HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 16:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 apr 2007, 15:44 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
prato inglese sopra?? strano, io difficilmente vedo crescere sopra l'erbetta.
per il calo, dipende da quanto hai pressato quando hai rinvasato, da quanto pane radicale c'era, e da quanto hai bagnato. cmq io di solito berso luglio ne rimetto un po' in superficie dove si scoprono un po' le radici, è un po' strano che tu debba farlo già ora però.. per caso sei stata "leggera" nel riempire il vaso?

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 apr 2007, 17:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
Eheheheh... 8) si vede che il tuo letame non è buono come il mio!!!! :lol:

A parte gli scherzi...dipende dall'alimentazione dei cavalli i miei principalmente foraggio...poco di altro quindi c'è più probabilità di trovarci semi in mezzo...Mamma mia che discorsi.... :lol: :lol: :lol:

A me pareva di aver pressato anche troppo...si vede che non era sufficiente e non sono stata per niente leggera...ti eri raccomandato anche....vedremo...comunque stanno benone... anche i piccoli retrobulbi dell'esperimento...hanno un paio di getti nuovi... :wink:

Eliana.

_________________
Immagine

Cattleya - Orchidee & Passione

Flickr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 apr 2007, 20:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
mmm.. mi sa che allora hai usato dei bei vasoni grandi eliana, perchè anche il mio di composto è prodotto da una alimentazione a base di fieno (garantito..)
io avevo due tipologie di cymb da rinvasare: quelli radicati, e quelli salvati lo scorso anno e che quindi dovevano ripartire. ho rinvasato entrambi in letame puro nuovo, logico che quelli già radicati hanno avuto molto meno letame degli altri, più di tanto i vasi così grossi non esistono, e se esistono costano una paccata, così si abbassa anche meno il livello, compenso con the invece che solo acqua quando bagno. Per i piccoli invece, quelli che erano in composto di 8 mesi (mooolto "palta") stavano cacciando radici proprio in mezzo a quella melma (e pure bene), ma ho preferito mettergli composto nuovo per dare loro anche un po' di quelle sostanze che ci sono sono nelle prime settimane. Solitamente in composto di questi nel vaso del 20, con 3 o 4 bulbi,il livello si dimezza da qui al priossimo inverno, ma dato che deve radicare, lo lascio abbassare, poi il prox anno li rimetto in più composto, tanto per quel che costa, si può fare!
ho cominciato a bagnarli un po' io, almeno quelli radicati, con qs gg estive, quelli all'aperto sotto il sole pieno mi sa che hanno gradito una bella bagnata (vai claudio!)
eliana, posta la foto di un vaso che si è abbassato, cos' ti dico come lo vedo. ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 apr 2007, 20:20 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
Peccato che lo abbia già aggiunto!!!! :(
:?
Comunque non credo ci sia nulla di preoccupante Andre...probabilmente ne ho messo troppo poco io...boh...comunque stanno benone...vedremo se mi ricompenseranno.... :wink:

Eliana.

_________________
Immagine

Cattleya - Orchidee & Passione

Flickr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 apr 2007, 21:50 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
ciao andre, hò ravanato con un dito nel vaso e sotto un paio di cm di secco è ancora umido anche i vasi piccoli!
magari dò una leggera annaffiata in superfice . che dici?
te saludo Claudio :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 apr 2007, 21:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao claudio, fai conto che resterà per un bel po' umido, nn deve seccare completamente tutto, anche perchè i vermi che abbiamo messo servono anche per qs. io fossi in te, per le piante che erano già belle radicate, in uno di qs gg di sole, gli darei una bella bagnata e poi aspetterei un paio di settimane, per quelli poco radicati bagnerei solo in superficie. forse mi sto ripetendo, ma ci tengo a sottolineare che per quelli con pche radici o nessuna, l'umidità del composto basta e avanza, per la crescita invece, un po' d'acqua ci sta. ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 apr 2007, 22:21 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
OK sarà fatto!!! è che non mi ricordo mica tanto quelle con tante radici e quelle con poche. ma se ci penso ........
grazie tante per le tue pronte risposte
ciao Claudio . :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 lug 2007, 23:45 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
ciao andre, ecco cosa hò trovato in alcuni vasi di cymbi, questi della foto sono solo una parte di quelli trovati in un vaso.
quando mi sono accorto delle bestie (ieri) hò subito dato un veleno in granuli, oggi la superfice dei vasi era piena di questi bruchi? semimorti.
non contento oggi hò scavato con un cucchiaio la superfice dei vasi ed il risultato è quello che vedi , una quindicina x vaso.
tu conosci che bestioline sono? avranno rosicchiato radici? magari erano innoqui ed io li hò sterminati.

