HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 ott 2024, 18:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2007, 14:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
hai idea delle tue temperature e UR

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2007, 14:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
No Gellus le temp e l'UR le misuro solo in serra aperta e di solito dentro non scende mai sotto i 60% ma fuori penso che sia più bassa ma tieni presente della loro collocazione nel contenitore.

Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 lug 2007, 21:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Beh, complimenti a tutti per i risultati, in particolare per le bradei...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 lug 2007, 13:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Inserisco la foto della mia Laelia bradei . Ho però un dubbio. Mi pare da fiore e colore più una brageri che una bradei. Che ne dite?
Immagine
Immagine


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 lug 2007, 15:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Non so cosa sia, ma è molto bella, Emilia! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 lug 2007, 16:17 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
laelia bradei , credo che sia dalla pianta che dal fiore si tratti proprio di una bradei.
la briegeri ha un fiore più appariscente e la pianta con il ramo fiorifero si innalzano maggiormente.
questo è ciò che credo di avere capito da una spiegazione di francisco miranda.la palla a Ronin..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 lug 2007, 20:45 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Allora: qui andiamo parecchio sullo spinoso... perchè piante col cartellino sbagliato tra le due ce ne sono tantissime (e, così a spanne, direi anche almeno altre 2 specie sono confuse...).
Secondo punto: le fioriture delle piante appena importate (o molto stressate) possono essere molto diverse dal tipo, quindi una briegeri assomigliare ad una bradei; posso assicurarlo per esperienza diretta: una "bradei" che avevo classificato come tale il primo anno ora, dopo 2 anni, è "diventata" decisamente una briegeri.
Terzo punto: nessuno mai ne parla, ma bradei e briegeri sono specie simpatriche e per di più anche praticamente sintopiche (cioè vivono nelle stesse aree e quasi nelle stesse nicchie ecologiche) ed hanno epoche di fioritura in parte coincidenti, quindi la possibilità che si ibridino a mio avviso c'è, anche se i fiori sono un po' diversi come dimensioni.
Emilia, fatte le considerazioni precedenti ti dico la mia: secondo me è una briegeri, ma prendi la cosa con le pinze....
Una caratteristica che potrebbe essere chiarificatrice: teoricamente nella sez. Esalqueanae (bradei) lo stelo fiorale spunta dal getto non ancora maturo (dal mezzo della foglia non ancora distesa) tanto da apparire quasi che stia forzando l'apertura della foglia, mentre nelle Parviflorae (briegeri, anche se non sono del tutto d'accordo sulla piena collocazione di questa specie nella sezione) la fioritura avviene su pseudobulbi con la foglia ben distesa o addirittura maturi.
Quindi, in teoria, se lo stelo nasce da uno pseudobulbo fomato è briegeri, se dal getto in distensione bradei.
Questo almeno è quello che ho notato io...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 lug 2007, 9:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Danilo quando l'ho comprata aveva già la spatina e lo pseudobulbo già formatoe la foglia già cresciuta. L'ho tenuta sotto osservazione nella crescita e quello che man mano cresceva era solo il getto che poi ha rotto la spatina. Quindi a parere mio è fiorita da pseudobulbo già formato. Stanno venendo su altri 2 pseudobulbi nuovi, li terrò sottocchio . La rupicola che invece non da segni di crescita è la cinnibarina (perdonatemi ma non sono sicura se ho scritto bne il nome). L'ho presa con un getto in crescita e così sta ancora , radici niente. Mi sembra che non rimane bene fissa nel composto forse è questo il problema. Per farla rimanere più ferma la dovrei interrare di più ma faccio bene?
Staremo a vedere bradei o briegeri? Anche questa è un'esperienza.
Su Danilo aiutami a preparare la lista per l'anno prossimo, cosa mi consigli di comprare?


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 lug 2007, 20:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Emily ha scritto:
Danilo quando l'ho comprata aveva già la spatina e lo pseudobulbo già formatoe la foglia già cresciuta. L'ho tenuta sotto osservazione nella crescita e quello che man mano cresceva era solo il getto che poi ha rotto la spatina. Quindi a parere mio è fiorita da pseudobulbo già formato.

Ho avuto anch'io la stessa impressione vedendo le foto...
Emily ha scritto:
Stanno venendo su altri 2 pseudobulbi nuovi, li terrò sottocchio.

