zirida ha scritto:
buongiorno e buona domenica....
nn ho più parole sono qui a bocca aperta con un rivolo di bava...
spettacolari i tuoi dendrobium come del resto tutte le orchi che hai..
poi l il dend unicum mi ha rapito il cuore..
in quale fascia climatica si trova la zona in cui vivi???
con ammirazione enzo
la zona in cui vivo è compresa tra il tropico superiore e l'equatore, le stagioni sono 2 (stagione fredda e stagione delle piogge) regolate dai monsoni.
La stagione fredda è regolata dai monsoni del nord (Himalaya-Cina), comincia ad ottobre fino ad aprile, periodo secco con precipitazioni quasi nulle, dai primi di ottobre ad oggi non penso che abbia superato nel totale 1 ora di pioggia, le temperature variano dai 12 - 15 gradi di notte ai 24 - 30 gradi di giorno.
La stagione delle piogge è regolata dai monsoni provenienti dall'oceano Indiano/Pacifico, comincia da fine aprile fino a fine settembre, periodo in cui la pioggia cade giornalmente o quasi con tassi di umidità che raggiungiono anche il 95%, le temperature variano dai 26- 30 gradi la notte ai 36 - 42 gradi del giorno, la temperatura diventa rovente se d'estate passano 3-4 giorni senza pioggia, un grosso grazie in questo caso a chi ha inventato i condizionatori.
la stagione di fioritura delle orchidee "comincia" in dicembre e finisce + o - in ottobre, anche se qualche specie fiorisce pure a novembre, i periodi migliori, in cui fioriscono la maggior parte delle orchidee, sono gennaio-marzo e maggio-luglio, sto parlando delle orchidee spontanee, perchè le altre le trovi in tutti i periodi dell'anno in fiore.
La cosa più strana qui dove vivo è che il sole d'inverno gira verso sud, mentre d'estate gira verso nord, incredibile per chi come me, appassionato di trekking in the mountain, usava il sole come punto di orientamento.
x ciolo : spero che tu abbia un muro di plastica altrimenti sai che emicrania??????