HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 13:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fallimenti orchidofili
MessaggioInviato: 1 mar 2007, 17:17 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
ho pensato...perchè non mostrare anche gli insuccessi? :idea:
potrebbe essere molto istruttivo.....bo!!
comincerò per primo...poi chi ha coraggio si faccia avanti[IMG]
trianae coerulescens
http://i18.tinypic.com/2urm4wn.jpg[/IMG]

paphiopedilum violascens

Immagine
per ora queste..ora le vostre.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 mar 2007, 19:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2006, 21:47
Messaggi: 539
Località: trentino
sì sì, bella idea. Così si creano spunti per capire in concreto dove si casca piu' facilmente :wink:

fu :cry: miltoniopsis augres trinity
Immagine

a lei è seguita un' altra miltoniopsis che ho presa sfiorita e non sono arrivata a vedere nel suo splendore. Con questo genere credo ch enon mi cimenterò piu' :roll: . Poi c' è stata la primissima phal fucsia che per immensa ignoranza ho lasciato morire convinta che una volta seccato lo stelo non potesse piu' fiorire :evil: , 2 cattleya prese sfiorite che a dire la verità avevano nella fossa già un piede e tre quarti :roll: e ..... no questa non la dico perchè le foglie sono ancora verdi e non si sa mai :wink:

_________________
Orietta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 12:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
orietta i morti che ho lasciato alle spalle non si contano...
comunque grazie per la tua onestà....
possiamo postare anche piante belle che non riusciamo proprio a far rifiorire,deformazioni come quelle che ho postato io,ecc...
allora aspettiamo altri coraggiosi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 12:49 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
personalmente stò combattendo con una maledettissima neofinetia falcata, che ha almeno una ventina di vegetazioni ma non mi riesce di fargli fare una fioritura decente. La miseria di 5 fiori in due steli lo scorso anno, idem l'anno precedente, 3 fiori quello prima. Boh? :(

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 13:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Giulio,
non mi permetterei mai di fare una saggiolona con te, ma neofinetia, anche se dell sottotribù Vandeae esige, per la corretta fioritura le temperature min. inverlnali intorno 3-4°C e tanto sole diretto. Estreme climatiche della zona sono max. 36°C e minus 7°C.
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 14:21 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Wanda ha scritto:
Giulio,
non mi permetterei mai di fare una saggiolona con te, ma neofinetia, anche se dell sottotribù Vandeae esige, per la corretta fioritura le temperature min. inverlnali intorno 3-4°C e tanto sole diretto. Estreme climatiche della zona sono max. 36°C e minus 7°C.


eh, lo so ... infatti sono 5 anni che si passa l'inverno in serra non riscaldata, con minime che vanno dai 2-3° ai 7-8 (a seconda della giornata) e di sole se ne prende tantino (qualche anno fa riuscii anche a sbruciacchiarla un po'). Nonostante questo fioriture miserrime.
Temo dipenda proprio dalla pianta in sè :(

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 14:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
ciao Wanda, chiedo scusa a Giulio se intervengo al suo posto...
hai perfettamente ragione quando indichi il tipo di coltura particolare che riguarda le neofinetie.
detto questo però, ti assicuro che ci sono delle piante che sono veramente delle carogne..io ho una neofinetia che l ho trattata in tanti di quei modi che mi sono convinto che la pianta è senza rimedio ..se non fosse che mi resta impossibile sbarazzarmene,(10 ANNI!!!!!)
però senti questa...compro divisioni di piante che fioriscono sempre ...e queste continuano a farlo...(lasciamo perdere quanto mi sono costate...)

Comunque fate tesoro delle indicazioni che Wanda ha segnalato perchè le trovo estremamente valide,
con affetto Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 14:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
oohpsss :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 14:30 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
semplice ha scritto:
ci sono delle piante che sono veramente delle carogne..io ho una neofinetia che l ho trattata in tanti di quei modi che mi sono convinto che la pianta è senza rimedio ..se non fosse che mi resta impossibile sbarazzarmene,(10 ANNI!!!!!)


:) idem, mi accontenterò di tenermi il ciuffotto di foglie, che è tanto carino anche così ...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 15:29 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2005, 16:04
Messaggi: 1522
Località: Monza
Avevo intenzione di aprire un post del genere...avevo già pensato anche al titolo...Facciamo outing :D



Ho un Gastrochilus che dopo problemi e parassiti vari è più di là che di qua, anche se "sembra-ma-non-facciamoci-sentire" in fase di recupero o almeno stabile.


Mi è partita una Vanda Bangkok Blue settimana scorsa...anche se era solo un seedling di 5 cm avevo i chitarrini in stato di rotazione e rivoluzione.


E qualche anno fa ho dimenticato una Phalaenopsis.
Cioè, proprio scordata del tutto, non me la ricordavo...e infatti è seccata.

_________________
Forum: http://orchidee.community.leonardo.it/


Blog: http://www.neo75.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 16:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Francesco, il tuo complimento mi fa fatto deventare rossa rossa :oops: :oops: :oops:
Che esistono le piante geneticamente non predisposte alle fioriture (facili) non piove.
L'uno dei orchidofili polacchi aveva due esemplari uguali della stessa specie e non li fioriva mai nemmeno l'uno. Qualcuno li aveva regalato il terzo uguale uguale, malcontento l'avevo messo accanto agli altri e guardava con malocchio tutti tre. Dopo un certo periodo due precedenti sono rimasti senza fiore invece l'ultimo arrivato ha fatto la bellissima fioritura.

