HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 ott 2024, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gen 2007, 10:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 gen 2007, 11:24
Messaggi: 38
Località: Genova
Mai provate e non mene capisco un pò un cippa ma per la coltivazione su zattera (dato che mi pare di aver capito che sono litofite e non epifite) nei negozi di acquari vendono le "keramic rock" sono delle rocce sintetiche in una specie di Seramis poroso con tanri buchi e sporgenze e penso che le radici ci si possano attaccare bene... inoltre tengono una gran bella umidità senza essere bagnate..

Mi avete incuriosito, dove si trovano queste laelie rupicole?N&C le ha?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gen 2007, 16:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
ieri sera da mi sono aggiudicato una milleri da Lenhard su ebay pagata 19 € (datemi + info per la sua coltivazione per favore) quando arriva gli faccio una foto e ve la faccio vedere

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gen 2007, 17:19 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
prova a guardare sotto
Pompeo


http://www.orchidspecies.com/lmilleri.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gen 2007, 17:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2005, 17:17
Messaggi: 570
Località: Arezzo
ci credi che non ho mai capito i disegnini di orchidspecis

_________________
Immagine"NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gen 2007, 18:35 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
i due disegnini ti indica che la fioritura e in primavera fino estate

lo puoi fare anche la traduzione in Italiano


apri Google
metti laelia milleri
cerca IOSPE FHOTOS e sciaccia traduzione
Pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gen 2007, 21:10 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
toglietemi un dubbio su www.orchidspecies.com la Laelia longipes e la Laelia lucasiana sono descritte come due specie diverse.
sono due specie diverse o si tratta di sinonimi di un unica specie?
grazie Salvo

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2007, 15:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
ciao amici stamattina Oliver Lenhard mi ha mandato una piccola lista di piante disponibile, mi ha scritto che di queste piante ne ha minimo tre per ogni tipo,sono piante fresche importate dal sud America,e la maggior parte sono senza radici,
se vi mettete d`accordo tra voi e ordinate minimo otto piante riceverete una spedizione assicurata senza pagare spese.
Una cosa voglio chiarire qui in Germania vengono spedite con la DHL che
fa parte delle poste tedesche in Europa e una delle migliore che esiste perche `ti portano un pacco in uno massimo due giorni, pero quando vengono spedite in Italia vengono consegnate alla frontiera alle ditte Italiane e dura la spedizione minimo due settimane,io stesso ho gia spedito un paio di volte ma le piante sono state minimo 15 giorni in viaggio,e gia capitato che sono state in viaggio 6 settimane,
se avrete qualche interesse per qualche pianta potete mandare un mail diretto a Oliver oppure farmelo sapere che io ordino per voi,
la prossima lista viene il prossimo mese
ciao Pompeo

1 Cattleya lawrenceana var. flamea 1-2 years to bloom 17,50
2 Laelia angereri very rare red 35,00
3 Laelia esalqueana yellow 25,00
4 Laelia flava yellow 23,00
5 Laelia flava var. Sulina yellow 27,50
6 Laelia fourneri white with yellow lip 17,50
7 Laelia liliputana pink 25,00
8 Laelia lucasiana deep pink with yellow lip 17,50
9 Laelia kleberi very rare new species creme yellow till yellow pink 29,50
10 Laelia milleri red like fire 25,00
11 Laelia reginae pink 15,00
12 Laelia tereticaulis pink 29,50
13 Leptotes unicolor 12,50
14 Phymatidium tillandsioides spezial price instead of 15,00 10,00
15 Sophronitis cernua 17,50
16 Sophronitis cernua var. mineira 19,50
17 Sophronitis coccinea var. xanthoglossa spezial price instead of 15,00 19,50
18 Sophronitis brevipedunculata 27,50


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2007, 17:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Marzio ha scritto:
toglietemi un dubbio su www.orchidspecies.com la Laelia longipes e la Laelia lucasiana sono descritte come due specie diverse.
sono due specie diverse o si tratta di sinonimi di un unica specie?
grazie Salvo

Si tratta della stessa specie, lucasiana è sinonimo di longipes.
Tuttavia, essendo relativamente pochi anni che è stata fatta chiarezza su questo punto (ancora nel 1990 Withner le considerava come specie distinte) il nome lucasiana è ancora molto usato...

