HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 5:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 lug 2007, 8:57 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Io ce l'ho il lepidum e anche a me durano poco. Una settimana non è mai successo :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 lug 2007, 10:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
io un piccolo consiglio lo avrei.. quando la pianta ha fiorito, tenetela più al fresco con movimento d'aria più accentuato e riducete di molto annaffiature e umidità.
tutti i bulbophyllum temono moltissimo i ristagni di umidità. secondo mè possono durare nelle giuste condizioni anche un mese.
ciao Fr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 lug 2007, 12:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
semplice ha scritto:
.....secondo mè possono durare nelle giuste condizioni anche un mese.
ciao Fr


Un mese???? Un fiore solo che dura un mese? Ci farei la firma!!!!
Francesco non so che dirti: il discorso "quando la pianta ha fiorito" nel mio caso è un po' vaga: ha fatto tre fiori tutti insieme a fine inverno...poi altri 4 o 5 fiori, apertisi uno per volta e non in rapida successione, fino a maggio, poi ha smesso di fiorire. La ventilazione non manca (è vicino alla ventolina nella serra) e in quanto ad innaffiature, l'ho tolto dal bark perchè si asciugava troppo, ora è nello sfagno puro e lo innaffio tutti i santi giorni, se no i bulbi si rinsecchiscono. La pianta sembra stare alla grande, ma di vegetazioni nuove...nisba :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 lug 2007, 13:21 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
io dico solo che a volte siamo ingannati da informazioni che danno queste piante per ambienti molto caldi e con umidità soffocante. non è raro vedere la morte della pianta. è vero dipende dalla provenienza, ma direi che le temperature intermedie sono l'ideale con un periodo di asciutto e fresco nella fase di fioritura, dopo si ricomincia quando la pianta dà evidenti segni di ripresa ,ripeto però che sono sensibilissime agli eccessi di umidità.
ciao Fr


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it