Non mi sento di discutere con voi due, quali avete grande esperienza ed io sono alle prime armi e baso sulle vostre esperienze. Però mi permetto di dire che la pianta di Giulio geneticamente è predisposta alla fioritura. Le vegetazioni quali non fioriscono hanno lo stesso "bagalietto" genetico come quelle che fioriscono. Secondo il mio modesto parere la causa delle scarse fioriture sta nei condizioni della coltivazione.
Comunque vi prometto di mettere con commodo la scheda detagliata della coltivazione di questa specie. Come si dice "il diavolo sta nei detagli"
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 18:49 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Francesco e Giulio
non voglio assolutamente farvi arrabbiare però non posso resistere alla presentazione di una studentessa polacca e la trovate qua:
www.orchidarium.pl/forum/read.php?f=1&i=8158
La ragazza sostiene che questa specie assolutamente non crea dei problemi nella coltivazione. Invece ad una straesperta polacca non fa dei fiori per nulla.
Forse a neofinetia falcata non piaciono Super VIP :P
Con simpatia e scusate lo scherzo
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 19:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
ehi Wanda,ci vuole ben altro per arrabbiarmi!
io direi che dobbiamo spostare il problema della mancata fioritura di certe piante, che grazie a Dio per me rappresentano lo 0,0000000001 in altra direzione.
parlo di piante che potrebbero, per geneticità, non voler fiorire o non poter fiorire ....come dicevo nel mio caso, non ho una pianta di neofinetia, ma di tutte le 12 varietà di tali piante, quella che doveva essere la più facile è assolutamente sterile in fatto di fioriture.
ma nel giro dei colezzionisti che hanno un gran numero di piante è cosa nota.
conosco coltivatori che ne hanno fatto le spese, dopo anche 30 anni non hanno mai visto in fiore certe piante.
il fatto che a un principiante raccolga un successo ed un superesperto..(se esistono).. nò, ha un valore relativo,io ho imparato che quando acquisto una pianta di provenienza ottima ,(dal punto di vista genitoriale)e sicura in quanto a fioriture, i risultati sono garantiti...
con stima,Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 20:14 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
siccome non voglio lasciare Orietta da sola con una miltonia sul groppone, ecco la" fu mia," posso dire che questa l'ho solo pagata e fotografata, per non parlare di una wilsonara taiger completamente senza radici ed un massiccio attacco di acari. ora si trova in quarantena fuori dalla veranda,
però state certi lei avrà tutte le cure del caso. è stata sfortunata che sulla sua strada ha incontrato me.che devo fare ! andare in depressione?.

Immagine

ve ne sarebbero delle altre , un paio di marciumi x troppa acqua .
l'importante è far tesoro degli errori commessi .
un saluto
CLAUDIO :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2007, 20:50 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Naaah, io non ho mai avuto problemi, le mie piante mi hanno sempre dato grandissime soddisfazioni. :fionda:

Prima che si scateni la rappresaglia....tranquilli sto scherzando!
Penso che il caso più clamoroso di insuccesso sia stato il Macodes petola.
Pianta perfetta, bellissima, coltivata per mesi senza mai un problema, rinvasata, tutto ok....
Un bel giorno la vedo un pò giù di tono, mi dico "sarà depressa"...
Nel giro di un paio di settimane l'ho persa, non c'è stato modo di recuperarla.
Qualche altro decesso è stato più normale, con tempi e modi e soprattutto cause più comprensibili...Ma quella non l'ho digerita.
Non annovero nella lista i decessi e gli stati perenni di "non campo e non crepo" di specie che già sapevo essere troppo delicate o assolutamente inadatte alle condizioni di coltivazione che avevo in serra, ma purtroppo per il mio portafogli e per la mia salute psicologica sono sempre del parere che nella vita si deve provare tutto :lol: anche quello che già sai andrà male (specialmente se a perire non sei tu in prima persona) :roll:

Un'altra pianta maledetta che metto in primo piano è la Laelia purpurata alba: scoppia di salute, la coltivo da parecchi anni senza mai un problema....Non ho mai visto un fiore nè il tentativo di farlo. Eppure l'ho messa in tutte le posizioni e in realtà non richiede nessuna cura particolare rispetto alle altre....
Ma le soddisfazioni maggiori arrivano proprio dalle piante da cui meno te le aspetti: quelle che si dice in giro che vogliono questo o quello per fiorire altrimenti nisba...e invece le butti in mezzo alle altre e puff, si riempiono di fiori.

Questo si ricollega anche a quanto dice Francesco e su cui mi trovo perfettamente d'accordo
semplice ha scritto:
il fatto che a un principiante raccolga un successo ed un superesperto..(se esistono).. nò, ha un valore relativo

Non sempre le cose vanno come ci si aspetta e con le orchidee le sorprese non finiscono mai.

Giulio la tua Neofinetia ormai è leggendaria...Se la cosa può alleviare le tue sofferenze potresti passarla a me per una cura intensiva...
Almeno te la togli davanti agli occhi e non ci pensi più.
Lo dico per te, non perchè io adoro quella specie e un bell'esemplare come quello mi fa gola... :lol:
Dico sul serio, scherzi a parte: mettiamoci d'accordo te la compro a scatola chiusa e se non fiorisce nemmeno da me ti offro anche un coffee (per non fare rima) :D

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it