Ottimo, così vedi se le mie osservazioni (a dire il vero non specificamente mirate) coincidono con le tue.
Se solo fiorissero quelle che ho avuto dal Brasile: in mezzo ci sono sicuramente entrambe le specie (secondo me un'altra entità ancora da decifrare, che nelle forme non ricorda nessuna delle due e neppure la rupestris degli stessi luoghi -e quelle sono le 3 specie della zona...-) ti potrei dare una risposta più certa anche sulle abitudini di crescita, ma per ora non si vede nulla...
Emily ha scritto:
La rupicola che invece non da segni di crescita è la cinnibarina (perdonatemi ma non sono sicura se ho scritto bne il nome). L'ho presa con un getto in crescita e così sta ancora , radici niente. Mi sembra che non rimane bene fissa nel composto forse è questo il problema. Per farla rimanere più ferma la dovrei interrare di più ma faccio bene?

Ti volevo infatti chiedere che era quella pianta disidratata di cui si vedeva la foglia in foto...
La vedo maluccio: non che sia una specie comunque difficile (tutt'altro, direi: domani faccio le foto alla mia -arrivata in dicembre- e già fiorita).
Il punto è che, una pianta così, o si spiccia a far radici o inizia un'agonia che dura mesi...
Per tenerla salda io infilerei un tutore nel vaso e legherei saldamenteuno pseudobulbo, oppure con un pezzo di fil di ferro farei una U da infilare (rovesciata) a cavallo del rizoma, oppure legherei con del filo di ferro o altro la pianta al vaso.
Qualsiasi sistema usi la pianta deve essere ben salda: se questo è vero per tutte le orchidee a maggior ragione lo è per le rupicole, che se si muovono non attecchiscono quasi mai.
Emily ha scritto:
Staremo a vedere bradei o briegeri? Anche questa è un'esperienza.

altrochè se lo è, e potrebbe essere utile a tutti, me per primo...
Emily ha scritto:
Su Danilo aiutami a preparare la lista per l'anno prossimo, cosa mi consigli di comprare?

Facile: tutte quelle che non hai sono da prendere! :lol:

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 lug 2007, 22:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Cita:
Facile: tutte quelle che non hai sono da prendere!

:cry: Ma come faccio sono ancora tante quelle che mi mancano :cry:
ho tempo per decidere magari userò il criterio della varietà di colori. Per adesso ne ho una gialla e una arancio e poi si vedrà.

Grazie danilo per le spiegazioni. Ho rinvasato di nuovo la cinnib... e ho notato un piccolo inizio di radice. L'ho messa più salda come dici tu e speriamo bene.

Un saluto a tutti
Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 lug 2007, 22:59 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Ecco le mie rupicole, sistemate in una vaschetta di polistirolo con strato di argilla espansa sempre bagnata. I vasi sono di coccio grezzo e assorbono molto l'umidità.

Immagine

Ronin cosa ne pensi della lucasiana, le foglie si sono un pò richiuse su se stesse, io credo non le piaccia molto il sole diretto...
Immagine

Questa è la kleberii che sta molto bene, come pure altre che non ho fotografato singolarmente
Immagine

Il Pleurothallis teres invece si è scottato al sole, era bellissimo ed ora invece si è ridotto male..l'ho dovuto spostare all'ombra e sta germogliando di nuovo per fortuna
Immagine

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 lug 2007, 21:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Urca Fil, la lucasiana (ora longipes) è abbastanza malmessa: non so se se la caverà, a me in genere così fanno molta fatica.
Io la metterei all'ombra e la terrei leggermente meno umida, in modo da vedere se il nuovo getto fa crescere le radici.
Speriamo bene...
P.S.: in natura vive in pieno sole, che è ben più forte che da te...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 lug 2007, 22:23 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Ronin ha scritto:
Urca Fil, la lucasiana (ora longipes) è abbastanza malmessa: non so se se la caverà, .


:evil:
Che fai tiri i piedi? Guarda che sta meno male di quanto sembri: è solo disidratata ma le radici le sta facendo (non ancora dal getto nuovo ma dalla base) e il getto nuovo lo sta portando avanti abbastanza bene.
Quello che non mi ha convinto è che le foglie non si sono colorate di rosso e si è lentamente disidratata, la metto in ombra, certo.

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2007, 22:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Fil, non sto tirando i piedi a nessuno, è che oggettivamente una pianta in quelle condizioni non è facile da recuperare...
Per quanto riguarda il colore rosso su foglie e pseudobulbi, non ne sono del tutto sicuro, ma credo che la longipes non ne faccia... o perlomeno tutte quelle che ho visto sono così, al massimo ho notato una colorazione rossastra al margine delle foglie leggermente più scure se molto esposte alla luce solare.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ago 2007, 19:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
anche qualche mia rupicola si sta preparando a regalarmi qualche fiorellino.. presto le foto..
buone rupicole
salvo

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it