coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Emily
|
Inviato: 30 apr 2007, 13:54 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Siccome la Zygostate occupa proprio poco spazio sta pensando di cercarne delle altre visto che mi avete detto che non sono difficili da portare a fioritura. Che ne dite ci mettiamo alla ricerca o spettiamo il MPC 2008 per ordinarle da Carlos? Anche il genere ornitocephalus è proprio delizioso e vale la pena cercare in rete chi ce l'ha. Ho fato un giro su google.immagini fatelo anche voi.
Un saluto a tutti Emilia
|
|
Top |
|
|
marcoraf
|
Inviato: 30 apr 2007, 19:16 |
|
Iscritto il: 28 mar 2006, 16:22 Messaggi: 830 Località: Ercolano
|
E' proprio bellissima,la zygostates,se è quella piaccolina che mi hai fatto vedere è incredibile!!!!Così piccola!
|
|
Top |
|
|
Cla73
|
Inviato: 30 apr 2007, 19:20 |
|
|
Ma le aveva Carlos?? Io vorrei sapere dove avevo la testa...e gli occhi...
|
|
Top |
|
|
cioran
|
Inviato: 30 apr 2007, 21:44 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 29 apr 2006, 21:53 Messaggi: 118 Località: Cordoba, Argentina
|
Bé per quanto riguarda la coltivazione posso assicurarti che è piuttosto facile...umidità , prima di tutto...ma non è così esigente (per essere un'orchidea, s'intende!!!)un trucchetto potrebbe essere quello di ricoprire il rametto, utilizzato come zattera, di muschio oppure, semplicemente, mettere al di sotto del bastoncino un piccolo contenitore con dell'acqua...
Questo piccolo trucco lo utilizzo per varie mini non esigenti in termini di umidità (sempre si fa per dire,eh???!!!!). Se hai una serra allora il problema direttamente non si pone. Potrei assicurare che un'intermedia è l'ideale. Senza badare troppo al grado + o al grado -. In serra puoi dimenticarti direttamente della stessa e vedrai che, prima o poi, richiamerà la tua attenzione con splendide e copiose fioriture.
Per chi non possedesse una serra o non ha voglia di annaffiare tutti i giorni la zattera e usare il trucchetto (se così si può chiamare) sopra proposto, allora può tranquillamente utilizzare un piccolo vasetto o contenitore, di pochi cm di diametro, riempito con puro sfagno (o muschio, che va bene ugualmente) che bagnerà ogni qualvolta si dovesse seccare...
Se sei del Sud (Temp.min invernale intorno ai 5 gradi) puoi anche azzardare a tenerla fuori tutto l'anno. In questo caso difficilmente vedrai una doppia fioritura...la pianta ne risentirà leggermente in termini di velocità , soprattutto durante la primavera, ma non dal punto di vista della salute...un piccolo trucco (sempre se così si può chiamare): se decidessi per quest'ultima ipotesi, ti consiglio di utilizzare dei bicchierini da caffe...quelli di polistirolo (o simili) che servono a mantenere calde le bevande, funzionerà da isolante...avendo chiaramente l'accortezza di non riempirlo eccessivamente. Un'ultima cosa, la luce: non deve essere eccessiva ma nemmeno troppo poca. Direi, in linea di massima, un pò + di una phalenopsis...tollerano anche qualche ora di luce diretta (esperienza personale) in ore non eccessivamente calde.
Credo sia tutto. Goditela
P.S. manderei volentieri delle foto ma, come qualche beneinformato ha potuto costatre visitando la sezione malattie, non ho una buona macchina fotografica...se escono foto di mxxxa con una encyclia, figuriamoci con le mini...
Il fine settimana tenterò di farne. Ma non vi assicuro la riuscita.
Ancora complimenti a tutti i partecipanti del forum. Siete fantastici.
Non scrivo assiduamente (anzi... quasi oserei dire l'opposto) ma si, vi seguo con grande attenzione e stima. Grazie a tutti quanti voi
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 1 mag 2007, 18:17 |
|
|
GRazie Ciaron per le spiegazioni e suggerimenti ma voglio godermi le fioriture per cui in inverno a casa. Non ho la serra quindi coltivo in casa in inverno e fuoi in giardino all'ombra di un limone in estate. Adesso sono ancora in casa perchè penso che la mia piccola serrtta da esterno non sia più sufficiente a contenerle. Ogni volta la loro sistemazione è una crisi . La colpa è solo mia sono arrivata a quasi 100 piante!.
Ciaron non hai un nome più semplice mi sbaglio sempre a scriverlo.
XCla73: Non le aveva Carlo ma pensavo che è un genere che l'anno prossimo possiamo chiedere di portare.
X Marcoraf: Si Marco è quel ciuffetto che ti feci vedere. Se vuoi lo sai puoi anche venirla a vedere da vicino (non so quanto dura).
Emilia
|
|
Top |
|
|
marcoraf
|
Inviato: 1 mag 2007, 18:28 |
|
|
Se mi riesco ad organizzare vengo con piacere!E sei arrivata quasi 100?Bene io mi preparo con lo champagne,quando ci arrivi fammi un fischio
|
|
Top |
|
|
micki58
|
Inviato: 27 mag 2007, 19:46 |
|
|
frequentatore |
|
|
nuove fioriture per voi
angraecum elephantinum
dendrobium loddigesi
maxillaria tenuifolia
buona domenica a tutti da Emilia (sono ospite di Michele di Salerno ed ho inserito dal suo PC le foto)
Ultima modifica di micki58 il 27 mag 2007, 20:05, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
CIOLO
|
Inviato: 27 mag 2007, 19:59 |
|
Iscritto il: 13 gen 2007, 20:37 Messaggi: 336 Località: Poggibonsi (SIENA)
|
Non ho parole per il dendrobium!!
Complimenti!!
|
|
Top |
|
|
micki58
|
Inviato: 27 mag 2007, 20:07 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie Juri sei gentilissimo
|
|
Top |
|
|
gabri'92
|
Inviato: 27 mag 2007, 21:12 |
|
|
bellissime fioriture, ma ke groviglio il dendobrium sembra una foresta
ciao gabri
_________________ Gabriele
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 27 mag 2007, 22:34 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Bellissimo l'Angraecum: è difficile da coltivare? Ciao, complimenti Emily
|
|
Top |
|
|
marcoraf
|
Inviato: 27 mag 2007, 22:35 |
|
|
Complimneti sono bellissime!!!!!!!!
Mi dispiace di non esserci stato oggi,ma so dovuto per forza uscire con i miei
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 28 mag 2007, 3:59 |
|
Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41 Messaggi: 976 Località: Kalasin (Th)
|
Bellissimo il "bosco" di dendrobium!!!
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 28 mag 2007, 8:28 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
complimenti per le tue belle.... il loddigesii, semplicemente favoloso... lo voglio anch'io... eh eh eh
enzo
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 28 mag 2007, 18:04 |
|
|
Xaless: L'angraecum c'è l'ho da inizio inverno . Non mi ha dato problemi fino ad adesso mi sembra che accetta le stesse cure degle altre orchidee. Forse ho dimenticato di dire che emana un gradevole ed intenso profumo.
Enzo : dovrò cambiare il vasetto al dendrobium e se ti va bene cerco di farti una piantina per te. sei contento?
Sono contenta che vi piacciono.
Emilia
|
|
Top |
|
|