HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 15:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 20:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
e siccome anche io nn voglio lascirVi soli mi unisco al club delle milt perdute per strada...
Immagine

e anche una phal persa due volte... perchè quando oramai pensavodi gettarla via... eccola risorgere, per poi perire definitivamente per chissa quale motivo... forse nn gli stavo simpatico e mi ha tirato un brutto scherzo eh eh eh
Immagine

enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 21:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2006, 21:47
Messaggi: 539
Località: trentino
pianarotaliana ha scritto:
siccome non voglio lasciare Orietta da sola con una miltonia sul groppone, ecco la" fu mia," posso dire che questa l'ho solo pagata e fotografata, per non parlare di una wilsonara taiger completamente senza radici ed un massiccio attacco di acari. ora si trova in quarantena fuori dalla veranda,
però state certi lei avrà tutte le cure del caso. è stata sfortunata che sulla sua strada ha incontrato me.che devo fare ! andare in depressione?.


eh sì Claudio, che sfortuna ah ste orchi ad incontrarti sulla loro strada :lol: !?! Hai attrezzato una splendida veranda apposta per loro con ogni comfort tipo centro benessere 8) , le stracuri e se ne stanno lì appese scoppiettanti di salute... porelle :lol: !!!!

La wilsonara tiger :shock: ?? E' proprio quella di cui parlavo sopra, ha le foglie ancora verdi ma le radici le ho dovute tagliare tutte perchè erano marcite per troppa acqua :oops: . L' unica speranza è che il getto nuovo ha alla base 3 "puntini" gonfi che spero si trasformino in verdi radichette :roll: . L' ho trattata con aliette, rinvasata e messa tranquilla in un posto luminoso. La nebulizzo 2 volte al giorno e spero che sentendo il caldino primaverile di questi giorni si dia una svegliata! Ci terrei proprio a salvarla perchè era, anzi è bellissima! Mi è stata regalata già fiorita, non l' ho neppure fotografata :cry: ! Aveva un solo bulbo con lo stelo e uno piccolino in crescita che è continuato a crescere finchè ho combinato il pasticcio :evil: . Boh, vedremo :roll: ... ciaoo

_________________
Orietta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 21:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 gen 2007, 15:00
Messaggi: 199
Località: perugia
Avete presente quelli che pigliano le freccette in mano e non han mai fatto un tiro in vita loro e fanno rosso alla prima??????
ecco, a me mai successo!!!
quindi in successione:
4 cimby....devono esser caduti dal canotto nel mare d'acqua che gli avevo dato....sekki in contemporanea tutti e 4....
minimo 2 phal.....queste una alla volta.....
poi un'altra ma lo sapete che non so nemmen cos'era????fiore-sfiorita- morta sekka!

poi che non sono orchi.....
taccio perchè è vergogna,
tanto per dire.... persino 3 piantine di edera e ce ne vuole per ammazzare l'edera!!!.....
ecco ora chi me la da l'assoluzione Giulio? ah! approposito se proprio non sai come fare con quella dea....dalla a me ci penso io..... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 21:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ahhh qui ne ho di cose da scrivere... un picolo assaggio.
invece che comprare piante sane robuste e in fiore, io preferisco recuperare retrobulbi, raccattare piante recuperate da discariche, amici, fioristi, tt piante rigorosamente con una sett al max di vita a disposizione(a volte anche meno). è proprio così che si ottengono le sodd migliori, e per mal che vada, le condizioni di coltivazioni nn possono che migiorare, per qs poi si moltiplicano e fioriscono!
per le miltonia.. bhoooooo... ne ho recuperata una rinvasata in terra, l'ho fatta riprendere, fiorire, e morirein un paio d'anni.. me ne hanno regalate 2 per la laurea, morte anche loro! ora ne ho appena portate a asa una ventina di vasettini moribondi, e punto di salvarle tutte, anche se per le miltonia, mi stupisce che i vivai continuino a venderle con tranquillità come se fossero insalata, spesso a prezzi ridicoli, con un biglietto per le istruzioni che ti invogliano a metterlein giardino vicino ai gerani...
è vero, non ho molte specie botainche, ma nella mia serra il discorso che faccio alle dee che arrivano è:"ecco le condizioni che ti posso offrire: che facciamo? resti o vai?" solitamente restano, non so se vige la legge del terrore o alla fine in compagnia si vivacchia bene.
io insisto, meglio senza fiori e sofferenti che piante sane e con i boccioli! ahah!
per il sanderianum: non so se ha capito l'andazzo, mi ha visto solo 3 volte in due settimane, vedremo

