HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 13:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2007, 15:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
aho, famme sapè per sabato mattina....

cmq come fai per il ricircolo dell'aria se non apri????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2007, 17:00 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
massy ha scritto:
Pensavo,
ma col sistema della centrifuga bisogna tenere chiusa la serra però....infatti io ho il problema che la nebbia esce velocemente dalle aperture sul tetto. Però se chiudo tutto la temp mi si alza di un botto, ma voi come fate? dalle foto mi sembra che tenete tutto chiuso...

Dico questo perchè col sistema dell'idro per ottenere la saturazione della serra ci mette molto poco, roba di secondi, invece con la centrifuga ci vuole un po di più e se esce tutto in pochi secondi.....mah...diteme qualcosa!


anche senza centrifuga tengo tutto chiuso.. il cooling serve proprio per qs, il fog aiuta leggermente il cooling, ma più che altro.. aumenta l'umidità!
Con la temperatura esterna anche di 40°C, nella mia serra, con la porta chiusa, ho sempre una temperatura inferiore ai 30°C, e potrei tenerla anche più bassa, ma non serve. Il principio è il solito, pannello adiabatico bagnato e aspiratore con ventolone. Ovviamente uso anche un ombreggiante.. se no penso sarebbe continuamente in funzione il cooling!

Cmq anche così l'umidità esce ogni volta che parte il ventolone, infatti poco dipo solitamente parte anche il fog, tieni conto che l'aria fresca che entra è già umida di suo, e poi con le temperature più basse, l'aria si satura di umidità molto prima, quindi il più delle volte il fog non parte immediatamente dopo il cooling.
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2007, 17:45 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
dopo il ciclo del fog dopo 40 minuti parte l'estrattore che espelle l'aria fuori e fa entrare l'aria per meta captata fuori e per meta captata dalla mia cantina dove ho una temp fissa sui 20°...

per sabato io e laser saremo li verso le 10,00, mandami per mp il tuo indirizzo cosi vedo dove abiti. considera che arriviamo da castelchiodato.

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 lug 2007, 11:04 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 13 apr 2006, 14:19
Messaggi: 608
Località: Acqui Terme (AL)
Mi son “fatto” anch’io l’hydrofogger !!!
Ed è proprio marchiato così…
Un “collega” che, per vicissitudini varie, ha dovuto smantellare la sua serra me lo ha ceduto e me lo ha portato addirittura a casa.
Un pubblico ringraziamento è quindi dovuto di fronte a tanta disponibilità e gentilezza.
Grazie Max !!!
Me l’ha consegnato ieri e posso riportarvi solo qualche prima impressione, ma mi pare efficacissimo.
Assieme all’Orieme satura la mia verandina in 3 minuti e da solo in 4 o 5.
Ma la cosa più interessante è che, con il tetto e mezza finestra aperta riesco, a quest’ora, a mantenere una temperatura intorno ai 30° e l’umidità non scende mai sotto il 60% (nelle punti più sfigati).
Certo le parti più soleggiate arrivano ad un paio di gradi in più ma sono i ripiani dove “scarica l’Orieme, che ho piazzato in alto, e lì l’umidità è decisamente più alta (anche del 10%).
Adesso sto cercando di trovare la posizione in cui l’Hydrofogger risulti più efficace.
E’ pur vero che sono solo le 10:30 ma per la mia veranda è una delle ore più calde perché poi il sole, continuando a salire viene parzialmente schermato dal balcone del piano sopra la mio e poi posso ancora attivare gli aspiratori che sono in grado anche di captare aria relativamente più fresca da fuori e soffiarla nella veranda.
E se poi, per contenere la temperatura, dovessi anche abbattere l’umidità al 40% per un paio d’ore non credo che sarebbe “mortale” per le piante.
Come ultima risorsa posso aprire la porta-finestra che da sul mio studio e a questo punto la temperatura, per via delle correnti che si creano con l’altro lato della casa (a quest’ora in ombra) torna a 28-29° ma addio umidità..
Mi date il vostro parere a questo proposito ?
Quali dello condizioni che ho descritto è la meno dannosa ?

Marco

P.S.: Per il pomeriggio non ci sono problemi, quando il sole passa sopra il condominio tutto torna facilmente sotto controllo.

