coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
elima
|
Inviato: 2 apr 2007, 23:54 |
|
|
fil...non ho parole.....
Il Cymbidium lancifolium e la cattleya intermedia coerulea....mi hanno lasciata senza parole....(amo la semplicità )
Complimenti!!!!
Eliana
|
|
Top |
|
|
elenakiz
|
Inviato: 3 apr 2007, 7:44 |
|
Iscritto il: 27 giu 2006, 6:27 Messaggi: 381 Località: campoformido(UD)
|
Tutte molto belle Filippo
_________________ CIAO,CIAO
ELENA
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 3 apr 2007, 9:42 |
|
Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41 Messaggi: 976 Località: Kalasin (Th)
|
Che dire..... il cymbi lancifolium è fantastico.... mi metto subito alla ricerca!!!
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 3 apr 2007, 14:39 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
veramente uno spettacolo...
la catt coerulea è già nel mio cuore, la tua pianta è sublime... e anche il c lancifolium non è da meno, ho notato che ha una pianta diversa rispetto ai cymbi che ho visto finora, anche risp al tuo goeringii, qual'è la sua particolarità ???
grazie! enzo
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
marcoraf
|
Inviato: 3 apr 2007, 16:03 |
|
Iscritto il: 28 mar 2006, 16:22 Messaggi: 830 Località: Ercolano
|
Che belle!A me piace molto il lancifolium.
Ciao,
Marco
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 3 apr 2007, 23:04 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Grazie a tutti.
Valdo, per cortesia quando troverai il lancifolium non postare le foto o mi farai venire un collasso cardiaco. Certamente ne potresti trovare piante dieci volte più grosse delle mie...Lasciami questo piccolo momento di gloria con le mie piantuzzelle giovani ma molto generose
Zirida, il lancifolium è molto diverso dalla maggior parte dei Cymbidium perchè le foglie (come dice il nome stesso) sono corte e larghe invece che lunghe e strette, e sono portate su un lungo picciolo anzichè direttamente sullo pseudobulbo (che in questa specie non è molto evidente). Anche le radici sono diverse da quelle delle altre specie che ho: sono molto grosse in proporzione alla pianta e di colore arancione chiaro.
La sola pianta senza fiori è bellissima a vedersi.
Una sola specie è molto simile e credo sia anche abbastanza confondibile con il lancifolium: Cymbidium aspidistrifolium, che da quel che so è introvabile in commercio.
Le dimensioni sono ridotte, una pianta adulta non supera facilmente i 30 cm di altezza, ma i fiori sono abbastanza grandi e purtroppo non profumano.
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 4 apr 2007, 9:36 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Goditi pure i tuoi momenti di gloria te lo meriti.
Emilia
|
|
Top |
|
|
Neo
|
Inviato: 6 apr 2007, 19:11 |
|
|
Filippo, sei un grandissimo.
Null'altro.
Solo silenzio e contemplazione.
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 6 apr 2007, 21:39 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
ciao filippo, che dire il lancifolium oltre che bello nella fioritura è bello e particolare anche nella sua struttura verde.. sò che sto per dire una baggianata ma alla prima occhiata le sue foglie mi hano ricordato una cattleya... tanto è diverso dagli altri cymbi! qual'è il suo luogo d'origine e, quindi, il suo biotopo?
grazie mille per la precisa delucidazione.
e naturalmente auguri per una serena pasqua.
enzo
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 6 apr 2007, 23:23 |
|
|
Non lo trovo molto somigliante ad una Cattleya, anzi direi che sono molto diversi. Le Cattleya hanno pseudobulbi molto sviluppati ed una foglia coriacea, rigida, direttamente fissata allo pseudobulbo.
Le foglie del lancifolium hanno invece un lungo peduncolo eretto relativamente sottile.
Le foglie somigliano molto a quelle di una conifera giapponese, difatti da quelle parti chiamano il lancifolium Nagiran, ossia l'orchidea Nagi (nagi è il nome di questa conifera).
Proviene da una vasta area dell'Asia, fino al Giappone, anche il suo adattamento a vari habitat pare sia estremamente vario in quanto ad altitudine e quindi anche temperature e umidità .
In linea di massima preferisce substrati molto ben drenanti e con una buona parte minerale. Non dovrebbe tollerare temperature troppo basse, nè troppo alte anche se non ho esperienza sul suo grado di sopportazione...
Li ho tenuti in serra non riscaldata con minime anche prossime a zero gradi ma per periodi brevissimi. Se vogliamo dare un indicazione direi che minime di 6-8 gradi di media sono ben tollerate a patto di tenere il composto asciutto e bagnare solo quando necessario.
fil.
|
|
Top |
|
|
Neo
|
Inviato: 6 apr 2007, 23:44 |
|
|
filippo ha scritto: Le foglie somigliano molto a quelle di una conifera giapponese, difatti da quelle parti chiamano il lancifolium Nagiran, ossia l'orchidea Nagi (nagi è il nome di questa conifera).
Il Podocarpus
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 7 apr 2007, 20:34 |
|
|
Esatto, il Podocarpus nagii
Per augurarvi una felicissima Pasqua posto qualche foto.
Che sia per tutti un momento di riflessione sulla propria vita, in cui le nostre personali "via crucis" (che tutti in un modo o nell'altro viviamo), siano in questi giorni un motivo di orgoglio e non di dispiacere. Perchè ogni piccolo passo che facciamo è frutto di un sacrificio, ed ogni sacrificio deve farci pensare al nostro avanzare verso le nostre mete.
Io non sono particolarmente religioso, ma molte delle mie scelte e delle mie azioni sono spesso influenzate dagli insegnamenti di Chi sta lassù.
La Pasqua, come anche il Natale, per me sono ricorrenze piene di significato.
Buona Pasqua a tutti.
Ornithocephalus kruegerii una piccola pianta dai fiori minuscoli (scusate per le foto fatte di corsa)
LC Tokyo Magic "Moonbeam"
Phal Hatsuyuki X Ibis l'ultimo ibrido fatto da Alberto Fanfani alla sua prima fioritura. Considerando le piantine davvero piccole e la grandezza spropositata dei fiori, penso che sia molto promettente, aspettiamo l'anno prossimo per valutarlo meglio. Intanto la forma è perfetta e le piante hanno una notevola vigoria.
Ciao a tutti,
fil.
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 7 apr 2007, 20:42 |
|
|
complimenti filì, la kruegerii è un pianta delicatissima, queste piantine per me sono meravigliose
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 7 apr 2007, 20:53 |
|
|
Grazie Francesco, ti dirò che l'ho comprata più per scommessa che per convinzione...Io pensavo che sarebbe più o meno andata male...e invece...
Certo non scoppia di salute, ma va molto meglio di quello che mi aspettavo. I fiori, poi, nemmeno me li ero sognati!
P.S. sta in vaso da 5 cm di diametro con sfagno puro, non va lasciata asciutta per troppi giorni.
fil.
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 7 apr 2007, 23:03 |
|
Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23 Messaggi: 1619 Località: Brindisi
|
l'Ornithocephalus kruegerii è mini mini ...filì ma la pianta com'è ??
_________________ Nicola
|
|
Top |
|
|