Per quanto riguarda il tuo composto, direi che aumentare la dimensione del ghiaino di quarzo (ma sei sicuro che sia 0,3 mm? con quella granulometria è sabbia) può essere utile, anche se trovo che già così potrebbe andar bene per le piante.
Io comunque non rinuncerei a cercare la seramis, a mio avviso è un prodotto utilissimo nella miscela per queste piante.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2007, 18:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Matteo ha scritto:
Mai provate e non mene capisco un pò un cippa ma per la coltivazione su zattera (dato che mi pare di aver capito che sono litofite e non epifite)

Sono definite litofite, in realtà non crescono attaccate alle rocce, ma tra le rocce stesse, nel detrito che si deposita nelle fessure (altre in terreni sassosi senza grandi rocce vicino); che poi alcule radici corrano sulle rocce è un'eccezione, non la norma.
Quindi è meglio coltivarle in vaso: sebbene abbia visto queste piante anche mantenute su pezzi di pietra, in genere per coltivarle in quel modo bisogna mantenerle in ambienti molto umidi ed in posizioni piuttosto ombreggiate, il che porta ad avere piante con uno sviluppo innaturale e sovente incapaci di sorreggere naturalmente gli steli fiorali.
Matteo ha scritto:
nei negozi di acquari vendono le "keramic rock" sono delle rocce sintetiche in una specie di Seramis poroso con tanri buchi e sporgenze e penso che le radici ci si possano attaccare bene

Le rocce di ceramica, per quanto porose (relativamente: non lo sono poi così tanto...), non si avvicinano neppure lontanamente alla porosità della seramis, che peraltro è in forma granulare.
Matteo ha scritto:
inoltre tengono una gran bella umidità senza essere bagnate..

è questo il punto: in realtà le rupicole amano per buona parte dell'anno essere decisamente bagnate (in natura parecchie specie sono zuppe per mesi), quindi una zattera in cui le radici non siano protette dalla disidratazione, per quanto umida possa essere, non basta.
Matteo ha scritto:
Mi avete incuriosito, dove si trovano queste laelie rupicole?N&C le ha?

Claudio ne ha sì, ma solo nella sua collezione personale (e non le vende).

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2007, 18:21 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Gellus ha scritto:
ieri sera da mi sono aggiudicato una milleri da Lenhard su ebay pagata 19 € (datemi + info per la sua coltivazione per favore) quando arriva gli faccio una foto e ve la faccio vedere

Si tiene grossomodo come una crispata (o ex flava), quindi temperature tipo cattleya (ma anche qualche grado in meno è ben tollerato), luce un po' più di una cattleya, acqua molto abbondante d'estate, un po' meno in inverno.
Rispetto alla crispata vuole un po' più di luce, nelle mie ho visto che non sono più difficili delle crispata ma un po' meno veloci: ci mettono più tempo a riprendersi se hanno subito stress.
Comunque sono, direi, altrettanto robuste.
Un'ultima caratteristica è che le radici sono leggermente più sottili rispetto a quelle delle crispata.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2007, 18:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
da pompeo ha scritto:
ciao amici stamattina Oliver Lenhard mi ha mandato una piccola lista di piante disponibile, mi ha scritto che di queste piante ne ha minimo tre per ogni tipo,sono piante fresche importate dal sud America,e la maggior parte sono senza radici
Cita:
La lista è molto interessante, vorrei comunque far notare a chi non ha mai tenuto rupicole che riceverle senza radici (sia pure piante provenienti dal Brasile, molto più robuste di quelle dei nostri vivai europei) pone una bella sfida a chi le acquista, specialmente con le specie più piccole e ancor più in considerazione del fatto che queste piante debbono anche fare l'inversione stagionale per adattarsi al ciclo nel nostro emisfero.
Comunque, a scanso di equivoci, io alcune penso di prenderne (finanze permettendo!): è la prima volta che in vivai europei vedo offerta l'angereri (ammesso che sia lei: dal Brasile arrivano un mucchio di cinnabarina col nome angereri) e anche la kleberi è 1 autentiche chicca, dato che nemmeno lei si vede in giro fuori dal Brasile!


