HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 9:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: impianto fog
MessaggioInviato: 3 mar 2007, 13:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
Sono alcuni giorni che mi sto distruggendo il cervello nel cercare (perchè secondo me si può fare) di progettare un sistema fog serio (meccanico: pompe, ugelli atomizzatori, tubi ecc ecc) con materiali facilmente reperibili (es: la pompa si può usare quelle delle idropulitrici che oggi si trovano anche a 30€ oppure le pompe a membrana dei motori dei camion) e costi contenuti sotto le 250€ (già esistono dendrobatesitalia nè offre uno molto bello ma piccolo secondo me, io in estate volevo usarlo anche fuori)
Voi avete suggerimenti idee consigli pensieri???
Giulio il tuo com'è fatto magari carpiamo dei segreti?

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2007, 18:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 13 apr 2006, 14:19
Messaggi: 608
Località: Acqui Terme (AL)
Ho mandato una mail a Dendrobates Italia per vedere se la loro pompa può reggere più di 2 ugelli, quanta acqua nebulizza all'ora etc. per vedere se può essere adatta ad una piccola serra o all'esterno.
Intanto ho trovato due siti con impianti che, uno più e uno meno, stanno nel range che hai indicato.
http://www.vivaria.com/vivaria/?get=pro ... ontrol.xsl
http://www.plantfog.at/Italiano/exotic_konfig_IT.html
Tutti e due sono in grado di spedire in Italia.
Uno dovrebbe avere un concessionario in Italia che però non ha mai risposto alla mia mail.

Marco

_________________
M.A.G. & ANNA
Noelito & Beauregard

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mar 2007, 11:45 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Gellus, certo che con la pompa di un camion fai un impianto fog adatto per una serra di quattro ettari :lol:
A parte gli scherzi, mi sono informato anche io, per un piccolo impianto va bene anche la pompa delle macchine da caffe, ce ne sono di varie misure, e costa veramente poco.
Per gli ugelli anche io avevo chiesto info a Dendrobates italia, non ricordo i costi ma non credo che erano alti.
Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mar 2007, 14:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
lo sai che mi era venuto in mente stamattina l'idea della pompa della macchina da caffè grazie della conferma

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mar 2007, 17:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
io ho una piccola idropulitrice che nn uso mai ma che sviluppa una bella pressione ed avevo pensato di recliclarla per un impiantofog.. gli ugelli e i tubi ad alta pressione dov'è possibile reperirli???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mar 2007, 20:01 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
Io ho una pompa apposta per un impianto fog usata, pero tutto in ordine,
puo essere usata fino 150 bar di pressione,
sei ugelli nuovi di una ditta Danese ( Danfoss )
3 metri di cavo resistente 150 bar,
se qualcuno avrebbe interesse faccio un prezzo amichevole
Pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mar 2007, 20:44 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
ugelli e tubi li puoi trovare nelle UTENSILERIE per metalmeccanici
i tubi sono uguali a quelli per aria compressa.
Gli ugelli si può usare quelli per i bruciatori di oli combustibili che atomizzano il combustibile prima di entrare nella camera di combusrione
http://www.dispi.it/ugelli.htm

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2007, 12:33 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Ciao,
scusate la mia ignoranza, ma impianto fog e nebbulizzatore è la stessa cosa?
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2007, 15:13 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
diciamo di si

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2007, 20:15 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Non mi vorrei sbilanciare più di tanto, ma fog e nebulizzazione sono due cose diverse e la differenza sta nella dimensione delle goccioline di acqua.

I due sistemi sono entrambi validi ma dipende da cosa si intende farne.
Se le priorità sono abbassamento della temperatura ed aumento dell'umidità relativa, allora il fog è imbattibile perchè l'acqua viene emessa a dimensioni piccolissime ed evapora immediatamente, abbassando subito la temperatura senza nemmeno arrivare a terra a bagnare le painte e tutto il resto.
Il fog è tanto più efficiente quanto più alta è la pressione nell'impianto. Ovviamente ci vogliono gli ugelli adatti che non costano pochissimo.
Per fare un esempio, un impianto già tutto completo per una serra dai 10 ai 30 metri quadri costa sui mille euro. Se si aggiungono altri ugelli il prezzo aumenta di poco, in relazione al costo di questi ultimi, ma la pompa da sola è ciò che costa di più. Parlo di un impianto che simula l'effetto nebbia che non è adatto all'irrigazione ma solo ad aumentare l'umidità dell'aria e abbassare la temperatura (santissima cosa).

Se oltre a quanto detto sopra si vuole anche annaffiare, allora si può spendere davvero molto poco. Però la resa in termini di raffreddamento è minore e l'umidità relativa non aumenta per la diretta presenza di molecole d'acqua nell'aria ma grazie all'evaporazione dell'acqua che si deposita. Quindi ci mette più tempo e hai l'inconveniente che se devi raffreddare l'aria inevitabilmente bagni le piante.

