coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
elima
|
Inviato: 28 ago 2007, 14:46 |
|
|
Oh...ecco qua la Cymbi maniaca che pone una domandina semplice semplice a tutti i cultori dell'Hourse Power....
e non....
Avete notato (oltre ad esseri immondi tra il substrato vero Claudio ) "movimenti" strani ai lati degli pseudobulbi?
Io sì cose da non credere...
Aspetto notizie
Un bacione,
Eliana.
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 28 ago 2007, 15:00 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
|
Top |
|
|
elima
|
Inviato: 28 ago 2007, 15:50 |
|
|
aless ha scritto:
Sì...parlo proprio di quei "cosi cicciotti" che da me sono lunghi un dito... :D:D
La cosa strana è che sono su piante a fioritura primaverile... non ci capisco più niente forse la spinta del Power ha dato vigore...fatto sta che... sono sbucati....
Bene!!! Sono felice del risveglio delle tue piccole
Spero in una buona annata
re PS : Non importa...non ti preoccupare grazie per l'impegno SMACK!!!
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 28 ago 2007, 15:58 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Un bacio anche a te.
Comunque sono gli ibridi che cacciano, i botanici per ora s4 ne stanno sulle difensive..
|
|
Top |
|
|
elima
|
Inviato: 28 ago 2007, 16:12 |
|
|
aless ha scritto: Un bacio anche a te. Comunque sono gli ibridi che cacciano, i botanici per ora s4 ne stanno sulle difensive..
Per ora io solo ibridi....
Anche se ultimamente.... qualcosa è arrivato.... e qualcos'altro....arriverÃ
|
|
Top |
|
|
andre_mi_74
|
Inviato: 28 ago 2007, 16:31 |
|
|
ciao a tutti, che belle notizie! Parte dei miei piccoli cymb, un mesetto fa, sono stati rinvasati completamente.. erano nella nuova in serra, senza troppi controlli di umidità , caldo, ventilazione etc, in pratica hanno radicato solo quelli che non si bagnavano regolarmente.. quelli invece all'esterno, sono diventati delle bestie incredibili. Rinvasando ho notato anche io in un paio di vasi tra quelli "dimenticati" dei rigonfiamenti, e proprio ieri stavo notando come il piccolo getto stesse crescendo bene. Nei prossimi giorni controllerò anche le piante fuori che solitamente mi stupiscono in inverno, sinceramente spero però che non abbiano ancora nessun getto... preferirei avere l'induzione più avanti, così che sia valida per tutti i bulbi e non solo per quelli più esposti al fresco. Dico così perchè ho notato negli scorsi anni che se faceva troppo fresco in estate, poi le fioriture restavano inferiori come numero a quelle sperate. mah! vedremo. ciao!
andre
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 28 ago 2007, 17:12 |
|
|
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
elima
|
Inviato: 28 ago 2007, 18:45 |
|
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 28 ago 2007, 18:52 |
|
|
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
elima
|
Inviato: 28 ago 2007, 19:51 |
|
|
|
Top |
|
|
elima
|
Inviato: 28 ago 2007, 19:55 |
|
|
Andre, per confermare quanto detto da te in alcuni esemplari i getti sono piuttosto esili ...credo poca abbondanza di fiori ma con le escursioni di questo periodo...accontentiamoci di quello che arriva...tutto ben accetto
Eliana.
|
|
Top |
|
|
tizi
|
Inviato: 22 giu 2009, 1:48 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22 Messaggi: 151 Località: Piemonte, provincia di Cuneo
|
Ciao.
Avevo letto questo 3d tempo fa, e oggi ho provato anche io a rinvasare 4 cymbidium in letame di cavallo fresco. Solo che, non ricordando bene quello che avevo letto, subito dopo il rinvaso ho bagnato le quattro piante. Avrò fatto danni?
|
|
Top |
|
|
tizi
|
Inviato: 25 giu 2009, 19:42 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22 Messaggi: 151 Località: Piemonte, provincia di Cuneo
|
Non è che per caso tutti i vostri cymbi coltivati in letame sono defunti???
|
|
Top |
|
|
andre_mi_74
|
Inviato: 25 giu 2009, 23:27 |
|
|
ciao tizi, scusa il ritardo ma non l'ho visto il suo messaggio, io sto continuando con i cymbidium in letame puro fresco, per i piantoni grandi non ho alcun problema, mi trovo bene, ho fiori in abbondanza, il composto a prezzo zero e le piante stanno bene. sulle piccole e senza radici, devo mischiare con corteccia, ma solo perchè li tratto un po' come piante selvatiche, abbandonate o quasi all'aperto per tutta la primavera fino all'autunno all'esterno, poi in serra fredda.
la regola non bagnare appena rinvasato in letame fresco e aspettare qualche settimana, è dovuta al fatto che il composto di per se' è davvero molto umido, ulteriore acqua non serve proprio.. certo che poi se rinvasi alle porte dell'estate, con vento caldo e sole torrido, il compsoto si asciuga un po' più velocemente e non è pericoloso abbondare con l'acqua.
spero di aver fatto un po' di chiarezza, buona coltivazione di cymb!
andre
_________________ [URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]
|
|
Top |
|
|
tarangha
|
Inviato: 26 giu 2009, 21:59 |
|
|
veterano |
|
|
ciao a tutti
anche io ho coltivato per circa due anni in letame puro della mia cavallina
non è andata male e per altro erano, e ci sono ancora, piante recuperate dai vivai non in condizioni perfette che tuttavia hanno recuperato bene nel composto. tuttavia ho trovato alcune difficoltà a primavera per reidratare il composto oltre al fatto che il calo del substrato nel vaso non sono mai riuscita ad evitarlo
ora sto provando ad aggiungere al letame terriccio e foglie di faggio con tanto di lombrichi che raccolgo in faggeta perchè credo sia un composto cmq arieggiato, che asciuga più lentamente, non si "secca" come il letame puro idratandosi con più facilità e i piccoli sembrano gradire,chiaramente
uso un pò di concime bilanciato tipo peters
l'anno prox quando rinvaserò potrò fare un confronto ....mi chiedo anche se il letame puro può essere adatto a cimby botanici tipo il goeringii
rossella
|
|
Top |
|
|