HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 11:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 10:14 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
Trias intermedia - ?

anche questa fa parte delle micro orchidee, fiore 6/8 mm.

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 10:19 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
Trichoglottis cirrhifera - ?

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 10:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
Dendrobium tuananhii - Ueang Ben

Immagine

Immagine


Ultima modifica di Valdo il 22 feb 2007, 10:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 10:23 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Valdo ha scritto:
Riesci a reperire il nome invece di quel dendrobium in fondo alla pag. 4, quello bianco con punte viola e centro scuro?, simile al falconeri.


mmm ... senza conoscere lo sviluppo vegetativo, a occhio avrei detto proprio falconeri. Potrebbe anche essere un nobile, boh?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 10:26 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Valdo ha scritto:
Dendrobium Non classificato - Ueang Ben


Questo è un Dendrobium tuananhii (o trantuanii)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 10:35 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
da pompeo ha scritto:
Valdo,sono bellissime come al solito,
mi puoi dare quache indicazione di culture
sul Rhynchostylis coelestis
grazie Pompeo


Le Rhynchostylis coelestis, vanno trattate come le Rhynchostylis gigantea, amano tanta luce, non diretta, e molta aria, io le vaporizzo tutti i giorni nel periodo invernale, perchè non piove mai, ma senza esagerare, sono però un pò più delicate della gigantea, amano stare con le radici all'aria quindi meglio una zattera che un vaso, in fiore sono stupende e sopratutto intensamente profumate, come tutte le Rhynchostylis.

x Enzo, appena posso faccio le foto delle felci e poi le inserisco in un 3ad a parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 10:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
A me piace tantissimo la Rhynchostylis gigantea (quella bianca sfumata rosa). Qualcuno la coltiva qui in Italia. Di che condizioni di coltivazione ha bisogno?

Internet mi stupisce sempre di più. E' uno strumento indispensabile e me ne convinco sempre di più (per il nostro ambiente). Ci permette di tenere contatti con te in Thai , con Pompeo in Germania e molti altri amici lontani e vicini.

Un saluto a te a a tutti gli amici del forum


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 10:59 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
Giulio.f ha scritto:
Valdo ha scritto:
Dendrobium Non classificato - Ueang Ben


Questo è un Dendrobium tuananhii (o trantuanii)


Io all'inizio lo avevo classificato come Dendrobium chittimae, però non ne ero tanto convinto, ci sono tante similitudini, ma non era quello, la caratteristica principale di questa pianta è che i rami sono schiacciati lateralmente (tipo sogliola).

Ma da dove proviene? nei testi che ho io delle orchidee del sud-est Asiatico non c'è!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 11:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
Giulio.f ha scritto:
Valdo ha scritto:
Riesci a reperire il nome invece di quel dendrobium in fondo alla pag. 4, quello bianco con punte viola e centro scuro?, simile al falconeri.


mmm ... senza conoscere lo sviluppo vegetativo, a occhio avrei detto proprio falconeri. Potrebbe anche essere un nobile, boh?


La particolarità dei rami è che hanno un andamento sinosuidale, la signora che me l'ha venduto mi ha dato il nome Thai, ma non ho trovato il riscontro sui libri che ho a disposizione e comunque adesso nemmeno lo ricordo il nome, non è il falconeri, anche se gli assomiglia tantissimo, quel giorno che l'ho acquistato pensavo anch'io che fosse il falconeri, ma la signora dissentendo mi ha poi fatto vedere la pianta del vero falconeri, rami lunghi e sottilissimi, in più il falconeri emette un solo fiore per nodo mentre questo ne aveva dai 2 ai 4.
Ha qualche piccola affinità con il signatum, però i colori non sono per niente quelli, boh.......................


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 11:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
valdo, valdo ogni giorno nuove meraviglie...
comincio anche io seriamente ad interessarmi alle Rhynchostylis, che mi pare debbano essere trattate un pò come le vanda, giusto??

