HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 ott 2024, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mag 2007, 21:08 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
anche molti steli delle mie si sono seccati e se non si seccavano li seccavo io! meglio evitare lo sforzo di una fioritura..fate radici che è cosa buona e giusta!

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mag 2007, 22:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
la mia bradei sta mettendo qualche radice e il bulbetto che aveva già una spata lemtamente ma cresce ed in controlice si vede anche che dentro c'è qualcosa. la cinnibarina aveva un piccolissimo germoglio nuovo che man mano sta crescendo. Sono proprio carucce come piante penso che l'anno prossimo ne prenderà delle altre.

Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 mag 2007, 23:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
Marzio ha scritto:
anche molti steli delle mie si sono seccati e se non si seccavano li seccavo io! meglio evitare lo sforzo di una fioritura..fate radici che è cosa buona e giusta!



sono pienamente d accordo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mag 2007, 0:27 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Emily ha scritto:
penso che l'anno prossimo ne prenderà delle altre.


Ehm...si, pure io.....Se queste mi daranno buoni risultati, però.
Altrimenti per me bastano ed avanzano, non vorrei incrementare la lista delle sfaticate. :lol:

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mag 2007, 23:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Fil quante rupicole hai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 mag 2007, 18:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
filippo ha scritto:
Credo che nelle serre di Carlos prendessero meno sole però, perchè qui si sono colorate di rosso (non tutte) e probabilmente a causa del sole alcune hanno perso le foglie più vecchie (quelle che ne avevano di più).
Eppure non le ho messe sotto il sole per molte ore, lo prendono diretto dalle 7 alle 10 del mattino, poi passa in ombra (tettoia esposta ad est).
Ed ho dovuto spostare il Pleurothallis teres perchè si è scottato, cosa per me strana visto che in natura condivide gli stessi ambienti delle rupicole.

In realtà la scottatura della teres, così come la perdita delle foglie più vecchie, è indice di apparato insufficente.
Mi spiego meglio: nelle rupicole raccolte in natura capita sovente che nei primisimi giorni dopo le raccolte una parte delle foglie cada, talvolta quasi senza cambiar colore, proprio a causa dello stress causato alle radici dalla raccolta; in L. itambana (che in natura vive molto in alto ed umida) ad esempio questo fenomeno è importante (specialmente se raccolta in estate).
Per la P. teres ritengo che la scottatura delle foglie sia appunto riconducibile allo stesso motivo, anche se non ricordo com'erano le piante in vendita a MPC: comunque se non erano ben colorate in rosso certamente può aver contribuito anche una maggiore esposizione alla luce, anche se mi par strano che sole 3 ore possano far danni...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 mag 2007, 21:57 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Emilia saranno una decina in tutto se ricordo bene.

Ronin, no: il teres non ricordo se l'ho preso al WOC o l'EOC, mi pare di averlo preso dall'amico di Vitorino.
E' stato su zattera in serra e pensando di fare cosa buona l'ho messo ocn le rupicole per fargli prendere più luce (le foglie non erano rosse).
Forse gradualmente si adatterà.

Le foglie cadute ad un paio di rupicole non sono cadute subito ma dopo qualche settimana e dopo essersi ingiallite gradualmente. Cosa quasi naturale direi, certamente accelerata dallo stress del cambio di ambiente e fuso climatico :lol:
Poi la cosa non mi preoccupa affatto perchè si tratta delle painte più grosse che avevano forse anche 10 foglie o poco meno...
Le altre che ne hanno 3-4-5 non hanno fatto una piega, e come dicevo stanno anche abbozzando radici e germogli.

Ad ogni modo le piante di Carlos non sono prese in natura, anch'io ho commesso questo errore di valutazione ma quando Carlos mi ha fatto notare i particolari e mi ha spiegato come vengono preparate le piante per la spedizione mi sono convinto.
Natura o no, queste piante sono costrette ad un cambio climatico non indifferente, arrivano a radice nuda (quelle poche che hanno), quindi è normale che ci mettano un pò per riprendersi.
Ripeto, per me si stanno ambientando molto molto molto più alla svelta di quanto non pensassi/sperassi.

E se il buon giorno si vede dal mattino.....allora siamo a cavallo!

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 lug 2007, 19:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
ma voi ora le tenete fuori o ancora in serra? io le ho in serra e da me ora i valori sono questi:
temp. 19 not. / 38gg
umidità 60/80%
secondo voi vanno bene?
Ieri ho visto che stanno buttando delle nuove radici

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 lug 2007, 20:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
io le tengo in serra , per offrigli un ambiente meno duro, fuori dalla serra il sole e troppo forte e l'aria secca , per quest'anno le tratto così. poi quando si saranno ambientate per bene proverò a dargli una sistemazione più hard rock! :wink:

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2007, 13:16 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
fuori dalla mia serra l'umidita non scende mai sotto il 30%

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2007, 17:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
io le tenevo in serra....

http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2876 :?


adesso le ho piazzate dietro la finestra ,con tenda ,della mia stanza ..un posto un pò più luminoso della serra.

((quanto mi piacciono queste piccoline!!!))

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2007, 1:06 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Le mie sono fuori da quando sono arrivate, sotto un portico esposto ad est in cui prendono sole diretto per alcune ore la mattina presto.
Non so la UR a quanto va di minima ma credo ben sotto il 30%, in quanto a temperature stiamo abbondantemente sopra i 30 (diciamo anche 45 visti gli ultimi tempi) con le massime.

L'unica cosa che faccio è annaffiare a giorni alterni e tenere sempre acqua sul fondo della vaschetta in cui sono poggiati i vasi (con strato di 10 cm di argilla espansa). Dato che i bordi della vaschetta sono alti l'umidità viene un pò convogliata intorno alle piante e dato che i vasi poggiano direttamente sull'argilla bagnata tirano su acqua già da soli.
Risultato: il composto è perennemente umido e le piante stanno tutte bene, alcune stanno radicando benissimo, altre un pò più lentamente.
Conclusione: vanno molto meglio di quanto mi aspettassi e non ho alcuna intenzione di spostarle in serra...voglio tenerle fuori anche in inverno. Almeno alcune...

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2007, 13:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Marzio ha scritto:
anche molti steli delle mie si sono seccati e se non si seccavano li seccavo io! meglio evitare lo sforzo di una fioritura..fate radici che è cosa buona e giusta!


Be non ci crederete ma vi presento la mia bradei bay OLA 2007
Immagine
Immagine
Immagine

Che ne dite è un piccolo miracolo e fra qualche giorni la fioritura completa.
Penso che un ringraziamento vada anche al dott. rupicolaio che mi ha fornito il composto :wink:


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2007, 14:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
Emily innanzitutto complimenti per il risultato,
ci dici le tue condizioni di coltura?

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2007, 14:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Si Gellus senza problemi. Appena prese le ho messe su una finestra a sud senza schermatura e da circa un mese e mezzo sono in giardino e ricevono sole diretto dalle dalle 11,00 alle 12,30.
Immagine
e come vedi sone sostemate in un contenitore di polistirolo con argilla espansa bagnata e i vasi aappoggiati sopra. Al contenitore ho fatto dei fori dove finisce l'argilla così non mi riempie di acqua quando piove. uso acqua pivana come tutte e concimo come le altre.
Tutto qua.


Emilia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it