HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 11:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2007, 14:23 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
Ciao Gellus,
grazie per l'informazione (mi interesserebbe qualche pianta di Rotala Macranda se ce l'hai), io coltivo piante acquatiche in idroponica e in emersione (e qualcuna in vasca con tutti i problemi che ne comporta) quindi con necessità assoluta di umidità altissima generata proprio con un impianto fog (vedi Anubias e Tropica). Al momento ho ovviato con nebulizzazione normale ma l'effetto non è quello ideale e si ha, tra l'alro, una innaffiatura delle piantine in idroponica eccessiva. Hai avuto difficoltà a reperire i porta ugelli e tubi? Ho fatto l'ordine degli ugelli in taiwan su ebay come da tuo consiglio e quando arrivano monto il tutto. Sto cercando di capire quale migliore idropulitrice acquistare, tu che mi consigli? avevo pensato alla Valex o alla Karcher....

alla proxima...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2007, 14:38 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
Tu hai mai visto le serre dell'anubias a Bologna? ti sarebbe di aiuto per capire come fanno loro, il loro sistema funziona da spettacolo però la cosa è un po' complessa in quando la loro è un sistema "IDRO-AEREO-PONICO".

Cmq per la idro mi prenderei una Karcher, però prendila che abbia il manometro per la regolazione della pressione.

Per la Rotala Macranda in questo momento l'ho finita ma posso averla velocemente.

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2007, 14:45 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
ammazza che velocità!!!!!
Grazie gellus, il sistema che indichi è molto costoso e ancora non posso farlo. Loro utilizzano anche un mega fog-system per quasi tutte le serre, infatti solo in questo modo possono avere un'umidità alta.

Cmq la karcher con regolatore di pressione, la più bassa costa un botto!!!!
io avevo pensato alla 2.17 (bruttina) , che dici? la devo fare a pezzi comunque....

http://www.ferramentaonline.com/shop/advanced/skart_tmp.php3?art_cod=049020015


Ultima modifica di massy il 8 mag 2007, 14:56, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2007, 14:54 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
mi spiace uso solo skype il mio contatto è daniele.gelli.bar

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mag 2007, 23:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
messaggio per gellus, credo di utilità per molti cmq:
hai parlato di un temporizzatore da 15 euro da 1 minuto, ti permette di far funzionare per un minuto la pompa e poi fermarsi per 5, e così per un centinaio di volte,dalle 10 del mattino alle 5 di sera? i temporizzatori che ho trovato io fanno intervalli min di 15 min, quelli da un inuto digitali permettono al massimo una decina di accensioni, il che per la serra è inutile. vorrei attaccarlo ad una elettrovalvola che poi alimenta il kit di fog che ho postato qualche gg fa, arriverà tra una decina di giorni e saprò se ho fatto una scemata o meno ad acquistarlo, nel mentre vorrei prepararmi con gli altri pezzi. se il tuo temporizzatore fa qs tipo di accensione - spegnimento, puoi dirmi come si chiama, marca e venditore? grazie mille!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mag 2007, 9:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
@ Gellus....e si gellus!!! dicci la marca??? ha più canali output???
io il più economico (montaggio per quadri stagni) l'ho visto 59 euro!

@andre... ci vuoi pilotare un elettrovalvola perchè il tuo fogsystem va con la pressione dell'acquedotto, giusto???

