HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 13:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: almeno è fiorito
MessaggioInviato: 28 gen 2007, 23:46 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
ciao, portato in veranda con i boccioli appena accennati, e piano piano .....


Immagine

è fiorito :!:
ciao a tutti
CLAUDIO :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2007, 23:51 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
Questo invece è

Immagine

il fratello maggiore

CLAUDIO :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2007, 23:57 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
Per non essere dameno


Immagine

è fiorito anche lui

CLAUDIO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2007, 0:08 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
Ciao Claudio,meno male che ti lamentavi tanto con Andre sul post dedicato al letame di CAVALLO (adesso spero che mi promuova), anche le tue cymby sono stupende,io per il momento ne ho uno giallo con due steli, non sò perchè sono tutti in ritardo quest'anno. Speriamo che il freddo non blocchi tutto,da me sono -3/-4 da due giorni,loro sono protette ma ho sempre paura. Ti saluto e ti rinnovo i complimenti,visto che sono le mie orchi preferite!!!! Chissà che facendo il trattamento del letame possiamo avere anche noi le bellezze che ha andre .CIAO ELIANA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2007, 0:38 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
Grazie Elima, i tuoi complimenti mi fanno piacere (e me li tengo) ma su queste fioriture purtroppo ho solo il merito di averle portate a fioritura.
quando sono entrate in casa mia avevano un accenno di stelo.
non voglio meriti che non hò. il prossimo anno con l'aiuto di andre forse ....... ma per il momento va bene così.
le altre che hò mi sembrano ferme , forse tranne una , non sò, chissà non dico più niente per scaramanzia. ecco quella sarebbe mia al 100%.
nel caso ti faccio sapere.

adesso vado in cucina e mi amputo una mano, il mio maledetto vizio di girare e rigirare i vasi, mi sono impigliato in uno stelo di una phal appesa e zac si è rotto, per fortuna aveva una ramificazione e quella è salva , almeno vedo di che colore sono i fiori, se non faccio ancora danni.

in quanto alla mia mano hò cambiato idea , ma la tengo!!!

ora ti saluto e vado a nanna.
CLAUDIO . :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2007, 0:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
:shock: Hai fotto uno stelo? Un peccato mortale ma credo che non valga l'amputazione di una mano, quanto al vizio di girare e rigirare io ti posso dire che sono uguale, l'altro giorno per controllare le mie due phal invasate insieme (le ho comperate cos',devono essere due cloni perchè sono praticamente identiche) mi sono impigliata sul lampatario in cucina e ho strappato due fiori e rotto la punta di uno stelo. Commento di mio marito"...ti stà bene così fai a meno di andarle a torturare!!!..." mi sà che ha ragione. NOTTE Eliana


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2007, 10:19 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
buongiorno, e complimenti per i bei cymbi... all'inizio li snobbavo un pò ora devo dire che li gradisco molto sia come pianta che come fiori.
in quanto alle mani prurigginose ahimè temo ci siam contagiati l'un l'altro, temo!
eh eh eh... buon rovistamento

enzo

PS: claudio che fai a fine fioritura li rinvasi subito o aspetti giugno per l'horse power di andre? perchè anche io ne ho un pò in attesa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2007, 15:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2006, 21:47
Messaggi: 539
Località: trentino
bellissimi Claudio !!! I miei col freddo di questi giorni si son fermati :cry: . Quanto al girare e rigirare fra le orchi... mi sa che è un vizio molto diffuso :mrgreen: ! Ciao

