coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
Tein80
|
Inviato: 14 apr 2020, 20:38 |
|
|
Direi che la pianta sta nel complesso bene; direi di fare attenzione all'acqua che usi, vedo che il substrato ha segni di calcare. Da quanto tempo non la rinvasi? E come la coltivi?
|
|
Top |
|
|
marcobarone1990
|
Inviato: 14 apr 2020, 21:58 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao e grazie per la risposta! Quando la raccolgo bagno con l'acqua piovana, altrimenti con acqua del rubinetto e concime per orchidee... La pianta la ho da circa 3 mesi e ancora non pensavo fosse da rinvasare... la tengo in casa senza luce diretta ma zona luminosa e bagno le foglie giornalmente
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 15 apr 2020, 21:10 |
|
|
Vedi tu per il rinvaso, adesso è il periodo migliore, se no l'anno prossimo. Tieni presente che vuole temperature più fresche delle phal, quindi la puoi anche tenere fuori da fine aprile fino a tutto settembre/inizio ottobre, a seconda della stagione e di dove sei. Per quel che riguarda le innaffiature, prima di concimare bagni con sola acqua giusto? Ogni quanto annaffi?
Le radici sembrano quasi mangiucchiate
|
|
Top |
|
|
marcobarone1990
|
Inviato: 15 apr 2020, 21:54 |
|
|
iscritto |
|
|
Per il rinvaso: vorrei farlo ora, ma con questo isolamento mi rimane difficile andare al Garden Center a comprare il bark e il vaso. Per le annaffiature bagno solo con acqua e aspetto (in questo momento) 7/10 giorni, a seconda di quando sento il terreno abbastanza asciutto.
Dovrei procedere più spesso? In effetti le radici che sono in superficie non sono bellissime... Anche per questo ho chiesto aiuto a voi...
Grazie ancora
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 16 apr 2020, 16:28 |
|
|
Ciao, gli pseudobulbi sembrano un po troppo raggrinziti, io rinvaserei per controllare lo stato delle radici
P
|
|
Top |
|
|
marcobarone1990
|
Inviato: 16 apr 2020, 18:40 |
|
|
iscritto |
|
|
Va bene, grazie mille. Mi consigli di rinvasare tutto o togliere parte della vecchia pianta?
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 17 apr 2020, 0:32 |
|
|
marcobarone1990 ha scritto: Per il rinvaso: vorrei farlo ora, ma con questo isolamento mi rimane difficile andare al Garden Center a comprare il bark e il vaso. Per le annaffiature bagno solo con acqua e aspetto (in questo momento) 7/10 giorni, a seconda di quando sento il terreno abbastanza asciutto.
Dovrei procedere più spesso? In effetti le radici che sono in superficie non sono bellissime... Anche per questo ho chiesto aiuto a voi...
Grazie ancora Vendono solo bark al Garden? Sicuro? Perché di solito vendono quei terrici misti a torba e fibra di cocco che non vanno affatto bene, perché trattengono troppa acqua. Per le innaffiature devi regolarti quando si asciuga, in casa potrebbe volerci anche di più; gli pseudobulbi raggrinziti possono voler dire anche troppa acqua e apparato radicale non messo bene. E concimare solo dopo aver già bagnato con sola acqua
|
|
Top |
|
|
marcobarone1990
|
Inviato: 17 apr 2020, 1:04 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie mille. Oggi ho proceduto con il invaso. Allego foto dell'apparato radicale, che risultava vuoto, appena umido e che si sfilacciava abbastanza bene. Per di più nel nuovo rinvaso ho staccato i 2 pseudo bulbi più lontani. Ho rinvasato con corteccia e argilla espansa (ho letto che può andar bene, ti prego dimmi che non ho fatto anche peggio)
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 25 apr 2020, 22:33 |
|
|
Si può andare bene l'argilla espansa anche se io preferisco il bark. Il vaso è forato giusto?
|
|
Top |
|
|
marcobarone1990
|
Inviato: 14 mag 2020, 11:58 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao! Ho un aggiornamento sulla mia Colmanara. Da qualche settimana è spuntata una nuova pianta https://ibb.co/QnbKRQfIl che penso sia buono. Solo cresce come di 1 mm al giorno e mi sembra poco. Inoltre le radici (poche) che mi erano rimaste dalla parte opposta dalla pianta le vedo marroni. Per cui volevo chiedervi un consiglio su se bagnare o no perché ho perso un po' il "filo del discorso" Grazie e buona giornata, Marco
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 15 mag 2020, 11:47 |
|
|
ciao, bagna ma stai molto attento a non esagerare, i pseudobulbi in questo stadio sono molto delicati e se esageri c'è il rischio concreto chemarciscano.
P
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|