HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 15:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: animaletti neri
MessaggioInviato: 27 apr 2007, 10:18 
Non connesso
VIP
VIP

Da Riboni a MPC mi sono preso una C. aclandiae su zattera, un nuovo bulbo in crescita e tante belle radicione, molto soddisfatto dell'acquisto nonostante
il costo piuttosto alto, stamattina facendo il solito "giro di controllo", ho notato che alcune punte delle radicione erano mangiate, maledette lumachine ho subito pensato, ma guardando attentamente, nello scavo prodotto si muovevano dei microscopici animaletti neri: i responsabili del danno! Sono poco più grandi della punta di uno spillo, neri e sferici, con delle zampette che permette loro di muoversi piuttosto velocemente, sono anche piuttosto duri da schiacciare. Qualcuno li conosce e mi sa indicare come debbellarli?
Ciao, Raimondo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 apr 2007, 10:58 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao,
è questa bestiolina sulla foto di Beata Sobieszczanska?
www.orchidarium.pl/forum/read_thr.php?f=0&r=9940
Wanda

(detto orientale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 apr 2007, 13:53 
Non connesso
VIP
VIP

No Wanda, non sono gli stessi, sono tipo una microscopica coccinella, ma neri
e non riesco neanche a fotografarli per quanto sono piccoli!
Grazie comunque Wanda, Raimondo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mag 2007, 17:18 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Raim,
non ho la risposta al tuo quesito ma ho gli stessi ospiti!!
La descrizione è precisa ma contrariamente a quanto hai osservato tu io non posso correlare la loro presenza con un qualche danno visibile.
Tendono a rimanere in mezzo al bark e li si nota solo quando se ne vanno a passeggiare sulle foglie....la mia idea, al momento, è che siano sostanzialmente innocui (speriamo...).
Può essere che tu li abbia sorpresi nel punto sbagliato e nel momento sbagliato laddove qualcos'altro aveva colpito? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mag 2007, 19:33 
Non connesso
veterano
veterano

..provate con una soluzione a base di confidor della bayer..una spruzzatina e via...in alternativa piretro..ciao,Fr

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mag 2007, 9:41 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
la mia idea, al momento, è che siano sostanzialmente innocui (speriamo...).
Può essere che tu li abbia sorpresi nel punto sbagliato e nel momento sbagliato laddove qualcos'altro aveva colpito? Confused

Li ho sorpresi sul fatto, ti assicuro che sono loro i responsabili del danno, attaccano tutte le punte delle nuove radici, perche sono molto tenere, mentre le altre non riescono a intaccarle.Ho una Brassavola nodosa su zattera, praticamente ha tutte le punte delle radici amputate, per fortuna che la pianta reagiscee emettendone continuamente delle altre, comunque penso che un piccolo rallentamento nel suo sviluppo lo provochi.

@ Francesco, grazie del consiglio.

Raimondo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 nov 2008, 23:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

anch'io li ho trovato piccoli come la capocchia di uno spillo anche piu piccoli, si muovono piano.... hanno un che di quelli della foto postata da wanda ma piu piccoli... voi avete risolto il problema?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2008, 22:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

sto usando:
insetticida compo al piretro naturale
x 100 g:
piretrine0,075g
pari a g 0,3 di estratto di piretro al 25%
pipronil butossido g 0564

&

natur geo:

ryanodina da ryania speciosa 0,11%

vanno beneee?????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2008, 23:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

io a monteporzio proprio da riboni avevo preso un epidendrum porpax su zattera e subito avevo trovato gli stessi animaletti di cui parli tu (anche se non avendo l'occhio esperto che hai tu non ho notato se avevano mangiato le radici).
ho postato un sos qui nel forum ma nessuno mi ha risposto. quindi non sapendo se erano dannosi o meno ho aspettato senza mettere nulla.

