Naaah, io non ho mai avuto problemi, le mie piante mi hanno sempre dato grandissime soddisfazioni.
Prima che si scateni la rappresaglia....tranquilli sto scherzando!
Penso che il caso più clamoroso di insuccesso sia stato il Macodes petola.
Pianta perfetta, bellissima, coltivata per mesi senza mai un problema, rinvasata, tutto ok....
Un bel giorno la vedo un pò giù di tono, mi dico "sarà depressa"...
Nel giro di un paio di settimane l'ho persa, non c'è stato modo di recuperarla.
Qualche altro decesso è stato più normale, con tempi e modi e soprattutto cause più comprensibili...Ma quella non l'ho digerita.
Non annovero nella lista i decessi e gli stati perenni di "non campo e non crepo" di specie che già sapevo essere troppo delicate o assolutamente inadatte alle condizioni di coltivazione che avevo in serra, ma purtroppo per il mio portafogli e per la mia salute psicologica sono sempre del parere che nella vita si deve provare tutto
anche quello che già sai andrà male (specialmente se a perire non sei tu in prima persona)
Un'altra pianta maledetta che metto in primo piano è la Laelia purpurata alba: scoppia di salute, la coltivo da parecchi anni senza mai un problema....Non ho mai visto un fiore nè il tentativo di farlo. Eppure l'ho messa in tutte le posizioni e in realtà non richiede nessuna cura particolare rispetto alle altre....
Ma le soddisfazioni maggiori arrivano proprio dalle piante da cui meno te le aspetti: quelle che si dice in giro che vogliono questo o quello per fiorire altrimenti nisba...e invece le butti in mezzo alle altre e puff, si riempiono di fiori.
Questo si ricollega anche a quanto dice Francesco e su cui mi trovo perfettamente d'accordo
semplice ha scritto:
il fatto che a un principiante raccolga un successo ed un superesperto..(se esistono).. nò, ha un valore relativo
Non sempre le cose vanno come ci si aspetta e con le orchidee le sorprese non finiscono mai.
Giulio la tua Neofinetia ormai è leggendaria...Se la cosa può alleviare le tue sofferenze potresti passarla a me per una cura intensiva...
Almeno te la togli davanti agli occhi e non ci pensi più.
Lo dico per te, non perchè io adoro quella specie e un bell'esemplare come quello mi fa gola...
Dico sul serio, scherzi a parte: mettiamoci d'accordo te la compro a scatola chiusa e se non fiorisce nemmeno da me ti offro anche un coffee (per non fare rima)
fil.