HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 4:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 apr 2007, 13:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Siccome la Zygostate occupa proprio poco spazio sta pensando di cercarne delle altre visto che mi avete detto che non sono difficili da portare a fioritura. Che ne dite ci mettiamo alla ricerca o spettiamo il MPC 2008 per ordinarle da Carlos? Anche il genere ornitocephalus è proprio delizioso e vale la pena cercare in rete chi ce l'ha. Ho fato un giro su google.immagini fatelo anche voi.

Un saluto a tutti Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 apr 2007, 19:16 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 mar 2006, 16:22
Messaggi: 830
Località: Ercolano
E' proprio bellissima,la zygostates,se è quella piaccolina che mi hai fatto vedere è incredibile!!!!Così piccola!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 apr 2007, 19:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 giu 2006, 22:26
Messaggi: 285
Località: Genova
Ma le aveva Carlos?? Io vorrei sapere dove avevo la testa...e gli occhi... :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 apr 2007, 21:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2006, 21:53
Messaggi: 118
Località: Cordoba, Argentina
Bé per quanto riguarda la coltivazione posso assicurarti che è piuttosto facile...umidità, prima di tutto...ma non è così esigente (per essere un'orchidea, s'intende!!!)un trucchetto potrebbe essere quello di ricoprire il rametto, utilizzato come zattera, di muschio oppure, semplicemente, mettere al di sotto del bastoncino un piccolo contenitore con dell'acqua...
Questo piccolo trucco lo utilizzo per varie mini non esigenti in termini di umidità (sempre si fa per dire,eh???!!!!). Se hai una serra allora il problema direttamente non si pone. Potrei assicurare che un'intermedia è l'ideale. Senza badare troppo al grado + o al grado -. In serra puoi dimenticarti direttamente della stessa e vedrai che, prima o poi, richiamerà la tua attenzione con splendide e copiose fioriture.
Per chi non possedesse una serra o non ha voglia di annaffiare tutti i giorni la zattera e usare il trucchetto (se così si può chiamare) sopra proposto, allora può tranquillamente utilizzare un piccolo vasetto o contenitore, di pochi cm di diametro, riempito con puro sfagno (o muschio, che va bene ugualmente) che bagnerà ogni qualvolta si dovesse seccare...
Se sei del Sud (Temp.min invernale intorno ai 5 gradi) puoi anche azzardare a tenerla fuori tutto l'anno. In questo caso difficilmente vedrai una doppia fioritura...la pianta ne risentirà leggermente in termini di velocità, soprattutto durante la primavera, ma non dal punto di vista della salute...un piccolo trucco (sempre se così si può chiamare): se decidessi per quest'ultima ipotesi, ti consiglio di utilizzare dei bicchierini da caffe...quelli di polistirolo (o simili) che servono a mantenere calde le bevande, funzionerà da isolante...avendo chiaramente l'accortezza di non riempirlo eccessivamente. Un'ultima cosa, la luce: non deve essere eccessiva ma nemmeno troppo poca. Direi, in linea di massima, un pò + di una phalenopsis...tollerano anche qualche ora di luce diretta (esperienza personale) in ore non eccessivamente calde.
Credo sia tutto. Goditela
P.S. manderei volentieri delle foto ma, come qualche beneinformato ha potuto costatre visitando la sezione malattie, non ho una buona macchina fotografica...se escono foto di mxxxa con una encyclia, figuriamoci con le mini...
Il fine settimana tenterò di farne. Ma non vi assicuro la riuscita.
Ancora complimenti a tutti i partecipanti del forum. Siete fantastici.
Non scrivo assiduamente (anzi... quasi oserei dire l'opposto) ma si, vi seguo con grande attenzione e stima. Grazie a tutti quanti voi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 mag 2007, 18:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
GRazie Ciaron per le spiegazioni e suggerimenti ma voglio godermi le fioriture per cui in inverno a casa. Non ho la serra quindi coltivo in casa in inverno e fuoi in giardino all'ombra di un limone in estate. Adesso sono ancora in casa perchè penso che la mia piccola serrtta da esterno non sia più sufficiente a contenerle. Ogni volta la loro sistemazione è una crisi :cry: . La colpa è solo mia sono arrivata a quasi 100 piante!.
Ciaron non hai un nome più semplice mi sbaglio sempre a scriverlo.

XCla73: Non le aveva Carlo ma pensavo che è un genere che l'anno prossimo possiamo chiedere di portare.

X Marcoraf: Si Marco è quel ciuffetto che ti feci vedere. Se vuoi lo sai puoi anche venirla a vedere da vicino (non so quanto dura).

Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 mag 2007, 18:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 mar 2006, 16:22
Messaggi: 830
Località: Ercolano
Se mi riesco ad organizzare vengo con piacere!E sei arrivata quasi 100?Bene io mi preparo con lo champagne,quando ci arrivi fammi un fischio :drink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mag 2007, 19:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 set 2005, 13:38
Messaggi: 338
Località: salerno
nuove fioriture per voi
angraecum elephantinum

Immagine



Immagine

dendrobium loddigesi

Immagine

Immagine
maxillaria tenuifolia
buona domenica a tutti da Emilia (sono ospite di Michele di Salerno ed ho inserito dal suo PC le foto)


Ultima modifica di micki58 il 27 mag 2007, 20:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mag 2007, 19:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 gen 2007, 20:37
Messaggi: 336
Località: Poggibonsi (SIENA)
Non ho parole per il dendrobium!!
Complimenti!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mag 2007, 20:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 set 2005, 13:38
Messaggi: 338
Località: salerno
Grazie Juri sei gentilissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mag 2007, 21:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 apr 2007, 15:25
Messaggi: 458
Località: como
bellissime fioriture, ma ke groviglio il dendobrium sembra una foresta


ciao gabri

_________________
Gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mag 2007, 22:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Bellissimo l'Angraecum: è difficile da coltivare? Ciao, complimenti Emily :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 mag 2007, 22:35 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 mar 2006, 16:22
Messaggi: 830
Località: Ercolano
Complimneti sono bellissime!!!!!!!!
Mi dispiace di non esserci stato oggi,ma so dovuto per forza uscire con i miei :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 mag 2007, 3:59 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
Bellissimo il "bosco" di dendrobium!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 mag 2007, 8:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
complimenti per le tue belle.... il loddigesii, semplicemente favoloso... lo voglio anch'io... eh eh eh
enzo

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 mag 2007, 18:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Xaless: L'angraecum c'è l'ho da inizio inverno . Non mi ha dato problemi fino ad adesso mi sembra che accetta le stesse cure degle altre orchidee. Forse ho dimenticato di dire che emana un gradevole ed intenso profumo.
Enzo : dovrò cambiare il vasetto al dendrobium e se ti va bene cerco di farti una piantina per te. sei contento?

Sono contenta che vi piacciono.


Emilia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it