Immagine

il letame dei vasi dove erano presenti si presentava in superfice (10 cm) molto soffice come fosse stato lavorato o digerito.
ora non sò se hanno fatto dei danni alle radici, dove erano presenti non ve ne sono molte , almeno in superfice, che l'abbiano mangiate loro?
certo è che fanno schifo!
puoi per favore dirmi la tua opinione?
per la mia visita da te è meglio che ti invio un mess. privato, magari lunedì.
ora ti saluto e domani la caccia continua.
ciao Claudio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2007, 0:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
:shock: :shock: :shock:
Mamma mia Claudio...aspetta anche il parere degli altri ma a me sembrano larve di Oziorrinco!!! :shock: :shock: :shock:

:? Spero di sbagliarmi :?

Se sono loro, svasa immediatamente ed eliminale tutte quelle schifose...luglio ed agosto sono i mesi in cui si nutrono di radici appunto :roll: prima di diventare adulti verso settembre :? e cominciare a rosicchiare foglie :shock:

In alternativa usa un insetticida per parassiti del terreno...ma qui lascio la parola ai più esperti !!!

In bocca al lupo!!!

Eliana.

_________________
Immagine

Cattleya - Orchidee & Passione

Flickr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2007, 13:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
di sicuro sono larve di coleottero,difficile dire di quale...comunque le larve dell'Oziorrinco mi pare siano un pò diverse,e sono lunghe circa 1cm..

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2007, 14:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
marciopop ha scritto:
di sicuro sono larve di coleottero,difficile dire di quale...comunque le larve dell'Oziorrinco mi pare siano un pò diverse,e sono lunghe circa 1cm..


Hai ragione Marciopop sono più piccole...(non avevo fatto caso al rapporto con il libro :? ) :wink:

Melolontha melolontha (pare quella la larva)... il comunissimo e vorace maggiolino... :roll: ( Schifo lo stesso :? )

Stermina Claudio!!! :wink:

_________________
Immagine

Cattleya - Orchidee & Passione

Flickr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2007, 21:07 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
grazie marciopop ed elima, veramente fanno schifo ! oggi hò ricontrollato i vasi e ne hò trovato una ventina, (sterminate!) con l'aiuto di un cucchiaio hò messo del veleno anche in profondità, alcune le hò trovate sulla superficie del vaso agonizzanti.
mi sembra che stiano nella patrte alta del substrato .
magari domani potrei svasare una pianta e controllare se si sono annidate anche in profondità.
l'unica consolazione è che scavando hò visto delle belle radici nuove, magari erano il pranzo delle schifose.
sono incazzato nero!!!! . :evil:
vedrai che anche quest'anno la fioritura va in malora.
grazie comunque ,
un saluto Claudio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 lug 2007, 23:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao a tutti, torno ora dal mare (500 km in moto tra andare e tornare... 2 maroni così!), questre bestie non le ho mai viste nei miei vasi, spero davvero non abbiano mangiato troppe radici. per la fioritura io non mi preoccuperei, sono molto ottimista al riguardo. per la visita ok claudio, sentiamoci in privato, così poi avverto anche aless che voleva partecipare alla visita da luigi. ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 lug 2007, 9:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
salve, non so bene cosa siano ma di certo sono grandi divoratori di radici... ne hanno fatto le spese alcuni miei hippeastrum la scorsa estate...
sono capaci di vivere in fondo ai vasi
STERMINATELI...

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 lug 2007, 18:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Occhio che potrebbero anche essere insetti innocui... ed anzi, potenzialmente utili.
Il fatto che il substrato appaia molto soffice e vi siano radici nuove parrebbe essere indice che si tratta di larve di cetonia, non dannose ed anzi molto utili in quanto, nutrendosi del substrato, contribuiscono ad arieggiarlo (e a rendere disponibili con facilità alcuni elementi nutritivi).
Purtroppo non ne ho la certezza assoluta: in effetti svariate larve di coleottero si somigliano parecchio, soprattutto ad una visione come quella della foto.
Potrebbe anche essere maggiolino come detto da elima, questo sì dannosissimo per l'apparato radicale delle piante; ma, a logica, essendo il ciclo vitale di questi animali molto lungo (mi pare 2-3 anni) rispetto a quello delle cetonie (mi pare annuale), non dovresti trovare larve di questa dimensione nel letame fresco (anche se sarebbe più giusto chiamarlo stallatico), senza contare poi il fatto che il maggiolino nel letame non mi pare proprio che deponga le uova...
Io, tutto sommato, starei a vedere senza cercare di ammazzare più nulla: alla peggio, qualora fossero insetti dannosi (ma, come ho detto, non lo credo), i cymbidium hanno tali e tante capacità di recupero che non ne subirebbero di certo un danno irreversibile; il prossimo anno un bel trattamento al terreno in via preventiva eviterebbe il ripetersi del problema.
Tutto sommato mi pare tu abbia più da guadagnare (avresti gli arieggiatori naturalmente senza doverli aggiungere, ed in più fertilizzerebbero con le loro deiezioni le piante) che da perdere a vedere come va a finire lasciando vive le larve... gli insetti, a volte, possono esere molto utili!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it