_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2007, 18:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
da pompeo ha scritto:
ciao amici stamattina Oliver Lenhard mi ha mandato una piccola lista di piante disponibile, mi ha scritto che di queste piante ne ha minimo tre per ogni tipo,sono piante fresche importate dal sud America,e la maggior parte sono senza radici
Cita:
La lista è molto interessante, vorrei comunque far notare a chi non ha mai tenuto rupicole che riceverle senza radici (sia pure piante provenienti dal Brasile, molto più robuste di quelle dei nostri vivai europei) pone una bella sfida a chi le acquista, specialmente con le specie più piccole e ancor più in considerazione del fatto che queste piante debbono anche fare l'inversione stagionale per adattarsi al ciclo nel nostro emisfero.
Comunque, a scanso di equivoci, io alcune penso di prenderne (finanze permettendo!): è la prima volta che in vivai europei vedo offerta l'angereri (ammesso che sia lei: dal Brasile arrivano un mucchio di cinnabarina col nome angereri) e anche la kleberi è 1 autentiche chicca, dato che nemmeno lei si vede in giro fuori dal Brasile!


_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2007, 22:41 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
prenderò qualche chiletto di seramis a mpc grazie a filippo tre kg basterenno per il composto di tredici vasetti di rupicole?
il ghiaino è 0.3 cm ;)
con la classificazione delle rupicole ho un pò di confusione, ogni tanto nelle mie ricerche su internet mi spuntano piante con nomi vecchi che mi fanno confondere.
per la lista di Lenhard passo, almeno per adesso, il mio acquisto di rupicole per quest'anno è già stato programmato.
buone rupicole a tutti!

_________________
non posso rimanere senza le mie orchidee!

ognuno basta a se..ma il conto non torna!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2007, 10:36 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 gen 2007, 11:24
Messaggi: 38
Località: Genova
Grazie Ronin, qante info in un solo post! Con quello ke mi hai detto mi intrigano sempre di più!!
Haiscritto:
"Le rocce di ceramica, per quanto porose (relativamente: non lo sono poi così tanto...), non si avvicinano neppure lontanamente alla porosità della seramis, che peraltro è in forma granulare."

Io non intendevo quelle di ceramica io parlavo di un tipo che sono in vetro polimerizzato (650mq ogni cm cubo di materiale) ma in effetti non si trovano molto in giro.
Cmq se voglion stare zuppe, voglion stere zuppe!
Quindi Ghiaino, seramis, perlite, pomice, ecc, ecc, ecc.
Ma dove posso trovarle?La sincorana è una rupicola?

Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2007, 11:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Marzio ha scritto:
prenderò qualche chiletto di seramis a mpc grazie a filippo tre kg basterenno per il composto di tredici vasetti di rupicole?

direi di si, ce n'è in abbondanza
Marzio ha scritto:
il ghiaino è 0.3 cm ;)

allora va benone!
Marzio ha scritto:
con la classificazione delle rupicole ho un pò di confusione, ogni tanto nelle mie ricerche su internet mi spuntano piante con nomi vecchi che mi fanno confondere.

non sei il solo: in giro, a quanto vedo, di confusione ce n'è parecchia; io stesso, nonostante anni di ricerche mirate in questo campo, a volte sono in difficoltà rispetto alle nuove classificazioni, soprattutto perchè ai nuovi nomi quasi mai è associata una valida discussione scientifica.
Marzio ha scritto:
buone rupicole a tutti!

se tutto va bene... tra poco si comincia!

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it