tyme2shine ha scritto:
Allora ci siamo proprio incontrati!!! io sono un fervido sostenitore del CITES
.. comunque la si voglia rigirare, la frittata (alla fine) è la stessa! Proteggere la vita che per ora è solo su Gaia.
Secondo me il cites, salvo casi particolari, serve molto a poco, almeno così come è strutturato.
Anzi, direi di più ... se i soldi che vengono annualmente spesi per tutto il baraccone cites, venissero utilizzati per la protezione in-situ sarebbe meglio assai.
Sopratutto nei paesi tropicali (ma è una cosa che si vede anche da noi) i parchi naturali in realtà esistono e pure parecchi. Però quasi sempre mancano i mezzi necessari per una vera sorveglianza del territorio. Ed anche se ci fossero, in molti paesi, la povertà delle popolazioni non permette di farlo.
Inoltre esistono risvolti che danno quantomeno da pensare.
Metti il caso di un bancarellista indonesiano di orchidee. Prende le piante in foresta, ok. Non va bene, e siamo daccordo. Ma con quei due dollari al giorno che ci ricava, magari sfama tutta la famiglia. Ed altrimenti ripulisce un chilometro quadrato di foresta per coltivarci riso.
Come la mettiamo?
Condannare determinati comportamenti dalle comode poltrone di casa nostra è facile, molto più difficile è vivere certe situazioni.
Ci si può permettere di fare gli ambientalisti solo a stomaco pieno, perchè quando le alternative sono di salvare quel pezzo di bosco o sfamare la famiglia, ti assicuro che a pochi interessa quanto sia importante salvaguardare la sopravvivenza dell'Hoffmeisterella eumicroscopica.
Il problema che stiamo vivendo nel mondo è che non esiste UN problema ma miliardi di problemi interconnessi tra loro. Con i mezzi e le tendenze attuali non facciamo altro che correre a mettere un cerotto qua e là , ma per ogni cerotto che mettiamo si aprono cento ferite.
Aiiiii, che ginepraio !!!!
Cita:
Avrei voluto avere qualche notizia di te, Giulio, ma non la trovo da nessuna parte!!!
Uh? che tipo di notizie, scusa? Pensavo che oramai in rete si trovasse anche quante volte frequento il bagno