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mag 2007, 10:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao zirida, si, il fog da esterno che ho preso funziona a 5-6 bar, pressione acquedotto, cmq l'elettrovalvola l'ho messa anche per il fog interno della fogco, non riusciva a bloccare il flusso dell'acqua la pompa da 20 bar e perdeva un po', così per sicurezza ho preferito mettergli un ulteriore valvola a monte. ho pensato per un attimo anche di sostituire la pompa della fogco e di mettere un idropulitrice, solo che ho un po' di paura per i consumi, le idropulitrici viaggiano sui 1,7 KW, e in estate, con i frigoriferi, freezer, ventilatori, elettrodomestici vari, ho paura che salti tt e poi mi si cuociano in serra le piante. anzi, mi sa che èil caso che pensi ad un generatore di corrente esterno per le mancanze di corrente improvvise! quante spese!!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mag 2007, 17:02 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
Per andre e anche agli altri,
allora ti dico subito di non comprare temporizzatori vari ed orologi, anch'io all'inizio feci questo sbaglio spendendo soldi inutilmente perchè consigliato male dal vendiore. La soluzione con circa 100 euro è solamente nel LOGO! della siemens, questo plc riesce a fare praticamente tutto, ti permette infinite accensioni con temporizzatori, timer, sensori, ingressi etc. inoltre è modulabile. Ti sipego: all'inizio misi la nebulizzazione sotto timer e temporizzatore ma come hai ben visto i tempi sono lunghi e con l'obbligo di ripetizione uguale (stessi secondi di attivazione e stessi di disattivazione) andavo a bagnare troppo e non in modo intelligente perchè in una giornata nuvolosa dovevo rimpostare tutti i tempi di erogazione e intervallo, lo stesso per una giornata più calda. In un secondo momento, dopo enorme fatica per un ignorante in materia come me, con caparbietà è dedizione ho comprato il LOGO e l'ho programmato (difficile all'inizio, molto difficile) con dei timer in una giornata, tipo 4 timer per quattro differenti fasce orarie con diversi tempi di erogazione e intervallo(es. per la notte erogavo 15 sec ogni 2 ore per poi cambiare in un'altra fascia), cosa che non puoi fare con qualsiasi altro sistema. Successivamente mi sono accorto che questo sistema si funzionava benissimo ma non ero ancora soddisfatto al massimo. Sempre perchè in una giornata con temp diversa dallo standard dovevo ancora una volta riprogrammare i tempi. Allora che ho fatto. Ho messo il LOGO sotto "sensori" cioè, con la programmazione (molto ma molto tosta!) sono riuscito a far partire un determinato programma (eogazione ed intervalli) in base alla temp della serra! Volevo un termostato a più temp ma mi hanno chiesto per un "multisensore" 800 euro!!!!!! Allora con pazienza ho collegato 4 termostati normali, (questo in base a quante diverse temp vuoi far partire la nevulizzazione, per me 4 fasce di temp vanno bene) come entrata nel LOGO! e quando mi si accende, per dire, il primo parte un prog (es a 18 C) poi se la temp sale si accende il secondo che va da 22 a 25 ( IL DIFFICILE E' STATO CHE QUANDO PARTE IL SECONDO DEVE ANNULLARE IL PRIMO E COSI' VIA ALTRIMENTI SI ACCAVALLANO I PROGRAMMI E NEBULIZZA SEMPRE PROPRIO PERCHE' SE SI ACCENDE QUELLO IMPOSTATO A TEMP PIU' ALTA ES 30 C è OVVIO CHE GLI ALTRI 3 SONO ACCESI E ALLORA BISOGNA FARE IL PROGR SUL LOGO IN MODO CHE QUANDO SI ACCENDE L'ULTIMO ANNULLA GLI ALTRI 3 E COSI' VIA) in modo da nebulizzare in base alla temp, ovviamente più è alta e più frequentemente nebulizza. E' molto difficile spiegare queste cose così tecniche ma se avete domande fatele pure e se avete problemi per il LOGO qualche programma ve lo posso fare io o spiegare come si fae se vi interessa vedere l'impianto metto qualche foto, fatemi sapere!Ciao ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mag 2007, 17:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ma non facevi prima a misurare la % di UR con un umidostato in modo da far partire il fog quando la% di UR scende sotto il valore di soglia impostato ?


Ciao
LAser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mag 2007, 22:41 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao gellus, ho un po' di dubbi adesso:

massy ha scritto:
... all'inizio misi la nebulizzazione sotto timer e temporizzatore ma come hai ben visto i tempi sono lunghi e con l'obbligo di ripetizione uguale (stessi secondi di attivazione e stessi di disattivazione) andavo a bagnare troppo e non in modo intelligente perchè in una giornata nuvolosa dovevo rimpostare tutti i tempi di erogazione e intervallo, lo stesso per una giornata più calda.


vuol dire che il tuo primo temporizzatore giornaliero ti faceva scegliere intervalli di 1 min di accensione e spegnimento? se si, come si chiama? a me questo va bene, perchè la serra per i cymb è aperta, e con 1 min di funzionamento e 5 di riposo, nn posso fare danni, al max allungo lo stop.

sono daccordissimo che con il plc risolvi tt, io lo sto mettendo nella serra "calda", i sensori di ingresso saranno:

- sensore per la temperatura (termometro "elettronico" fatto da un amico in casa)
a un determinato valore (30°C) agisce sul ventolone aspiratore cooling e sulla pompetta che bagna la parete adiabatica.
quando scende a 16° C agisce sull'accensione del riscaldamento, prima fa accendere la caldaia, poi a 15° C parte la pompa del calorifero, le temperature di stop di entrambi qs utilizzatori nn le ho ancora decise, vedremo qs autunno.