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 23:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
E vero quello che dice Claudio di "fare tesoro degli errori commessi". Ma io cerco di fare il tesoro con gli errori.. degli altri :lol: . Passo le giornate davanti il pc spulcciando nelle vostre esperienze. Fino adesso mi va a meraviglia. Unica stupidata non programmata era prendere ad Andriano l'encyclia vitellina, solo per fare invidia a Claudio :lol: .
Si dice che ogniuno ha qualche orchidea che non li fiorisce mai. Beh, finchè viva c'è sempre la speranza :roll: .
Dato che parliamo tanto della neofinetia vorrei presentarvi un ibrido che mi fa veramente la gola:
www.orchidarium.pl/forum/read.php?f=0&i=11619
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2007, 0:08 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
filippo ha scritto:
Dico sul serio, scherzi a parte: mettiamoci d'accordo te la compro a scatola chiusa


10 euri a getto e ci stò ... così mi pago la rata del mutuo 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2007, 0:17 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Wanda ha scritto:
Secondo il mio modesto parere la causa delle scarse fioriture sta nei condizioni della coltivazione.


Tutto può essere, mica si può essere infallibili :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2007, 0:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2005, 16:04
Messaggi: 1522
Località: Monza
A proposito di piante che da me non fioriscono nemmeno se piango in giapponese...

Aspetto da più di un anno e mezzo l'Aerangis modesta e il (vai a capirlo...) Paphiopedilum Honey...tante vegetazioni nuove ma di fiori non se ne vedono neanche col binocolo :evil:

_________________
Forum: http://orchidee.community.leonardo.it/


Blog: http://www.neo75.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2007, 0:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
andre_mi_74 ha scritto:
ora ne ho appena portate a asa una ventina di vasettini moribondi, e punto di salvarle tutte, anche se per le miltonia, mi stupisce che i vivai continuino a venderle con tranquillità come se fossero insalata,


Posso? Alle giuste condizioni, crescono appunto come fossero insalata :)
In estate acqua come se piovesse, ma proprio come se piovesse tanto, a catinellate! MAI lasciarle asciutte. E quando l'estate finisce, rinvasi e le tieni come phalaenopsis.
Ah, acqua da osmosi e fertilizzazioni blande, 1/4-1/5 di grammo/Litro, sono fin troppo sensibili agli accumuli salini.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2007, 10:17 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
Giulio.f ha scritto:
andre_mi_74 ha scritto:
ora ne ho appena portate a asa una ventina di vasettini moribondi, e punto di salvarle tutte, anche se per le miltonia, mi stupisce che i vivai continuino a venderle con tranquillità come se fossero insalata,


Posso? Alle giuste condizioni, crescono appunto come fossero insalata :)
In estate acqua come se piovesse, ma proprio come se piovesse tanto, a catinellate! MAI lasciarle asciutte. E quando l'estate finisce, rinvasi e le tieni come phalaenopsis.
Ah, acqua da osmosi e fertilizzazioni blande, 1/4-1/5 di grammo/Litro, sono fin troppo sensibili agli accumuli salini.


bella dritta, provo a variare la coltivazione così, bella lì giulio
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2007, 19:41 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Giulio.f ha scritto:
10 euri a getto e ci stò ... così mi pago la rata del mutuo 8)



Seee, ma tu lo fai apposta...mica sono quotate così care: magari per un clone a foglie variegate ci starei pure :?

Tientila, và... :P

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2007, 22:31 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
filì io l'ultimo clone a foglie variegate pagato 400 testoni....no comment :x


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2007, 22:32 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
filippo ha scritto:
Seee, ma tu lo fai apposta...mica sono quotate così care


A parte il fatto che lo fo' apposta ... è vero e non lo nego ;) comunque se cerchi N. falcata 'Tamagawa' (così dice il mio cartellino nipponico), vedrai che t'ho pure fatto un prezzo di favore :P

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2007, 23:37 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Ok, non insisto...però sarebbe ora di darle un nuovo nome, visti i trascorsi...

Neofinetia falcata "Aspettaespera"


fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mar 2007, 15:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
io la mia l,ho nominata "nontaspettopiù"......


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it