HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 5:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 giu 2007, 23:25 
Non connesso
veterano
veterano

la vanilla in fiore!!! allora è vero che fiorisce! dai.. raccontaci il suo profumo.. e dura davvero un solo giorno? l'hai provata a impollinare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 giu 2007, 23:34 
Non connesso
VIP
VIP

grazie valdo. chissà che profumo a passarle vicino... bella nn ne avevo mai vista una.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2007, 4:48 
Non connesso
veterano
veterano

un grazie a tutti voi.............

@ Zirida, sinceramente pensavo un profumo più intenso, per sentire il profumo devi avvicinarti al fiore.

@ Andre, la vanilla fiorisce eccome, come durata del fiore non saprei, oggi è il terzo giorno che il fiore è aperto, impollinare??????? e come si fa, ne ho comunque tre piante lunghe più di un 1 metro e mezzo, quest'anno ne è fiorita solo una, ma il prossimo spero che tutte e tre facciano il loro dovere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2007, 8:26 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Valdo,
dovrei avere qualcosa su impollinazione della vaniglia :) . Il metodo è molto semplice e vale a dire, la prima impollinazione artificiale di questo fiore è stata effettuata proprio per un scienziato italiano (cognome mi è sfuggito) nel ottocento :D . Se ti interessa cercarò.
Di recentissimo, in espozione delle orchidee a Varsavia è stata mostrata la vaniglia planifolia in fiore. Le foto erano anche nel forum di un sito polacco, ma a causa di una discussione poco carina - rimosso tutto :wink: .
Saluti
Wanda

(detto orientale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2007, 16:26 
Non connesso
veterano
veterano

grazie Wanda, per la disponibilità, ma non vedo il motivo di mettermi ad impollinare la vanilla, visto che in questo periodo la trovi dappertutto nei mercati, tante piante, con una lunghezza minima di 1,5 metri, mi costa meno fatica comprarle che mettermi ad impollinarle. :lol: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2007, 16:31 
Non connesso
veterano
veterano

hem.. l'impollinazione era per poi produrre la vaniglia ultra naturale al 100%, per fare i gelati da paura, e mi fermo qui!
x wanda, caso mai fiorisse la mia, a me interessa sapere poi come fare a impollinarla, so che non è proprio come tutte le altre orchidee, quindi prima o poi il problema me lo porrò su come fare
ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2007, 16:35 
Non connesso
veterano
veterano

andre_mi_74 ha scritto:
hem.. l'impollinazione era per poi produrre la vaniglia ultra naturale al 100%, per fare i gelati da paura, e mi fermo qui!
x wanda, caso mai fiorisse la mia, a me interessa sapere poi come fare a impollinarla, so che non è proprio come tutte le altre orchidee, quindi prima o poi il problema me lo porrò su come fare
ciao!

noooooooooooooo, non fermati, fammi capire la storia dei gelati, potrebbe interessarmi visto che stò per aprire una gelateria........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2007, 16:43 
Non connesso
veterano
veterano

ma dai!!! non è mica dalla vanilla planifolia che si producono le bacche di vaniglia alimentare? ho letto qualcosa in giro, il procedimento per trasformare la bacca in stecca di vaniglia dolce è un po' lunghetto,

"Il suo aroma caratteristico si ottiene dai baccelli immaturi, facendoli "sudare" al sole a più riprese per 10-20 giorni e poi facendoli seccare lentamente per molti mesi"
tratto da leserre.it

ma vuoi mettere il sapore poi che avrà? quando lo facciamo noi il gelato usiamo sempre le stecche naturali, le vendono in provette di vetro al supermercato, e ti posso assicurare che la differenza si sente eccome da qualla sintetica! dopo puoi giocare anche sul fatto del "gelato di orchidea"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2007, 20:14 
Non connesso
veterano
veterano

La ragione ha Andre :D , in Italia anche algida usa la vaniglia nel certo gelato (forse anche nel altri ma io non le conosco tanto).
Sono stata alla mostra nel Giardino Botanico di Padova ( vi ricordate che c'era la mostra su vanigila), ho il contenuto delle tavole sulla vaniglia. Se qualcuno di voi vorebbe fare un riassunto al uso dei tutti sarebbe una bella cosa :)
Wanda

(detto orientale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2007, 21:17 
Non connesso
veterano
veterano

Mi pare di aver capito che l'impollinazione della vanillia è come quella delle altre orchidee solo che non esiste un "agente" impollinatore naturale (si vede che agli insetti non piacciono nè i gelati nè le torte) per cui l'impollinazione deve essere fatta "a mano".
Ma mi chiedo: come ha fatto a sopravvivere la specie prima di essere scoperta dai "golosi"?

Marco

P.S.: Ricordo di aver visto in rete srticoli molti dettagliati, con foto, sulla produzione artigianale di stecche di vaniglia a partire dalle capsule di semi ed è un processo lungo e complicato. Tra l'altro non sempre riesce.

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2007, 21:31 
Non connesso
veterano
veterano

da quello che ho letto, l'impollinatore è un ape particolare che vive solo in messico, hanno provato a "esportare" l'insetto senza fortuna, e meno male direi! :shock:
comunque la pianta sopravvive alla grandissima senza impollinatori, per talea si riproduce in una maniera vergognosa (vuole solo caldo, umido e sole..)
io ne sto ho fatte 4 o5 di taleee, e cresocno che è una meraviglia, ora una la faccio correre lungo gli irrgidimenti della serra, vediamo se prima o poi... fiorisce!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2007, 5:11 
Non connesso
veterano
veterano

@ Andre, il fiore di vanilla è durato 3 giorni!!!, stanotte s'è staccato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2007, 5:36 
Non connesso
veterano
veterano

Paphiopedilum concolor

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2007, 8:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

bellissimo, un paphio ke prenderò anke io, veramente meraviglioso, poi coltivato in giardino, ancor + affascinante....

ciao gabri

un giorno ke andrò in Thailandia dovrai invitarmi a vedere il tuo angolo di paradiso naturale :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2007, 8:43 
Non connesso
VIP
VIP

stupefacente :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]