HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 18:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phalaenopsis "Emmenthal"
MessaggioInviato: 7 lug 2007, 15:15 
Non connesso
veterano
veterano

Pubblico anche qui una accorata richiesta di aiuto sperando che qualche anima pia venga in mio soccorso.

Senza che ne accorgessi e quindi immagino che sia successo molto velocemente una foglia di una mia Phal si è trasformata in una fetta di gruviera.

ImmagineImmagine
Immagine

La macchia grigia che vedete sulla foglia più grande è pronta anche lei a trasformarsi in un buco e verso la punta, fuori inquadratura, ce n'è una più piccola che di è già bucata anche se ha ancora un po' di grigio sui bordi.

Cosa può essere stato e, soprattutto, come posso evitare che la cosa si ripeta, magari su altre piante ?

Un consiglio celere sarà molto apprezzato, se devo acquistare qualche prodotto vorrei farlo prima di sera per non aspettare lunedì.

Grazie

Marco

P.S.: I mimuscoli puntini neri che si vedono nell'ultima foto erano assai più numerosi, sono caduti spostando la pianta, e hanno l'aspetto di escrementi di minuscoli animali (forse topi ?). Esistono topi vedetariani ?

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 lug 2007, 15:33 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, che visione orribile! :shock:

Sicuramente quei puntini non hanno a che vedere con i topi! Magari sono i residui della foglia :lol:

Osserva bene intorno se vedi insetti e procurati insetticida per insetti fitofagi.

Aspetta anche il parere di qualcun altro e allontana la pianta dalle altre.

Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 lug 2007, 15:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

o topi o bruchi ke siano......hanno un palato raffinato(foglie belle carnose...nouvelle cousine!), le bestiole 8) :fionda:
devi servire loro un piatto + invitante! :twisted:
nn so cosa gli farai se li becchi ma ti auguro molta furtuna affinché nn ti rovinino altro e li trovi!

ciao gabri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 lug 2007, 15:58 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao :)

Penso tu abbia a che fare con un bruco o equiparato...i puntini sulla foglia sono cacca di bruco :lol: io ho avuto lo stesso problema qualche settimana fà i miei erano bruchi "americani" bestiacce voraci e bruttissime :roll: ...quindi se finora non l'hai visto...ha virato verso qualche altra pianta :wink: controlla le vicinanze...se lo trovi non servono insetticidi ma una sana pestata sotto la scarpa!!! :twisted: :lol:

In bocca al lupo e buona caccia!!!

Eliana :mrgreen:

(Dalle mie parti per topi vegetariani ci sono le Arvicole ma preferiscono vivere nei fossi :wink: )

Cattleya - Orchidee & Passione

Flickr

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 lug 2007, 16:14 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie amici,
il colpevole, o almeno uno dei colpevoli, è già stato assicurato alla giustizia e immolato, avvolto in morbida carta igienica, sotto il mio tacco vendicatore.
In pieno marasma, appena scoperto il danno, ho fatto, inconsapevolmente la cosa giusta: portata la pianta in terrazza l'ho affogata in una nuvola di insetticida al piretro naturale (che ho scoperto essere anche un elegante lucidante foliare - peccato che non duri).
Poi ho fatto le foto e scritto il post.
Tornato a visitare la povera inferma ecco penzolare sotto una foglia "la bestia immonda":

ImmagineImmagine

La fine che ha fatto l'ho già detto.

C'è qualcuno che conosca qualche prodotto specifico da usare per "sterilizzare" la serra ed evitare che si ripeta il fattaccio.

Su consiglio di Ronin spruzzerò l'insetticida in veranda tutte le sere ma esiste qualcosa di sistemico da usare ?

In ogni caso grazie a tutti per il "pronto soccorso"

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 lug 2007, 17:27 
Non connesso
VIP
VIP

Bravo Marco, ora puoi usare un insetticida ad ampio spettro (meglio se sistemico) per eliminare eventuali uova e proteggere la pianta.

Non ti consiglio nessun principio attivo perchè non li conosco abbastanza e non so quale sia il migliore contro le larve di lepidotteri (almeno questo credo sia il tuo "bruco").

Ciao. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 lug 2007, 23:00 
Non connesso
veterano
veterano

:lol: :lol: :lol:
Ben gli sta a quel fetente!!!