_________________
Orietta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2007, 16:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
PS: claudio che fai a fine fioritura li rinvasi subito o aspetti giugno per l'horse power di andre? perchè anche io ne ho un pò in attesa...[/quote]
Ciao Zirida, :wink:
Io posso dirti la mia ,se non hanno problemi di vaso troppo piccolo e non sono sofferenti io sposterei tutto in primavera anche se ho provato a fare un esperimento con dei vecchi bulbi esauriti che avevano dei germogli e ti posso dire che con l'hourse power sono cresciuti di un paio di cm e hanno buttato fuori anche qualche puntina di radice nuova, Penso che Andre sia un genio!!! Io comunque una prova tra un paio di settimane la faccio lo stesso anche se credo che con il freddo che fà adesso il letame fresco resti troppo umido. Speriamo di non ammazzare niente,comunque tentare non nuoce.Ti farò sapere così almeno rischia uno solo Salutoni ELIANA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2007, 18:49 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Ciao Claudio,
bellissimo il tuo fratello maggiore :lol:
Mi ricordo della promessa e mi sento come un marinaio :oops:
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2007, 0:19 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
GRAZIE A TUTTI.
è vero che danno bellissime fioriture , solo che sono un'pò ingombranti.
ma un posto per loro si trova sempre.
Orietta non puoi dare un po' di temperatura in più ?
queste delle foto sono fiorite in veranda con temp. mai sotto i 17gr. di notte e sui 20 di giorno.
altri due prossimi alla fioritura allungano gli steli quasi a vista d'occhio.
quella di rovistare trà i vasi è un vizio che mi devo togliere. basterebbe una x alla settimana.

x Wanda, non ti preoccupare per le info su ascocentrum miniatum, per il momento pare sia in salute , i fiorellini rosa sono uncora al loro posto , e sta spuntando una nuova foglia.
a proposito MARINAIO se fai scalo in qualche porto lontano vedi se trovi qualche piantina.....

un caloroso saluto a tutti
CLAUDIO. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2007, 9:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
x eliana, si le mie piccole cymbi possono attendere (questa settimana ne ho raziate altre tre da un fioraio eh eh eh)... e poi proveremo l'horse power di andre. fammi sapere l'esito del tuo esperimento..
cn simpatia enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2007, 10:49 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 set 2006, 6:46
Messaggi: 944
Località: Trento
Ciao Claudio,
si, adesso sono sbarcata in un porto da mozzafiato :lol:
Sai Claudio, delle orchidee mi intendo ancora poco, allora vorrei chiederti una dellucidazione. A me risulta che i fiori di a. miniatum sono arancione, invece rosa ha A. amullaceum. Che ne dici tu?
Saluti
Wanda

_________________
Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2007, 13:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2006, 21:47
Messaggi: 539
Località: trentino
se mi dici così Claudio li sposto in soggiorno direttamente, lì ci sono le stesse temperature di dove tieni i tuoi. In effetti quando erano lì quello che aveva gli steli li faceva allungare a vista d' occhio, poi però sono marciti ma son stata io che ho nebulizzato :roll: . Ne ho 2, uno bianco come il tuo e uno rosso e ora hanno 2 steli ciascuno e per paura di perderli visto che continuo a leggere di tenerli al fresco ho spento il riscaldamento in una stanza che uso come ripostiglio e li ho messi lì, ci saranno 8 gradi circa. Qualche pomeriggio li metto sul balcone ma gli steli si son fermati. Credo proprio che sia meglio che li rimetta piu' al calduccio a volte si dovrebbe osservare il comportamento delle piante per decidere dove tenerle, anche se le temperature sono diverse da quelle indicate come ideali. Mi piacciono tanto i cymbi, peccato che siano così ingombranti, l' estate un posto c' è sempre ma bisogna pensare anche a quando è ora di ritirarli in casa. Ancora complimenti per i tuoi, profumano? Salutoni

_________________
Orietta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2007, 16:21 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
zirida ha scritto:
x eliana, si le mie piccole cymbi possono attendere (questa settimana ne ho raziate altre tre da un fioraio eh eh eh)... e poi proveremo l'horse power di andre. fammi sapere l'esito del tuo esperimento..
cn simpatia enzo


:lol: Allora dimmi che abbiamo proprio la stessa passione sfrenata per i cymby, anch'io questa settimana ne ho presi tre due sul finire di fioritura uno dei quali è di un colore stranissimo, sembra marrone ma ha del dorato ed è di specie gigante. Con quelli penso che la prossima settimana farò un'altro esperimento che il Signore mi assista. Pensavo di avere una malattia perchè ogni volta che esco di casa torno con qualcosa,adesso sò che siamo tutti nella stessa barca.Salutoni Eliana :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it