Sappiamo che le piante non vogliono stare sempre bagnate, anzi...Quindi questo tipo di impianto può essere utilizzato per raffreddare e umidificare mettendolo in funzione per pochi secondi alla volta e posizionando gli ugelli il più in alto possibile rispetto alle piante, in modo che l'acqua avendo una caduta maggiore ha il tempo di evaporare prima di arrivare sulle piante, e se ci arriva è sempre in minore quantità ed evaporerà lo stesso nel giro di pochi minuti.
Quando poi si vuole annaffiare basta tenere in funzione l'impianto per il tempo necessario.

Questo impianto si può fare con pochi soldi, io tempo fa mi informai e ne venne fuori che per la mia serra da 16 metri quadri bastava una pompa da un cavallo (100 euro circa) e 4-5 ugelli (pochi euro cadauno) di quelli che si usano in agricoltura per gli impianti di nebulizzazione nelle serre e negli ombrari. Sono ugelli che costano qualche euro l'uno e lavorano a bassa pressione.
Mi consigliarono degli ugelli della Naan che hanno 4 aspersori disposti a croce, la pressione di lavoro è 4 bar e l'acqua viene emessa in goccie da 100 micron.

Non so i prezzi per il tubo e tutti i raccordi necessari, ma non parliamo certo di grosse somme....penso che per una cosa simile si va a spendere meno di 200 euro in tutto.

N.B. non che non siano buoni, anzi! Ma gli impiantini suggeriti dai ragazzi di Dendrobatesitalia sono appositamente studiati per soddisfare le esigenze in terrario!!! Ambienti di dimensioni contenute e per di più chiusi e posti in casa....Per una serra più o meno grande ci sono esigenze molto più ardue da sopperire....
Se comunque vi interessano le soluzioni per il terrario/orchidario oltre al sistema di Dendrobatesitalia visitate il sito di Dario Ugolini che racconta le sue esperienze con sistemi molto sofisticati e (da quel che mi hanno detto) estremamente validi per coltivare specie da freddo in terrario!

P.S. ci sono anche degli ugelli che emettono goccie sempre di piccole dimensioni e che lavorano a pressioni più basse, tanto da poter funzionare anche se allacciati direttamente all'acquedotto domestico (sempre che l'acqua non sia calcarea e crei problemi di incrostazione, altrimenti bisogna filtrare bene). Se ricordo bene sono ugelli non reperibili in Italia e vanno ordinati in un certo numero dagli USA. Qualcuno mi ha detto che ne vale la pena.

buon lavoro dunque... :lol:

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2007, 22:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Ragazzi, vi ringrazio tutti due per le vostre gentili risposte.
La spiegazione di Filippo leggerò ancora qualche volta ed in conforme di quello cosa riuscirò ad capire metterò ancora le domande :oops: . Se sarete gentili di rispondermi farò i salti di gioia :lol: . Vorrei assicurarmi una autonomia per un mese di vacanze estive e credo che una soluzione così sarebbe assai adatta alle esigenze della mie piante.
Per adesso vi saluto
A presto :oops:
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 mar 2007, 15:54 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
eccola finalmente stamattina mi hanno portato una pompa da macchina da caffe da 20 ATM ora inizio le prove poi vi faccio sapere
Immagine

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Aggiunte per nebulizzatore
MessaggioInviato: 3 apr 2007, 20:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 giu 2006, 11:47
Messaggi: 18
Località: Roma
Ciao,
diamine leggo questo forum veramente di rado!!! Qualche ulteriore "consiglio" a chi non riesce a rimediare una pompa per macchina da caffè. Sono in vendita le pompe per le macchine espresso da casa (su eBay ne ho comprate, se interessati vi posso inviare anche la marca) che raggiungono le 15-20 atm per volumi di acqua di 0,2-0,4 lt di acqua al minuto. Ma il problema maggiore (sono "anni" che ci "litigo") sono gli ugelli: quelli per i combustibili (o anche quelli per le cucine a gas che micronizzano perfettamente anche l'acqua) hanno 2 GROSSI difetti: si otturano facilmente (e non solo col calcare, anche con gli ossidi prodotti dal metallo) e hanno una portata ENORME rispetto alle nostre necessità! In pretica non riusciamo più ad avere un nebulizzatore ma un annaffiatore! :-))
Senza fare pubblicità :-) una azienda americana produce nebulizzatori otiimi che risolvono entrambi questi problemi: www.kesmist.com al link nozzles. I "rossi" hanno una portata di 0,7-0,9 galloni PER ORA!!!! Molti di voi forse li hanno già notati montati in un "certo" vivaio del Centro Italia... ;-) Ora basta scrivere se volete posso anche entrare ancora più nel dettaglio, ma meglio che lo faccia su "richiesta" altrimenti prolissità a gogo... :-)
Ciao
Gabriele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 apr 2007, 23:22 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Gabriele caro....ogni tanto so che sei vivo.... :lol:

Allora, gli ugelli di cui parlavo io hanno un sistema di autopulizia dalle incrostazioni e dalle otturazioni: antigocciolamento e vibrazione.
E sono di plastica.

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 apr 2007, 7:03 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
il mio impianto è preticamente finito e testato ma gli ugelli che ho mi fanno un medio lavoro, non eccezionale, mi dite come fate ad acquaistare questi ugelli? anch'io li cerco da molto

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it