HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 11:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 giu 2007, 14:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
filippo ha scritto:
Peccato perchè vi assicuro che sono delle piante di una bellezza straordinaria, ma forse nel giudicarle mi lascio influenzare dalla loro rarità e difficoltà di coltivazione. Le ho viste in Ecuador con grande emozione e per mia fortuna erano fiorite.


Si, temo tu sia stato influenzato dalla rarità :)
Ti dirò, mi emozionai anche io a suo tempo, vedendo il S. aequinoctiale in ecuador. Però il fatto che sia una canna alta 1,5-2 metri (ed è il più piccolo del genere) con fiori relativamenti piccoli, che rimangono abbastanza chiusi e di colori non esaltanti non depone certo a loro favore per quanto riguarda le qualità estetiche. Certo, poi entrano in gioco le preferenze personali ma di per se, paragonati ad un qualunque paphio/phragmi/cypri/mexi/pedium, non fanno una gran figura
http://www.orchidando.net/ecuador/images/selenipedium_aequinoctiale.jpg

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2007, 22:17 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
:D :D :D

Mettila come ti pare...A me piace assai assai.
E comunque per sostenere la tua tesi hai postato la peggiore foto che hai fatto in vita tua :D :D :D

Ci provo io a dargli quello che merita, tiè:

Immagine

P.S. i fiori saranno piccoli in proporzione alla pianta, che pare una cannuccia di palude...Ma sono senza dubbio più colorati e più grandi di tanti paphio/phragmi/e tutte le altre parenti.
Dipende da quali specie scegli per fare il confronto :wink:

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2007, 15:13 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
filippo ha scritto:
E comunque per sostenere la tua tesi hai postato la peggiore foto che hai fatto in vita tua :D :D :D

po' essere :)
ma quello avevo a disposizione.

Cita:
Ma sono senza dubbio più colorati e più grandi di tanti paphio/phragmi/e tutte le altre parenti.


non ho detto 'piccoli' in assoluto, ma "relativamente piccoli". Per me un fiore di neanche 5cm verde/giallognolo, sfumato in rosa cuoio piazzato a 2 metri di altezza è "relativamente piccolo e poco colorato", ma magari abbiamo metri di misura diversi :D

Cita:
Dipende da quali specie scegli per fare il confronto


ah, non saprei, ce ne saranno duecento a disposizione, scegli tu :)

Per quanto riguarda le dimensioni assolute, credo che pochi paphio abbiano il fiore più piccolo. I 'micropaphio' certamente (helenae, barbigerum et similia) ma con proporzioni nettamente diverse visto che anche le piante sono di pochi cm. Forse il primulinum. Che altri?
Per i phragmi: certamente lo schlimii e fisheri e nessun altro, anche il besseae è più grande.
Per il colore, al massimo è paragonabile a sargentianum/lindleyanum, qualunque altro ha colori mooooolto più vividi.

Ovvio il mexipedium, ma ha una delicatezza ed una proporzione generale che stende (oltre ad avere il fiore abbagliante).

Cypripedium? dimmi un solo cypripedium che sia più piccolo e meno colorato. A naso me ne viene in mente uno, forse due. Ma almeno son proporzionati alla pianta :)

Senza contare che nelle foto del mexipedium abbiamo barato entrambi (indipendentemente ed ad un paio di anni di distanza l'un l'altro) per farli apparire più interessanti :twisted:

in ogni caso, è poco ma sicuro che personalmente sceglierei il mexi ad occhi chiusi e senza neanche contare fino a tre.


cmq ... ogni scarrafone ... ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2007, 17:31 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
io personalmente apprezzo qualsiasi genere di orchidea, ma ringrazio Giulio per aver separato i due argomenti, ma che ciazzecca... :lol: :lol: :lol: ciao Filì


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2007, 17:54 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
semplice ha scritto:
aver separato i due argomenti, ma che ciazzecca... :lol: :lol: :lol: ciao Filì


beh, se non ci si facesse prendere la mano parlando di orchidee anche dove non ci azzecca, non saremmo qui :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2007, 18:31 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
Giulio.f ha scritto:
semplice ha scritto:
aver separato i due argomenti, ma che ciazzecca... :lol: :lol: :lol: ciao Filì


beh, se non ci si facesse prendere la mano parlando di orchidee anche dove non ci azzecca, non saremmo qui :)


grazie tanto, ma per me equivaleva alla ritirata del nonno ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2007, 20:20 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
semplice ha scritto:
ma che ciazzecca... :lol: :lol: :lol: ciao Filì


Ci azzecca che ho colto lo spunto dalle tue considerazioni circa la somiglianza o meno del Mexipedium con altre Cypripedioideae, per dare delle notizie grossolane che potevano interessare e fare chiarezza sulla distribuzione dei generi.

Poi si è divagato sul Selenipedium. A me piace a te no, a lui fa schifo, a lei fa paura....Penso siamo ancora liberi di avere i nostri gusti personali e ben venga dichiarare le proprie preferenze.

Non che la spezzata di topic fosse inutile, anzi, se vogliamo considerare i vari "che ci azzecca" ci sarebbe da fare un sacco di spezzatini...

Personalmente trovo molto più fastidiosi i post come questo che sto scrivendo io in questo momento, post che vengono scritti per precisare cose già dette o lasciate intendere, o cose del tutto banali e superflue che andrebbero colte fra le righe senza dover sprecare tempo e la pazienza degli utenti per doversi "giustificare".

Mi giustifico molto volentieri invece quando devo scusarmi di errori o scorrettezze. Cerco di essere sempre corretto e se sbaglio di solito lo ammetto.

Quindi per concludere, se è dispiaciuta, chiedo scusa della sortita sul Selenipedium che era partita solo come un semplicissimo approfondimento.
(ma almeno avete potuto vedere un paio di foto di questa pianta ai più sconosciuta, se cercate con google ne contate sul palmo della mano!!!).

Povero Selenipedium, non piace proprio a nessuno :cry:
fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 giu 2007, 0:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
chiedo scusa pensavo di aver fatto una battuta divertente , è evidente che mi sono sbagliato. il selenipedium nell immaginario dell orchidofilo incallito sta tra quelle piante che desidero avere per potermi confrontare vista la difficoltà per averla e per poterla coltivare, come coronamento del sogno di tutti noi poter coltivare e far fiorire la più rara e più difficile.
va da se che mi piace ed eccome così come tutte le botaniche di orchidea.

non era mia intenzione sollevare polveroni e tantomeno offendere ,scusate qualche frase infelice, senza acredine , Francesco,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 giu 2007, 19:37 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
semplice ha scritto:
pensavo di aver fatto una battuta divertente


:lol: Scusami tu, non l'avevo capita...

semplice ha scritto:
non era mia intenzione sollevare polveroni e tantomeno offendere


Su questo non c'è la minima ombra di dubbio :!:
Il resto lo quoto 100%

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 giu 2007, 19:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
Grazie Filippo non avevo dubbi che tu fossi un amico.. :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it