HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 4:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuove orchi dagli steli
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 11:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
salve a tutti!!!!navigando in internet mi sono imbattuto in un sito dove viene illustrato come ottenere nuove orchi dallo stelo floreale.il procedimento e' il seguente:si prende lo stelo(sfiorito ovviamente!!!)si taglia in tante parti quanti sono i nodi dormienti,due cm sopra e due cm sotto il nodo dormiente,si toglie la pellicola che ricopre il nodo,si prende una vaschetta e la si riempe di terra,si mettono gli steli adagiandoli orizzontalmente con il nodo verso l alto,si nebulizza e si chiude il tutto in un sacchetto(tipo sfagno terapia),in circa due mesi dovrebbe spuntare dal nodo una nuova piantina.il procedimento funzionerebbe solo per le orchi predisposte alla produzione di keiki.vi metto anche le foto.che ne pensate??secondo voi funziona??ciao ciao!! Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di superteky il 26 ott 2007, 21:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 12:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Incantevole :D
posso chiederti quale è la percentuale di sviluppo dei keiki?
saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 13:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao!!!nn lo so,il sito nn dice niente a riguardo pero nel descrivere il procedimento sembrava quasi automatica la nascita di un keiki per ogni nodo ma io sono un po scettico!!!inoltre mi sembra di aver capito(era scritto in inglese!!)che il procedimento vada bene quasi esclusivamente per le phal perche' sono le piu propense alla formazione di keiki,cmq appena posso provo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 13:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Si ho provato, più di una volta con le phal, ma non è mai nato nulla, secondo me c'è la stessa probabilità che hai se metti lo stelo nell'acqua, o se la lasci attaccata alla pianta.
Secondo me dipende tutto ed esclusivamente dal tipo di phal, se è una keikifera bene altrimenti non viene fuori nulla.
Magari prossimamaente provo a mettere il nodo in coltura sterile, almeno li non hai il problema marciume.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 13:30 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Superteky,
avevo letto in fretta la tua informazione e credevo che i risultati sono tuoi :P.
Mi sa che Roby ha ragione :cry:

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 14:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
no!!!!magari fossero i miei!!!!cmq tentar nn nuoce!!appena sfioriscono le mie phal ci provo,poi vi faro sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 15:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 apr 2006, 11:17
Messaggi: 125
Località: Novara
non parla di ormoni? non ne hanno messo nemmeno un granello? niente niente niente??
poi da quel che so io vengono meglio dalle gemme presi da steli giovani, che ncora non hanno fiorito..(ciò significa che bisognerebbe sacrificare una fioritura..)
prova a mettere l'indirizzo del sito!
grazie e buona giornata!

Umbe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 16:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao!!nn so se parlava di ormoni perche il sito e' in inglese e le parole troppo tecniche nn le capisco!cmq mi sembra di no.in ogni modo ti do l indirizzo!http://www.orchideenvermehrung.at/english/index.htm ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 16:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
scusa..ma ho visto che l indirizzo nn porta alla pagina precisa....quindi una volta che sei arrivato alla pagina a cui ti manda l indirizzo poi devi cliccare su "node culture"ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 16:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

voi pensate che io non ci abbia porvato? :mrgreen:
ecccccerto che si!! :mrgreen:

appena ho un attimo di tempo vi mostro :roll: :oops: :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 17:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 21 apr 2006, 11:17
Messaggi: 125
Località: Novara
gli ho dato un'occhiata.
le foto che riporti sono della loro prova con Phaius, e non parlano di ormoni.
dicono che anche un loro "partecipante al corso" ha provato con la phalaenopsis, mettendo i nodi su un substrato fatto di peat pellets (pellet di torba?!?!) con sabbia, acqua e latte di cocco, messo tutto nel microonde (non si sa per quanto e a che intensità), poi coperto il tutto con sfagno.
http://www.orchideenvermehrung.at/english/index.htm

chissà..Piera, aspettiamo tue notizie!

:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 17:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
eh si piera!!!a questo punto aspettiamo tue notizie!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 19:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao a tutti! :D


eccomi qua! :oops: :lol:


Allora anch'io come Superteki, girovagando in rete nel lontano MAGGIO 2006, sono incappata in un sito inglese dove veniva spiegato come far nascere i keiki alle phal, con molte figure alquanto esaustive, e, per fortuna perchè non conosco la lingua, aiutandomi anche con il dizionario per capirci meglio.
Tutta entusiasta e attirata mooooltissimo dal provare, il 18 maggio 2006 sono partita all'avventura "amatoriale", con uno stelo floreale di una phal.


