HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 10:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 841 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 57  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2007, 11:05 
Non connesso
VIP
VIP

un grazie di cuore a Voi tutti...

@ Marco, sai bene che sia io che raimondo ci siamo innamorati della preciosilla grazie alla foto della tua.
per la LC elisabeth fulton, credo che per entrambi sia stato amore a prima vista, no??

@Ely, quoto al 100% raimondo. non è da te tacere dobbiamo preoccuparci??
eh eh eh!
Buona domenica a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2007, 11:47 
Non connesso
veterano
veterano

raim ha scritto:
@ Ely....e tu?..bocca cucita?? :wink: :wink:

:roll: Me ne sto buona tranquilla e questi si preoccupano.... :lol: :lol: :mrgreen:

zirida ha scritto:
@Ely, quoto al 100% raimondo. non è da te tacere dobbiamo preoccuparci??
eh eh eh!

Dovresti sapere il mio pensiero...ma....
(Paura eh ... Ahahahah.... :lol: :lol: :lol: )

La Vanda è stupenda...e sapendo che l'hai fatta fiorire tu...da ancora più soddisfazione...
Dendrobium Dawn maree mi piace tantissimo...
Phalaenopsis pulcra non mi soddisfa molto....
Forbesii sai che mi piace...per me la semplicità prima di tutto ;)
Bassocattleya e Laeliocattleya Cattleya gelb sono molto belle...
Sophia Martin e Preciosilla non sono nelle mie grazie...lo sai che sono sincera...no? :wink: Amo la semplicità....

Eccola ... Laeliocattleya Elisabeth fulton....questa è stupenda... arriverà anche nella Elima's family ;)

Va bene? :mrgreen:

Le aspetto tutte rifiorite l'anno prossimo ;)

Un bacione
Eliana

Cattleya - Orchidee & Passione

Flickr

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2007, 12:57 
Non connesso
VIP
VIP

Enzo, Ely fa la finta tonta...secondo te, c'è o ci fa?
baci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2007, 14:12 
Non connesso
veterano
veterano

raim ha scritto:
Enzo, Ely fa la finta tonta...secondo te, c'è o ci fa?
baci.

:shock: :shock: :shock:

( 8) )

Flickr

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2007, 19:53 
Non connesso
VIP
VIP

ah ah ah :lol: :lol: :lol:
raimondo, decisamente penso che ci faccia... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2007, 20:18 
Non connesso
veterano
veterano

zirida ha scritto:
ah ah ah :lol: :lol: :lol:
raimondo, decisamente penso che ci faccia... :wink:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:wink:

Flickr

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ago 2007, 8:50 
Non connesso
VIP
VIP

Mamma mia che bellezze. Hai deciso di saturare la serra in quattro e quattrotto?
Enzo complimenti per la scelta sono delle bellissime piante e anche la vanda salvata. Sicuramente di quella ne sei orgoglioso in quanto è viva grazie a te. :D

A presto
Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ago 2007, 10:58 
Non connesso
veterano
veterano

ciao enzo complimenti in particolare per la vanda ,magari la catt forbesii credo che non sia la var alba,per il resto ok,ciao e bun proseguimento
Fr

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ago 2007, 12:39 
Non connesso
VIP
VIP

@Emilia, grazie cara per il tuo sincero apprezzamento! la Vanda è la prima che ho avuto il coraggio di prendere ora ne ho anche una seconda, vedremo se sono diventato bravo nel curarle... ho riscontrato un piccolo problema del quale Vi chiederò delucidazioni nella sezione malattie.

sai com'è... luciano mi ha lasciato un bel vuoto sui bancali ed io ho pensato di riempirlo con una trentina di piccole... ed ora ho seri problemi di spazio... da buon designer dovrò rivedere la distribuzione interna della serretta. :wink:

@Francesco, bentornato Maestro! grazie di cuore anche a te...
la forbesi l'ho ordinata come alba ed insieme ad essa ho preso anche la forbesi tipo che a giorni fiorirà... Credo ciecamente nelle tue parole, vorresti essere così gentile da spiegarmi in quali dettagli si può leggere la corrispondenza con quanto riportato nel cartellino?

cn affetto enzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ago 2007, 1:51 
Non connesso
Moderator
Moderator

zirida ha scritto:
per la LC elisabeth fulton, credo che per entrambi sia stato amore a prima vista, no??

