HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 14:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 lug 2007, 15:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
ciao a tutti
io sono interessato a qualche pannello, non so quanti perché la serra è ancora nella mia mente, presto comincerò a costruirla e il cooling è assolutamente necessario per le mie condizioni climatiche , quindi tenetemi in considerazione tra un pò vi posso dire con sicurezza quanti pannelli mi servono(credo almeno 2 pannelli ).
buone orchidee!
salvo

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 lug 2007, 22:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Vi chiedo un favore . La mia serra sarà così composta: 3 lati in policarbomato e il muro della casa, altezza massima 3 metri altezza minima 2,20 metri. base 3,60 mt x 2,80 mt. In totale scarsi 10 mq. Quanti pannelli servono. io penso uno voi che ne dite?
Grazie Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 lug 2007, 23:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
Emilia io credo che sia sufficiente, vista l'esperienza di andre che ottiene ottimi risultati con un pannello e la serra è più grande della tua.
enzo io ti confermo che mi occorrono 4mq.
rimaniamo d'accordo che seguirò tutte le tue richieste ,al tempo che riterrai più opportuno, per ora il mio grazie più sincero.
Francesco

ps ciao Marzio!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 lug 2007, 9:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ehm.. io ne uso die di pannelli, un metro quadro circa, in questi casi credo sia meglio sempre abbondare. sto vedendo in queste giornate di caldo feroce che il colling parte molto spesso e che resta acceso per molto tempo, credo sia normale, avessi una parete adiabatica (i pannelli) più estesa, sicuramente andrebbe molto meno.

viste le dimensioni della serra poco inferiori della mia,ti consiglio due pannelli.

per la pompa a immersione tiposentina da barca, avendo io abbassato il serbatoio ed aumentato l'altezza di carico senza aumentare la prevalenza, ho una portata inferiore di acqua sul pannello, si bagna un po' meno, si raffredda un po' meno, e ci mette di più a portare a regime la temperatura in serra. è vero anche che ho pagato la pompa meno di 7 euro.. mi sa che devo investire in una pompetta con almeno due metri di prevalenza ed una portata maggiore!
ciao

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 set 2007, 8:23 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
Ragazzi alla fine aveva ragione Pompeo, ho fatto l'ordine e ho preso l'Hydrofogger in Germania, bella spesa ma credo ne valga veramente la pena. L'impianto con la pompa funziona ma troppa manutenzione e la pompa mi si è rotta già 2 volte, poi gli ugelli si attappano quasi ogni giorno e bisogna stare li a pulirli. Comsumi di elettricità troppo alti, consumo acqua troppo alto, nebbia non finissima (per non sovraccaricare la pompa ho messo a fine impianto un rubinetto di regolazione pressione che sfoga acqua e quindi non si crea una pressione talmente alta da creare una bella nebbia), rumore della pompa troppo alto. Certo devo ammettere che con i soldi dell'Hydrofogger di impianti come il mio ce ne facevo pure 6!!! :shock:

Cmq vi devo dire che Pompeo è un grande,mi ha fatto tutto con foto del pacco, cedolino della spedizione..etc...insomma è veramente una persona gentile e seria!!!! Grazie Pompeo spero un giorno di ricambiare!!!!!
Ciao a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ott 2007, 21:26 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
salve a tutti
ho trovato un rivenditore qui in sicilia dove acquistare i pannelli 60*100 cm 30 euro+iva .
quindi non partecipo al ordine collettivo.

voglio posizionare i pannelli nella parte alta della serra a circa 2mt da terra che ne dite ? il sistema di raffreddamento sarà più efficente rispetto a dei pannelli sistemati in basso?
buone costruzioni..
salvo

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ott 2007, 21:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
ciao salvo, ok terrò conto di quanto ci hai gentilmnte comunicato,
avendoli subito potrai portare rapidamente a termine la serra senza lasciare alcune cose in sospeso...

E' notorio che l'aria fredda avendo una densità maggiore e, quindi, un peso maggiore, tende a scendere in basso. Percui, posizionare la parete adiabatica in alto è una giustissima soluzione...

buon lavoro, enzo

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2007, 16:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2006, 21:53
Messaggi: 118
Località: Cordoba, Argentina
Scusami Enzo ma mi permetto di dissentire. Proprio perchè l'aria calda tende ad andare in alto, l'entrata dei pannelli deve essere sistemata in basso. Mi spiego meglio: l'aria, che è fuori, deve entrare più fredda possibile....entro certi limiti, s'intende. E l'aria, che si trova all'interno della serra, deve uscire + calda possibile. Questo per avere i risultati migliori. Poi, ci sono scelte diverse dovute a spazi e materiali differenti che non permetterebbero la sistemazione dei pannelli in maniera ottimale. Ma sono lontane da chi, come Salvo, può optare per la soluzione migliore. Quindi pannelli in basso e estrattore in alto.
Saluti a tutti

Pierluigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2007, 18:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
ciao, per carità ogniuno e libero di pensare ciò che vuole...

ritenevo scontata la posizione in alto dell'estrattore proprio perchè l'aria calda essendo più leggera tende a salire, quindi si troverà tutta a ridosso della copertura della serra. ma salvo ha solo chiesto dove posizionare i pannelli no?...

per la stesse motivazioni termodinamiche l'aria fredda deve entrare il più in alto possibile in quanto per gravità tende a scendere, semplicemente perchè più pesante sia per la densità maggiore dovuta ad una temperatura più bassa (questa dovuta all'azione di "scambiatore di calore" del pannello adiabatico e non perchè è più fresca l'aria esterna) sia perchè più umida.
Quanto descritto aumenta di efficacia all'aumentare delle dimensioni della serra, o meglio all'aumentare della distanza estrattore pannelli.

se posizionassimo i pannelli in basso l'aria più fresca tenderebbe a ristagnare a poche decine di cm dal pavimento, con il risultato che l'estrattore dovrebbe lavorare di più per sollevarla. Questo comporta:

1, un sensibile incremento dei consumi elettrici, sia dell'estrattore sia di un eventuale umidificatore che reintegri l'umidità espulsa in più dall'estrattore,
2, una maggior quantità di acqua consumata dall'umidificatore...

Al contrario, cadendo l'aria fresca dall'alto si ha un immediata miscelazione tra questa e l'aria calda della serra e, quindi, un rapido abbattimento delle temperature interne, fin alla soglia impostata dal termostato che pilota l'estrattore, con conseguente minor lavoro da parte di quest'ultimo...

spero d essere stato sufficientemente chiaro...

buona costruzione, enzo

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ott 2007, 22:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2006, 21:53
Messaggi: 118
Località: Cordoba, Argentina
Ciao Enzo,
nonostante le spiegazioni, continuo a non essere d'accordo.
Non tanto sui consumi ne sul posizionamento dell'estrattore...su quello non v'era alcun dubbio, e ci trovavamo perfettamente d'accordo.
Il problema nasce proprio dalla domanda di Salvo. Posizionamento pannelli.
Io continuo a pensarla diversamente. Ti spiego il perchè.
Dovrò essere più prolisso e chiedo venia fin da ora. Colpa mia, non ero stato sufficientemente chiaro precedentemente.
L'aria entra fredda per i pannelli, certo. Ma gli stessi non fanno miracoli...ed hanno una certa efficienza. Quindi è chiaro, ed indiscutibile, che l'aria presa dal basso entra più fredda dell'aria presa dall'alto. Ad ogni modo, come hai fatto notare, entra comunque fredda (ma non ugualmente fredda, e questo è già un dato).
Ora, se posizionassimo pannelli ed estrattori sulla stessa linea, in più in una serra non troppo lunga (non + di 10 metri, per intenderci), l'aria neanche ricadrebbe. Semplicemente non ne avrebbe il tempo. Qui i moti convettivi (con un estrattore che ricambia l'aria in 1 minuto) proprio non c'entrano. L'aria semplicemente farebbe il percorso + breve andrebbe dritta, dritta. Risultando meno efficiente.
In serre grandi, quanto detto da te è ineccepibile e fuori da ogni discussione. Anche perchè i pannelli di solito rivestono direttamente quasi tutta una parete. Andando dal basso verso l'alto. Ma in serre amatoriali il discorso è diverso. E questo lo sa bene chi, come te o me (e molti altri qui nel forum), si trova a lottare quotidianamente con temperatura e umidità.
Saluti a tutti

Pierluigi

P.S. Non era per fare polemica che ho scritto dell'estattore...è che lo ritenevo appropriato nella spiegazione, ahimè non troppo chiara!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ott 2007, 9:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
ciao pierluigi, questo è confrontarsi, giusto???

Posso farti una domanda?
tu credi che in luoghi come avola o roma in pieno luglio ci sia un sensibile differenza tra la temperatura al suolo e quella a 2 metri di altezza (il tutto esposto al sole dell'ora di pranzo)???? io credo di no! o perlomeno questo ho rilevato nelle mie condizioni con serra esposta (ahimè) a nord/nordovest e, quindi, non esposta ai raggi solari almeno la mattina...
pensa alle condizioni di salvo con serra costruita su un terrazzo...

ovviamente in condizioni tipo le nostre non si può parlare di moti convettivi nel senso più classico del termine...

