 2 sistemi, il primo con semina in cappa sterile artigianale, la seconda senza cappa sterile ma usando una spruzzata di soluzione di varechina allo 0.5 % ho trovato una descrizione di questa tecnica.
Comunque se germinano in maniera visibile vi documento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2007, 23:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie Roby per le risposte :D

Se non è la prima volta che provi in acqua, allora mi puoi essere di aiuto! :lol: grazie :D
anche a te gli steli si "svuotano" all'interno?
Ho aggiornato il mio topic con tutte le foto scordate e potrai vedere il "buco".
Sempre ogni volta si forma e poi tutto va a remengo.... :?
Sarà che ci si riesce e mi fido di quel che riferisci, senza togliere nulla a nessuno e con il massimo rispetto a tutti e verso tutti, ma mi piacerebbe vedere un bel reportage, dall'inizio fino alla fine: ormai mi restano molti, ma molti dubbi sui risultati positivi.....

Oooohh!!! si, dai aspetto con moltissima curiosità la "tua semina" siano esse positive o negative, dai, che è sempre interessante comunque :wink: se vuoi pure in privato...guarda che aspetto :roll: :wink:

Grazie per tutto :D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 nov 2007, 0:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Fino ad ora il tempo di durata dei miei steli in acqua è stato sempre di 1 settimana, dopo di chè sono marciti alla base.
Quindi non c'è stato il tempo di vederli bucati fino in cima.
Io l'ho attribuito al caldo eccessivo.
Ora ho iniziato da una settimana il nuovo stelo ed ancora non è marcito.
Ora la temperatura ambiente è di circa 21 gradi.

La semina la sto documentando, ma non sono bravo come te in queste cose, ma almeno ho le foto e appunti su quello che sto facendo, quindi di sicuro le posterò.
Oggi sono particolarmente felice perchè finalmente domenica ho affinato il sistema luce temperatura per essere più costante e dopo 3 giorni di trattamento nel germinatoio (super artigianale) il verde dei semini è più intenso.
Unico cruccio che in alcuni barattoli mi è scappata la mano e ci sono delle montagnelle di semi.

In questo fine settimana assemblo quello che ho prodotto fino a questo momento per la semina con "metodi canonici", anche perchè credo che per domenica saranno visibili anche per foto, mentre per la seconda semina con variante senza cappa sterile ancora è presto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it