Sono riuscita a tradurre che la cosa essenziale è eliminare con un coltello ben affilato, che non ho usato! la pellicina che copre la gemma dormiente e tagliare i pezzi di stelo più o meno in questo modo.
Immagine



1.° esperimento 18 maggio 2006 senza ormoni radicanti

Li ho fatti essicare, TROPPO! comunque, li ho adagiati sul terriccio normale inumidito, perchè non spiegavano il terriccio da utilizzare.
Immagine

ho poi richiuso il contenitore con il coperchio e posizionato al sole, affinchè si formasse subito condensa e poi ri-posizionato davanti ad una finestra con mooolta luce.
Immagine

ebbene, al 3 giugno 2006 ho controllato..... fallito!!
Immagine




2.° esperimento 18 maggio 2006 senza ormoni radicanti

Non contenta, perchè sapevo di aver fatto asciugare troppo, ho tagliato altro stelo floreale da un'altra phal in perfetta forma, sempre nella stessa data.
Seguendo la procedura descritta all'inizio, ma senza far asciugare il taglio, ne ho posizionati tre in sfagno, due in torba ed uno in acqua normale di rubinetto
Immagine

Dopo alcuni giorni, sembrava che tutto stesse procedendo al meglio, tant'è che le gemme si erano ingrossate, almeno questo a me sembra ....
In sfagno umido
Immagine

su letto di torba
Immagine

A fine maggio 2006, ho riaperto il coperchio, ebbene tutti i substrati mi sembravano asciutti e quindi... HO SPRUZZATO UN POCHINO DI ACQUA..... e poi, non ho più aperto nulla.

Ecco come si presentano al 4 giugno 2006.
Sfagno.....
Immagine

Torba....
Immagine

Acqua.... dalla mia esperienza in fatto di talee in acqua, quell'alone che si vede intorno allo stelo non è per niente rassicurante.
Immagine


In questa occasione, ho di nuovo disfatto tutto, perchè secondo me, quella spruzzata non andava fatta :cry: .... ho preso sfagno nuovo, bagnato e strizzato, lavato i pezzi di stelo sia quelli in sfagno e in torba..e li ho riposizionati tutti in sfagno in questo modo
Immagine

ed ho richiuso il contenitore con il coperchio, messo al sole per la condensa immediata e di nuovo davanti alla finestra.


Dopo poco tempo è tutto ...marcito!!!!


mie considerazioni personali senza essere studiata"
Potrebbe anche essere che effettivamente facciano keiki, ma dall'esperienza di questo periodo e dai miei modesti ragionamenti sono arrivata alla conclusione che le due componenti importanti ed essenziali siano
- l'umidità,
- ma soprattutto la costante temperatura alta, che io in casa non riesco ad avere, forse l'esperimento avrei dovuto iniziarlo durante l'estate con temperature decisamente più alte.

Parlando della mia "prova scema" con il carissimo Giulio mi è stato detto che il pezzo è troppo piccolo per poter aver "alimenti necessari" a portare a termine il keiki... e poi anche qualcos'alto che ora mi sfugge.....


Ma non è finita.... pensate che io ci abbia rinunciato così in fretta? :mrgreen:

Però sono sicura che se ne parliamo e ognuno dice la propria, forse a qualcosa in positivo o in negativo ci si arriva.... forza!!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 27 ott 2007, 0:30, modificato 6 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 20:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2007, 13:23
Messaggi: 241
Località: firenze
ciao piera!!!!a me le tue prove sembrano tutt altro che sceme...anzi...semmai geniali e documentate benissimo!!!e poi e' proprio questo il bello delle piante,sperimentare per capirne sempre un po di piu!!!ed e' proprio per questo che,pur tenendo in considerazione i tuoi consigli,provero comunque!!magari prima o poi ce la facciamo!tentar nn nuoce!!
per quanto riguarda le foto nn sono per nulla offeso,nn riuscivo a capire perche mi venissero sempre messe a questo modo!!!mi puoi spiegare per bene come si fa a fare un messaggio con foto decente??posso modificare quelli gia mandati??grazie in anticipo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ott 2007, 21:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Superteki!! sei grande e bravo!!!
Avendo sistemato le foto, ora si riesce a vedere e leggere bene! grazie!!

Sono felice e soprattutto contenta che tu voglia provare, non sai che piacere è per me :D
Tieni presenti le due cose fondamentali che ho scritto, ma soprattutto non essere troppo curioso: ogni volta che non ho resistito ad aprire? la volta successiva trovavo tutto marcio!!

incrocio tutto per te,!! tienici informati, grazie.... :shock: :D


@ Umbe!!
Cita:
poi da quel che so io vengono meglio dalle gemme presi da steli giovani, che ncora non hanno fiorito..(ciò significa che bisognerebbe sacrificare una fioritura..)
ti prego NON dire cosìììììììì :wink:
Che ridere!!! stà giusto spuntando uno stelo floreale nuovo, nuovo...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi sa che devo riprendere in mano il coltello!!! :? :lol:

:P :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it