ti devo dire però che non li ho più visti da quando sono tornata dalle vacanze alla fine dell'estate.
alla fine come avete risolto? e sono dannosi o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 nov 2008, 10:26 
Non connesso
VIP
VIP

Ad Agosto è toccato anche a me combattere con questi cosetti. descrizione identica ed era la prima volta che li vedevo. Pompo confidor più volte ma niente da fare erano sempre li. poi ho provato con questo
Rendal 22 della bayer
idhttp://www.bayergarden.it/web/BayerGa ... enDocument

dopo più di un trattamento sono scomparsi. ne erano interessate di più le zattere in quanto era facile vederli. Adesso ne ho visto qualcuno in giro di nuovo anche su piante in vaso. Mi sa che dovrò rifare qualche trattamento.

Emilia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 nov 2008, 10:35 
Non connesso
VIP
VIP

Non potrebbero essere tarli del legno?

Ciao :D Nico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 nov 2008, 19:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

mumble, io non li vedo più da qualche mese, dite che serve comunque un trattamento? (con cosa?)
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2009, 23:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

nchio pensavo di avercela fatta ma sono ancora li... anzi ho scoperto anche delle ragnatele in una zattera e nel composto di un vaso....... poi ho trovato anche dei piccoli insetti tipo mosca bianca... ma sono rossi, marrone, arancio non volano ma hanno le ali e anno degli occhi grandi ( penso siano gli occhi) sto usando un insetticida a base di piretro va bene?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2010, 11:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Aiuto ragazzi anch'io ieri ho scoperto questi insetti neri tipo coccinelle microscopiche proprio sulle zattere nel mio piccolo orchidario.
Al momento li ho trovati su tre zattere, la cosa strana è che due erano vicine circa 15cm. l'altra era dalla parte opposta a circa 60cm.
Apparentemente su le altre piante zatterate direttamente sul sughero non ci sono ma è difficile dirlo perchè sono meno visibili.
Purtroppo ho comprato tutte queste miniature da tre diversi coltivatori (riboni, nardotto, orchidee rare) e le ho trovate su almeno due di loro, quindi non so esattamente da dove è partita l'infestazione.
Essendo ancora sulle loro piccole zattere ieri sera (anzi stanotte :cry: ) ho tolto al volo le zattere dall'orchidario e ho rimosso le piccole piantine dai loro supporti, tra le radici e sotto lo sfagno ho trovato circa 10/15 di questi animaletti neri. Ho buttato via tutto pulito a fondo le radici delle piante, non avendo altro le ho immerse in acqua e confidor, e poi le ho rizatterate al volo direttamente sul sughero dell'orchidario.
La cosa sconfortante è che uno di questi è rimasto ammollo sul fondo della bacinella con acqua e confidor per un po', ma quando lo tirato su e messo all'asciutto era vivo e vegeto come prima.
Ho spruzzato un po tutto l'orchidario con spruzzino e acqua e confidor ma penso servirà a poco.
Gli insetti assomigliano proprio a quelli del link di Wanda, non i primi ma i secondi quelli neri a palla.
Io mi vorrei frustare per non aver rimosso tutte le zattere arrivate dai rivenditori e messo le piante pulite pulite nell'orchidario, ma con le miniature le radici saltano come niente e non volevo stressare le piante.
Raim tu poi come hai risolto?
Aiutatemi ho 12 miniature nella teca :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2010, 13:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ho ricevuto la prima risposta al mio quesito da Riboni:
Buongiorno,
si tratta di insetti del legno, sono solo sul legno ma non sono nocivi alla pianta, non abbiamo mai notato danni alle piante..
Può trattarli con un insetticida generico.

Quindi secondo voi se si sono annidati anche nel sughero delle pareti del mio orchidario me lo distruggeranno :shock:
E poi come mai se sono animaletti del legno erano raggruppati solo sotto le radici delle piante e non sparsi per tutto il mio sughero?
Che Insetticida dovrei usare?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]