Per i principi attivi come ha detto Aless penso sia meglio aspettare gli esperti... :wink:

Tu intanto tieni controllato :wink:

Ciao :)

Cattleya - Orchidee & Passione

Flickr

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2007, 10:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

poveraaaa! io credo che i bruchi non fossero molti, magari anche solo uno, altrimenti ti avrebbero fatto sparire l'intera pianta....oltre ai consigli già ricevuti, io se fosse mia disinfetterei i bordi dei buchi con cicatrene o cannella in polvere.

buona caccia.
v.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2007, 20:54 
Non connesso
Moderator
Moderator

Caro Marco quello era un bruco della famiglia dei geometridi (reminescenze scolastiche)...
Dato che si spostano con relativa velocità credo sia arrivato da altrove, quindi non ce ne dovrebbero essere altri nel vaso.

Non credo che i normali insetticidi sistemici funzionino molto per queste robe qui, prova col confidor ma secondo me avrà un'azione immediata e non duratura nel tempo. Conviene trattare coi piretroidi ogni 15-20 giorni se tieni le piante all'esterno. O con altri insetticidi generici.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 lug 2007, 14:14 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie dei consigli, Fil.
Le piante sono in una veranda ma la finestra che dà sulla terrazza, di questa stagione, è spesso aperta e all'esterno, ma molto vicino alla finestra, c'è un vaso con delle campanule rampicanti che ho scoperto avere anche loro alcune foglie "tarlate".
Per adesso sto trattando tutto con un insetticida spray che ha questa formulazione:

Per 100 gr di prodotto
Estratto di Piretro decolorato e decerato gr 0,8
Piperonyl Butossido gr. 1,0
Oli essenziali gr 0,5
Coadiuvanti, Solventi e Propellenti ammessi q.b. a 100

Il baco l'ha fatto fuori in pochi minuti quindi penso sia efficace.
Ho trattato anche tutta l'area esterna alla veranda e vicina alla finestra.
Spero proprio che sia stato un caso sporadico; doveva trattarsi di un bruco goloso di Phal (e questa aveva le foglie particolarmente carnose) perchè, se veramente arrivava dall'esterno (e da dove se no?) ha lasciato dietro, nell'ordine:
Zygo
Coelogyne
Lycaste
Catasetum
5 Paphio (tra cui Rothschildianum, Philippinense, St. Swithin)
Botriochillus.

Bisognerebbe consultare la guida Michelin per bruchi bongustai per capire come mai...

Il Confidor non lo uso volentieri ma se lo ritieni indispensabile fammelo sapere e provvedo.

Ancora grazie e saluti.

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 lug 2007, 21:36 
Non connesso
Moderator
Moderator

Il Confidor non è indispensabile, ma un paio di trattamenti all'anno è una pratica senza dubbio molto consigliabile.
Se le piante stanno all'esterno invece sarebbe anche utile trattare con altri insetticidi a cadenza mensile, visto che hanno maggiori possibilità di essere attaccate rispetto a piante coltivate in serra chiusa.
Porte e finestre possono essere schermate con reti chiamate "anti-afide" che hanno maglie molto strette e non lasciano passare la maggior parte degli insetti dannosi. Si comprano nei garden ben forniti e nei consorzi agrari o rinvendite di fitofarmaci e materiale per agricoltura.

Poi qualche incidente di percorso capita a tutti, sempre...

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 nov 2008, 12:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

filippo ha scritto:
Se le piante stanno all'esterno invece sarebbe anche utile trattare con altri insetticidi a cadenza mensile

insetticida tipo?
(ho appena trovato un bruco che banchettava sul mio dendrobium, me lo ha massacrato)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 nov 2008, 12:16 
Non connesso
VIP
VIP

pernilla ha scritto:
filippo ha scritto:
Se le piante stanno all'esterno invece sarebbe anche utile trattare con altri insetticidi a cadenza mensile

insetticida tipo?
(ho appena trovato un bruco che banchettava sul mio dendrobium, me lo ha massacrato)

Poverino, bastava spiaccicarlooooo :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 nov 2008, 12:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

non ce l'ho fatta, mi faceva troppa impressione
l'ho tolto e mi è caduto dalle mani, quindi non so nemmeno dove è andato a finire :shock:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]