Grazie per le felci.. fai con comodo, hai già tanto lavoro con le tue orchi, a proposito a quanti esemplari sei arrivato???

cn simpatia enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 11:38 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Valdo ha scritto:
dissentendo mi ha poi fatto vedere la pianta del vero falconeri, rami lunghi e sottilissimi


Si, infatti. La pianta assomiglia molto di più al devonianum che al nobile. Boh?

Il tuananhii viene dal vietnam, è stato descritto solo di recente (nel 2003 o 2004 mi pare). C'era un articolo sul bollettino dell'AOS.

ciao

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 11:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
zirida ha scritto:
valdo, valdo ogni giorno nuove meraviglie...
comincio anche io seriamente ad interessarmi alle Rhynchostylis, che mi pare debbano essere trattate un pò come le vanda, giusto??

Grazie per le felci.. fai con comodo, hai già tanto lavoro con le tue orchi, a proposito a quanti esemplari sei arrivato???

cn simpatia enzo


Diciamo che le vanda amano anche prendere qualche ora di sole, come le Cattleya, le rhynchostylis un pò meno, quella che avevo portato in Italia 3 anni fa, aveva fatto anche un principio di getto, poi il vento l'ha fatta cadere dal ramo dell'albero dove l'avevo appesa e si è rotto, però la pianta è in condizioni perfette.

Ho perso il conto di quanti esemplari ho messo assieme, come numero di piante supera le 400 come numero di specie supera le 100, però non tutte hanno fiorito ancora, adesso che le ho spostate nella nuova "serra" penso che mi daranno più soddisfazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 13:52 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2005, 16:04
Messaggi: 1522
Località: Monza
Emily ha scritto:
A me piace tantissimo la Rhynchostylis gigantea (quella bianca sfumata rosa). Qualcuno la coltiva qui in Italia. Di che condizioni di coltivazione ha bisogno?

Emilia



Io la tengo con le Vanda e va alla grande.

Ciau

_________________
Forum: http://orchidee.community.leonardo.it/


Blog: http://www.neo75.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 13:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
ciao Valdo, complimenti hai dei dendrobium particolari, bellissima la trias.

dovresti comunque avere anche dei paphio che in thai ce ne sono di bellissimi..spero che se non li hai comincerai...
saluti ,francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 feb 2007, 15:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41
Messaggi: 976
Località: Kalasin (Th)
semplice ha scritto:
ciao Valdo, complimenti hai dei dendrobium particolari, bellissima la trias.

dovresti comunque avere anche dei paphio che in thai ce ne sono di bellissimi..spero che se non li hai comincerai...
saluti ,francesco


ciao Francesco, a parte alcune cattleya e due oncidium tutte le piante che ho sono originarie del sud-est Asiatico, Thailandia, Laos, Cambogia e Vietnam, le compro nei mercatini di frontiera, alcune volte sai cosa comperi perchè hanno i fiori, ma la maggior parte delle volte devi comprare a scatola chiusa, mi hanno già venduto 4-5 volte delle piante per Rhynchostylis retusa, ma alla fine mi sono sempre ritrovato con tutt'altra spece di orchidea, l'ultima volta che ci sono stato forse ho beccato le piante giuste, le foglie assomigliano alla gigantea ma sono molto più fini e lunghe, forse è la volta buona, il bello stà anche nella ricerca delle piante che non hai, ma è molto difficile perchè si assomigliano tutte o quasi.
Di Paphio attualmente ne ho 10 piante, 5 piante per specie, ma non hanno ancora fiorito, dovrebbero essere, sempre a detta di chi me la ha vendute, il Paphio bellatum o il concolor e l'altra specie il Paphio hirsutissimum o il villosum.
La Trias è veramente bella, ma ce ne sono anche di più piccole, se non ci fosse mia moglie che mi trattiene a quest'ora avrei tutte le specie di Trias e non solo quella, ogni volta che andiamo al mercato in frontiera arriviamo a casa con 2-3 borse piene di piante nuove!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it