- l'igrostato analogico (scatoletta con rotellina) che mi fa da interruttore per il fog temporizzato tramite plc a 7 sec di accensione e 2 minuti di stop, così che anche se lo strumento che rileva l'umidità è poco sensibile ha tempo lo stesso per adeguarsi all'umidità reale. qs accensioni e spegnimenti condizionati dall'umidità, saranno possibili tra le 9 del mattino e le 7 di sera, niente fog la notte, anche qui poi sarà da valutare se farlo reminare il ciclo più o meno tardi (il mio impianto fogco lo ripeto è da 20 bar, goccioline intermedie, nn finissimi ma nemmeno grossolane)

la notte cmq nn credo sia necessario farlo andare il fog, già con le temp un po' più basse, l'umidità si alza naturalmente.
Da quel che ho capito tu hai messo più sensori analogici di temperatura che agiscono tramite plc sul fog (un po' quello che ho fatto io ma con l'igrostato), qs immagino per abbassare la temperatura, guarda però che lo strumento che da l'imput di temperatura al plc pare si costruisca con 15-20 euro (me lo stanno perparando), da quel che ho capito scala una tensione a seconda della temperatura da inviare al plc he di conseguenza utilizza un dato voltaggio come parametro di accensione e spegnimento (corrispondente ad una certa temperatura), una volta scalata con un unico sensore puoi fare ciò che vuoi con gli utilizzatori del plc. se vuoi cerco di farti avere uno schema di costruzione di qs strumentino, se il mio amico invece è disponibile potrei chiedergli di costruirne uno in più. in qs maiera eviti di avere 4 termostai attaccati.

purtroppo il sensore digitale per l'umidità nn si riesce a costruire a così poco, pare costi sui 120 euro, e sn un po' troppi a dire il vero, per quello che deve rilevare, la soluzione di on/off è più che sufficiente, poi interviene il plc a temporizzare con contetto chiuso.

dopo tt qs pappardella riprendo la mia domanda iniziale: hai trovato un temporizatore giornaliero di 1 min e 60x24=1500 accensioni o cicli? da 15 euro? a me basterebbe una cosa del genere per la serra aperta..
grazie e scusa se sn stato un po' rindondante nella spiegazione del mio impianto, in qs casi forse è meglio scrivere 2 volte la stessa cosa per spiegarla un po' meglio.

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2007, 7:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
il mio temporizzatore fa 10 cicli da minimo 1 minuto e costa 15€, ma per me 4 accezioni giornaliere da 1 minuto sono più che sufficienti a tenere la serra a 80% di umidità.
il PLC (si può usare anche un PC vecchio) è la cosa migliore per gestire il tutto, ma però il mio progetto era un altro, fare un impianto fog a basso costo, il plc anche se preso su ebay non è poi cosi economico, si rischia che tutto il sistema plc costi più della serra e delle piante che ci sono dentro.

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2007, 11:13 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ok, credo affiancherò allora a un temporizzatore tradizionale da 15 minuti, con uno tipo quello per le luci dei condomini, un po' di fili da spelare e collegare in più ma posso risolvere così.

eh si, l'impianto con il plc costa sicuramente tanto, fose più delle piante in serra se sommiamo anche il cooling, il fog, il riscaldamento, la coibentazione.. ma una volta automatizzato il tutto, la manutenzione alle piante si limita solo alle annaffiature e conicmazioni (molto ridotte), senza preoccuparsi di aprire finestre, vaporizzare, scaldare.. le condizioni che si vanno a creare sono (utopisticamente) simili a quelle del loro paese di origine. io ho preferito investire di più nella serra che in piante (almeno per ora), proprio per evitare di diventare "schiavo" della serra, e chi deve continuamente lottare contro la bassa umidità o il caldo eccessivo sa cosa intendo.. deve essere un piacere la serra, e se qs strumenti un po' costosi aiutano, sn investimenti che faccio ben volentieri.

grazie per tt le info, buon we a tutti!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mag 2007, 13:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 6 mag 2007, 16:03
Messaggi: 72
andre,
tu puoi risolvere con un temporizzatore digitale, ti sconsiglio l'igrostato perchè ha dei margini troppo bassi e fa attaccare troppo spesso il fog o nebulizzazione, in questo caso per ovviare al problema servirebbe ancora una volta il LOGO! perchè quando gli arriva l'impulso dell'igrostato lo si può far partire con un ritardo che vogliamo. Io ve lo consiglio, anche perchè in futuro la serra si espande e si complica di sensori,impianti,ventole,termostati,aperture etc... Per lo strumento che mi indichi ti sarei grato se mi mandassi lo schema elettrico anche se cmq ormai l'impianto l'ho fatto...poi posto delle foto, ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mag 2007, 10:52 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
gellus potresti, gentilmente, fornirmi l'url di dove hai acquistato gli ugelli????
grazie, enzo

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mag 2007, 11:04 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
http://stores.ebay.it/MistingBeauty

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it