coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
matle
|
Inviato: 24 gen 2006, 14:50 |
|
|
iscritto |
|
|
Avevo intenzione di prendere a Padova C.pandurata e C.cristata. Mi sono documentato e mi sembra di aver capito che la cristata si coltiva come i Cymbidium, mentre vi chiederei un po' di informazioni sulla pandurata. Sarebbe rischioso comprarla coltivata su zattera visto che la terrei in casa?
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 24 gen 2006, 15:12 |
|
Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23 Messaggi: 1619 Località: Brindisi
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 24 gen 2006, 15:36 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
matle ha scritto: Avevo intenzione di prendere a Padova C.pandurata e C.cristata. Mi sono documentato e mi sembra di aver capito che la cristata si coltiva come i Cymbidium, mentre vi chiederei un po' di informazioni sulla pandurata. Sarebbe rischioso comprarla coltivata su zattera visto che la terrei in casa?
la pandurata su zattera?
Più che zattera ci vorrebbe almeno un barcone!
La pandurata, da adulta, fa bulbi di oltre 10 cm con foglie che oltrepassano il mezzo metro ... e per di più le vegetazioni sono abbastanza distanziate tra loro. In parole povere .. diventa una piantona che se trova le condizioni adatte, si allarga anche con una certa virulenza.
A parte questo, preferisce un composto che non si asciughi mai troppo, fine e magari con un pochino di torba. Quindi su zattera proprio no.
Ah, a differenza della cristata, vuole il caldo sempre.
Anche la cristata non è che sia adattissima da mettere su zattera.
|
|
Top |
|
|
matle
|
Inviato: 24 gen 2006, 18:13 |
|
|
iscritto |
|
|
Fosse per me le terrei tutte in vaso! Ho visto che orchideerare vende la pandurata su zattera, è per questo che me lo chiedevo! Comunque avevo letto che diventa grande, anche se non pensavo così tanto! Ma per la luce? Come i Cymbi?
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 24 gen 2006, 18:30 |
|
|
Site Admin |
|
|
matle ha scritto: Fosse per me le terrei tutte in vaso! Ho visto che orchideerare vende la pandurata su zattera, è per questo che me lo chiedevo! Mah, dubito ... possibile che si tratti di un errore? Quando si hanno in serra centinaia di varietà , un errore è sempre possibile. Cita: Comunque avevo letto che diventa grande, anche se non pensavo così tanto! Ma per la luce? Come i Cymbi?
Nooo, molto meno. A metà strada tra phalaenopsis e cattleya, direi.
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 24 gen 2006, 19:47 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Per la pandurata rimarco l'attenzione alle temperature, che è meglio che siano belle alte (min 18-20 gradi) con un'elevata umidità atmosferica: in queste condizioni un pezzettino composto da tre minuscoli pseudobulbi con foglie di 10 cm in tre anni mi è diventato una bella pianta con foglie sui nuovi pseudobulbi di circa 30-35 cm, anche se per la fioritura mi sa che dovrò ancora attendere anni (se fa come la sua parente mayeriana deve diventare bella grande...)
|
|
Top |
|
|
matle
|
Inviato: 25 gen 2006, 11:24 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie mille delle indicazioni! Così penso ad un posto dove metterla! Ma la pandurata è una pianta comune, quindi all' EOCS la trovo senza problemi, o mi conviene ordinarla da orchideerare?
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 25 gen 2006, 14:01 |
|
|
Site Admin |
|
|
matle ha scritto: Grazie mille delle indicazioni! Così penso ad un posto dove metterla! Ma la pandurata è una pianta comune, quindi all' EOCS la trovo senza problemi, o mi conviene ordinarla da orchideerare?
Mah, certamente non è una specie particolarmente rara, per cui è possibile che qualcuno la porti. Tuttavia spesso viene data la preferenza alle piante fiorite e la pandurata ha una fioritura estiva o almeno tardo-primaverile, per cui è sicuramente possibile che non venga portata da nessuno.
Per cui .. vedi tu ..
Giulio
|
|
Top |
|
|
gimmy105
|
Inviato: 25 gen 2006, 17:11 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao matle io la coelogine cristata la coltivo insieme alle altre orchidee concimazioni e bagnature uguali messa in un angolino un po' piu' fresco e ha fiorito regolarmente questa è la foto
[img][img]http://i1.tinypic.com/mk80lw.jpg[/img]
[/img] [/list]
|
|
Top |
|
|
gimmy105
|
Inviato: 25 gen 2006, 18:41 |
|
|
visitatore |
|
|
matle io ti consiglio di comprarla e una bellissima pianta ti ripaghera' con delle bellissime fioriture la mia ha altri due steli che stanno spuntando dagli pseudobulbi ed e' una pianta molto produttiva ciao
P.S: in questo periodo la trovi fiorita e te la godi subito
|
|
Top |
|
|
donnaanna
|
Inviato: 7 feb 2006, 23:43 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 14 ott 2005, 12:36 Messaggi: 161 Località: provincia di asti
|
Caro Gimmy è davvero una pianta molto molto bella. Ma mi attira anche la macchina con cui hai fatto delle foto così belle! Davvero una bella definizione! Cos'è?
_________________ "Cerca di essere il giocatore di scacchi e non un pezzo della scacchiera."
|
|
Top |
|
|
gimmy105
|
Inviato: 9 feb 2006, 22:20 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao donnaanna grazie x i complimenti la macchia digitale e una samsung ciao gimmy
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|