_________________
M.A.G. & ANNA
Noelito & Beauregard

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 lug 2007, 11:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
biongiorno marco... benvenuto nel foggerclub!

da quel che ho capito se si ha una UR% elevata (intorno al 80%) le piante possono convivere anche con temperature che superaro i 35°. naturalmente il tutto abbinato ad una regolare circolazione dell''aria interna per evitare guai da ristagno alle piante.

nella mia serretta l'altra settimana (prima che schermassi le radiazioni solari con un TNT tessutonontessuto) si sono superati i 40° senza che ci siano state stragi di nessun tipo. ed io tengo tutto chiuso!

sento di consigliarti l'uso del hydrofogger proprio in quelle ore in cui la radiazione solare tende ad innalzare esponenzialmente la T°max.

nel mio caso bastano 10 min di accensione per ogni ora centrale della giornata e la UR% si mantiene sempre sopra il 65-70% nei punti pià sfigati (la parete esterna più esposta al sole) e, sopra l'80% nel resto dell'ambiente.

io l'ho posizionato al centro della serretta in modo da favorire una giusta distribuzione dell'umidità ambientale.

come stai controllando il fogger? con un timer o con un igrostato?

buona domenica, enzo

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 lug 2007, 11:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Mi inserisco anchio nel topic perchè,nel mio orchidario, nelle ore centrali della giornata riesco a raggiungere temperature anche di 31-32 con un'umidità che non va mai sotto i 60, mediamente sui 70-90, secondo voi questa situazione è sostenibile?
saluti.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2007, 8:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
ciaoooo raimondo!!! non credo che ci siano problemi per le tue belle, visto l'alto tasso di umidità in cui proliferano e la T°max non troppo elevata.
le mie hanno sopportato per ore anche i 40°.

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2007, 10:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Quoto quanto detto da Enzo, Raimondo non dovresti avere problemi con quelle temperature, vai tranquillo!!!!!!
Ciao Enzo, come va la gestione della popolazione :lol: , sabato quando sono tornato a casa ed ho visto la serretta vuota...... sigh sigh mi si è stretto il cuore, ma poi ripensando alla loro attuale sistemazione mi sono rinfrancato, sicuramente 15 gg di vacanza nella tua serra faranno bene alle piccolette.
Certo che per un po di tempo non potrai acquisrtare niente, se no dove le metti :lol:

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2007, 13:36 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
@Luciano
@ Enzo
A belli, come ve butta?
Allora posso stare tranquillo, bene! Luciano, ma che, hai dovuto portare le tue piccole nella nursery di Enzo? E' perche vai in ferie o per il problema all'Orieme? Comunque puoi stare tranquillo, Enzo con le sue ci parla pure, figuriamoci con le ospiti!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Salutoni e speriamo di rivederci presto.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2007, 14:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Si le ho portate da Enzo per il problema dell'orieme, ieri li ho smontati tutti e due e mi sa che non riesco a farcene nemmeno uno :lol: , spero di trovare qualche pezzo di ricambio.
Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2007, 18:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
ciao ragazzi...

@ raimondo, tutto bene!!! e te come te la passi?? è un pò che non ci si vede!!
ah ah ah non sai che per ogni giorno che passerà mi prenderò in carico una delle catt&co di luciano, così alla fine si riprenderà solo le magnifiche phal (fioriture superlative) e i dendrobium... e se andrà oltre perderà pure quelle!

@ luciano, per ora sembrano str bene, solo la catt profumatissima ha delle macchie sui fiori, forse non ha gradit la troppa umidità??? o lo stress da cambio clima??? cmq poco fà ho cancellato l'ultimo ciclo fog per avere meno umidità sul finire della giornata. vediamo cosa succede!

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2007, 13:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Non c'è problema, vorra dire che una notte passero per il vicino campo e munito di tenaglie farò un bel buco nella rete, e portero via tutto :lol:
Raimondo tranquillo che poi ci sarà qualche cosa anche per te !!!! :lol:
Oggi sono finalmente riuscito a procurarmi un tobo ad alta pressione per collegare l'hidro all'impianto ( ch devo ancora iniziare). Speriamo bene che funzioni tutto alla grande. La cinese ancora non mi ha risposto, ieri ho mandato un'altra e-mail ma nisba :shock: , non capisco chissà cosa gli avro scritto con il mio inglese da "Altavista traduci".

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2007, 13:53 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
a infame!!!!!!
"ho rimediato..." te l'ho dato io!!!!!!!!!!!!!! Il vento del desert passerà nella tua serra e farà la sua opera!!...... ihihihihihihih


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2007, 14:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Massy, tu mi hai "REGALATO" il tubo zincato con i fori già fatti, quello che ho rimediato (PAGATO) è un tubo di gomma alta pressione per collegare l'hidro ai tubi di ferro !!!!
Comunque senza il tuo regalo sarei ancora a carissimo amico, anche se la cinese ancora non mi manda niente, tu che sei cosi bravo e c'hai parlato tante volte perche non metti una buona parola per me visto che hai instaurato un rapporto confidenziale.................. ti fai fare anche i massaggi ?????????? :lol:

Ciao
Luciano alias Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2007, 17:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Ciao Luciano, ma stai senza Orieme anche nell'orchidario? Come fai con le piccoline? Se tu dovessi avere bisogno di una baby nursery...fai un fischio.
@ Enzo......uso capione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
salutoni.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it