mentre è indubbia la presenza di una differenza di temperatura e di pressione all'interno della serra in senso verticale (io ho rilevato anche 10-12°) con l'aria calda che si addensa a ridosso della copertura e, se anche l'aria fredda dovesse fare un percorso orizzontale (cosa ovviabile riducendo la portata dell'estrattore) andrebbe ad interagire termicamente proprio con l'aria più calda... mentre posizionandoli in basso farebbe un percorso ascendente, andando scarsamente ad interagire con il resto dell'aria della serra...

posso soltanto aggiungere che la fisica tecnica ci fornisce le nozioni di base per poter capire le problematiche che entrano in gioco, ma ogni caso è a se stante e quanto può valere per me non è detto che valga per altri e, sopratutto, non costituisce regola generale.

scusate se mi dilungato come al mio solito...

buon raffrescamento a tutti, enzo

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2007, 2:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2006, 21:53
Messaggi: 118
Località: Cordoba, Argentina
Certo che è confrontarsi!!! E ci mancherebbe altro...
Lungi da me, e credo anche da te, creare alcun tipo di discussione che non sia di normale divergenza di opinione/i.
Posso aggiungere che ancora una volta non mi trovi d'accordo.
Differenze le ho notate e come. Non di 10-12° come dentro la serra ma di 2-3° C sicuro...E ti assicuro che non è poca.
Sul terrazzo, non so (la mia è in giardino, forse per questo)...così a occhio ti direi che una piccola differenza c'è sempre. Magari non rilevante.
Ma sono, e resto convinto, che una buona miscelazione d'aria si ha solo nel caso in cui i pannelli vengano posionati in basso. Perchè, come hai anche detto tu, l'aria farebbe un percorso ascendente e non lineare. Ti faccio anche presente che le piante, non si trovano a 2 metri...almeno alcune, ma ad 1/1,30m dal suolo.
Ad ogni modo, ognuno ha le sue idee e le sue teorie. E giustamente ciò che è valido per me non è detto lo sia per te. E su questo siamo d'accordo.
Chiaramente che Salvo faccia ciò che vuole.

Tanto per mediare io lo porrei giusto giusto nel mezzo! Non sarebbe male!!!

Un saluto a tutti

Pierluigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2007, 12:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
mi piace qs dibattito, e dico la mia.
inizialmente pensavo anche io che mettendo il pannello in basso e l'aspiratore in alto avrei ottimizzato la resa... poi qs discussione mi ha fatto riflettere. l'aria calda è più leggera e va verso l'alto, se metto il pannello in alto e l'aspiratore pure (opposti), accadrà che l'aria più calda in alto verrà aspirata ed espulsa immediatamente, quella in basso sarà però più calda di quella nuova appena entrata, e salirà, ottimizzando il ricambio d'aria. quello che è bene sottolineare è che c'è un totale ricambio di aria nel giro di pochi secondi, quindi se il tutto è al massimo della quota possibile, si velocizza ilprocedimento.
che dire.. appena letto il post stavo per dare ragione a Pierluigi, ma poi pensandoci un poco e ragionando sulla continuità e sul moto dei gas, non posso che dare ragione a Enzo. ciao!
andre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2007, 15:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2006, 21:53
Messaggi: 118
Località: Cordoba, Argentina
Bè, mi avete fatto venir voglia di provare... purtroppo non mi è possibile.
Comunque se qualcuno (ad esempio Salvo) optasse per la scelta di Enzo sarei curioso di sapere i risultati.
Dico un'ultima cosa e poi giuro che mi cucio la bocca.
I moti convettivi dell'aria all'interno della serra con aspiratore acceso sono irrilevanti rispetto agli stessi provocati dall'estrattore. Solo nel caso in cui l'estrattore avesse una portata molto bassa allora, chissà, i moti covettivi avrebbero predominanza. Ma a discapito del poco raffreddamento del sistema. Il cooling non è un condizionatore. L'aria non entra per spinta ma per estrazione. Questo lo rende differente.
Saluti a tutti

Pierluigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 ott 2007, 17:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
cioran ha scritto:
I moti convettivi dell'aria all'interno della serra con aspiratore acceso sono irrilevanti rispetto agli stessi provocati dall'estrattore. Solo nel caso in cui l'estrattore avesse una portata molto bassa allora, chissà, i moti covettivi avrebbero predominanza.

Dopo aver letto i vari interventi un paio d'ore fa m'è venuto lo stesso pensiero...
Parlare di moti convettivi in un sistema che prevede ogni 60 secondi circa l'aspirazione dell'intero volume d'aria della serra mi pare un sofismo inutile: quando parte il sistema cooling la corrente pannello-aspiratore mi pare enormemente più potente della convezione naturale dell'aria, che a quel punto secondo me diventa poco rilevante.
Posto ciò, diventa quindi molto importante che l'aria in ingresso (il pannello) sia il più lontano possibile dalla ventola di aspirazione e la diagonale pannello basso-aspiratore alto permette chiaramente il percorso più lungo all'interno della serra.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it