HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 4:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mag 2007, 10:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2006, 23:23
Messaggi: 265
Località: Pavia, Bovisio Masciago (MI)
bellissime tutte, ma la rhynchostylis è speciale!

_________________
Ciao,Franci Immagine
SUPPORT BACTERIA-it's the only culture some people have!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mag 2007, 22:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ago 2005, 12:37
Messaggi: 58
Località: Grosseto
Cara Elena considerando che la Rynchosthylis non ha gli steli floreali ricadenti come le sue sorelle bensi eretti sviluppa la sua crescita in altezza raggiugendo circa i 25/30 cm.
Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mag 2007, 6:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 giu 2006, 6:27
Messaggi: 381
Località: campoformido(UD)
Grazie :lol:

_________________
CIAO,CIAO
ELENA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Seguito fotoarchivio
MessaggioInviato: 27 mag 2007, 17:14 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ago 2005, 12:37
Messaggi: 58
Località: Grosseto
Aggiungo la foto di questa Phalaenopsis parishii
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mag 2007, 22:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
:shock: :shock: E' la prima volta che vedo una parishii con tanti bocci!

Complimenti Flavio

Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 mag 2007, 12:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2007, 14:25
Messaggi: 455
Località: milano
ciao flavio, che splendoreeeee!
hai tantissime piante che vorrei anch'io...ma per ora non oso.
leggo che coltivi in bagno...e hai specie botaniche su zattera!come fai? come si comportano? quali attenzioni particolari per le "zattere casalinghe?
scusa se ti stresso ma sono davvero interessata...mi scrivi due righe di considerazioni tue sul tema?
io sono innamorata delle miniature... la tua parishii è da urlo :shock: (se è per questo anche la bellina, altra specie che adoro, è veramente rognosa?) !! e poi ho una passione inconfessabile per il kingidium decubens che c'è nel catalogo del padrone di casa...me lo guardo tutti i giorni, ma per ora la nostra è una relazione a distanza!!!
complimenti davvero...allora c'è speranza anche per noi coltivatori senza serra...!

ciao!
valeria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 mag 2007, 19:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ago 2005, 12:37
Messaggi: 58
Località: Grosseto
Cara Valeria,
premetto che, a mio parere, chi ha la fortuna di coltivare in serra parta indubbiamente avvantaggiato rispetto a chi ,per vari motivi, non se lo può permettere.
Non per questo dobbiamo identificarci come appassionati di serie "B", al contrario, cercare di ricreare condizioni ideali in un contesto come quello abitativo è una sfida quotidiana e per questo ,a volte, più gratificante.Cercherò brevemente di condividere con te le mie esperienze sperando ti possano tornare utili.Gli ingredienti principali sono :
Passione,volontà e vivere da soli !!! (o comunque avere una famiglia che ti assecondi).Il trucco poi è sempre lo stesso.. creare un ambiente adatto alle nostre piante.
Punto uno :In casa non potendo garantire la necessaria escursione termica tra giorno e notte, (condizione fondamentale per la maggior parte delle orchidee da serra intermedia per garantire una corretta fioritura),ho fatto subito una bella selezione:Piante da caldo !!
Punto due : Luce !! Senza di lei non si fà niente. Le envirolite vanno benissimo.
Punto tre: Temperatura e umidità. In bagno riesco con termosifone e umidificatore a mantenere in inverno una minima di 20-21 C° e 75-80% di umidità. La Phal bellina fuori da questi parametri non và !
Punto quattro: Ventilazione. Forse la cosa più facile da ottenere, basta un ventilatore proporzionato alle dimensioni del locale che muova leggermente l'aria.
Per ora non mi viene altro ! Se vuoi fammi pure le domande che ritieni necessarie.
Ciao
Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mag 2007, 12:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2007, 14:25
Messaggi: 455
Località: milano
grazie flavio, suona tutto estremamente ragionevole...prima o poi mi attrezzerò un po' meglio e farò il passo...per ora mi documento!
se ti va posti delle foto del tuo ambiente di coltivazione con luci e tutto e mi fai vedere le tue piante nella loro sistemazione?
quanto spesso nebulizzi le zatterine, e quanto le bagni?
mi sa che una minima di 20 gradi d'inverno di notte non c'è proprio da me...la bellina aspetterà...o meglio aspetterò io struggendomi nel frattempo!

grazie ancora, buona giornata!
valeria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mag 2007, 14:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ago 2005, 12:37
Messaggi: 58
Località: Grosseto
Cara Valeria ti posto due foto non proprio aggiornate considerando che stò cambiando un pò di cose (casa compresa)! Le zattere le nebulizzo ogni mattina anche d'inverno. In estate oltre ad aumentare le nebulizzazioni le immergo in un catino di acqua fertilizzata per 10 minuti almeno due volte a settimana. Ti consiglio di fare l'impossibile per provare a tenere la Phal bellina la tua collezione ne guadagnerebbe !
Devo confessarti che comunque grazie alla vicinanza ed al rapporto di amicizia che ho con Giulio qualche pianta è ospite della sua serra.
Ciao Flavio
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2007, 11:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2007, 14:25
Messaggi: 455
Località: milano
wow :shock: che bell'angolino!
grazie della foto, molto istruttivo...dietro alla phal bianca c'è una zatterina o è un mini-tutore muschiato?
le tue piante sembrano scoppiare di salute! quando la parishii ha aperto tutti i boccioli ce la ri-posti?!
e tienimi aggiornata anche su tutte le altre,of course.
per ora hai vinto il mio premio "a chi ruberesti la collezione?"!

ciao!
v.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2007, 20:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 ago 2005, 12:37
Messaggi: 58
Località: Grosseto
Ciao Vale, hai quasi indovinato è una Phal pulchra che, come sua abitudine, produce keiki in abbondanza. Cosi ho deciso di piantare un ramo di sughero nel vaso della pianta madre, farci camminare lo stelo con il keiki e rivestirlo di sfagno in modo da favorire lo sviluppo delle radici della nuova piantina ! Ha funzionato ! Ora il keiki è più grande della mamma !!! Grazie per i complimenti! Forse un giorno sarò io ad invidiare la tua collezione.
Ciao
Flavio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it