Ti sei dimenticato di me....Quando la elogiavo tanto non era solo per fartela comprare, tanto Claudio non mi da mica una percentuale :lol: Ma perchè alla fine l'ho presa anch'io...
E se consideriamo che quello è stato l'unico ibrido che ho preso in tutta la vancanza orchidofila... (e di roba ne ho presa parecchia, sigh :x )
Beh un buon motivo ci sarà, no? :wink:

Aggiungo che i colori della foto non rendono affatto il meraviglioso contrasto dei fiori. Un ibridaccio davvero interessante...
Per fortuna il mese di agosto non è il miglior periodo per godere delle fioriture degli ibridi di Cattleya, altrimenti la scelta sarebbe potuta essere più ardua....

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ago 2007, 10:41 
Non connesso
VIP
VIP

filippo ha scritto:
zirida ha scritto:

Ti sei dimenticato di me....Quando la elogiavo tanto non era solo per fartela comprare, tanto Claudio non mi da mica una percentuale :lol: Ma perchè alla fine l'ho presa anch'io...
E se consideriamo che quello è stato l'unico ibrido che ho preso in tutta la vancanza orchidofila... (e di roba ne ho presa parecchia, sigh :x )
Beh un buon motivo ci sarà, no? :wink:

Aggiungo che i colori della foto non rendono affatto il meraviglioso contrasto dei fiori. Un ibridaccio davvero interessante...
Per fortuna il mese di agosto non è il miglior periodo per godere delle fioriture degli ibridi di Cattleya, altrimenti la scelta sarebbe potuta essere più ardua....

fil.

Ciao filì....
Sai non pensavo che l'avessi presa anche te! ne sono arcifelice ah ah ah
ovviamente nella scelta degli ibridi che ho preso mi sono lasciato "fortemente influenzare" dalle indicazioni tue e di danilo...

Io la trovo fantastica! delle 10 o 15 piante che c'erano li mi ha colpito la grande differenza di colori e sfumature tra una pianta e l'altra... tanto che sia io che marco c'è le siamo passate tra le mani un pò tutte prima di sceglierla...
guardandola nella mia serretta ho addirittura la sensazione che le tonalità dei colori cangino al variare delle ore del giorno... poi magare è solo l'infatuazione a faremi vedere quel che non ha ragione d'esistere...
cn simpatia, enzo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ago 2007, 10:50 
Non connesso
Site Admin

zirida ha scritto:
guardandola nella mia serretta ho addirittura la sensazione che le tonalità dei colori cangino al variare delle ore del giorno... poi magare è solo l'infatuazione a faremi vedere quel che non ha ragione d'esistere...

mmm ... mi sa che non è un'impressione :)

L'Elisabeth Fulton è un ibrido il cui colore è fortemente influenzato da luce e temperature ed inoltre cambia pure un po' durante la maturazione del fiore (quasi sempre si scurisce un po' man mano che passano i giorni).

Una di quelle piante che non stancano mai :)

Giulio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ago 2007, 12:05 
Non connesso
VIP
VIP

grazie giulio,
hai confermato tutte quelle che erano le mie sensazioni visive, compresa quella che maturando il fiore tende a scurirsi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ago 2007, 17:21 
Non connesso
VIP
VIP

:cry: :cry: :cry: :cry: Avrei potuto aggiungere anche quella insieme alla preciosilla....Never mind, next time will be mine!!!! Ammazza t'ho fatto puro la rima in inglese :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ago 2007, 20:40 
Non connesso
Moderator
Moderator

Caro Enzo, quando ci si trova davanti un ibrido propagato per meristema non ci sono molti dubbi e non serve a molto scegliere la pianta in base al colore dei fiori perchè se questi sono leggermente diversi è solo per il fatto che sono sbocciati in tempi differenti e che quindi in base all'età del fiore cambia il colore.
Forse ti sei perso il passaggio in cui appunto ne stavamo parlando (non ricordo se con Danilo o con Claudio).

Quando una pianta viene posta in vendita col nome clonale (in questo caso il nome del clone è "Michel") si da per scontato che sia una divisione o un clone da meristema, quindi i colori del fiore saranno identici all'originale. Altro discorso se si tratta di piantine fatte da seme (che siano esse incroci o selfing o sibling) perchè ci possono essere anche grosse differenze fra una pianta e l'altra.

Fatto il preambolo, quoto quel che ha detto Giulio: i fiori appena sbocciati sono decisamente verdastri, poi tendono a quel magnifico colore bronzeo che contrasta col labello fucsia acceso e luminoso.

fil.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 841 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]