Ciao a tutti,
Mi chiamo Laura e sono una neofita con le orchidee. Adoro questi bellissimi fiori e vorrei tanto imparare a prendermene cura nel modo migliore.
La scorsa estate ho ricevuto in regalo una bellissima phalaenopsis.
Il primo mese sembrava in buona salute, bagnandola una volta a settimana, ma poco dopo ha iniziato a perdere i fiori e anche le foglie hanno iniziato ad afflosciarsi e ingiallire.
Il mese scorso mi sono decisa a rinvasarla, guardando un po’ di suggerimenti su internet. Sorpresa ( ma non troppo) la povera Phalaenopsis aveva l’apparato radicale quasi completamente andato.
Non l’avevo mai rinvasata prima e il vaso (senza fori) e il terriccio erano evidentemente non adatti e non la lasciavano respirare come si deve.
Sono riuscita a salvare solo due radici. Dopo il rinvaso ha cominciato a spuntare un germoglio, che non ho capito se è uno stelo o una foglia.
Secondo voi è malata? Si potrà riprendere? Come posso aiutarla a far ricrescere le radici?
Allego qui qualche foto
https://imagizer.imageshack.com/v2/800x ... VAinJX.jpghttps://imagizer.imageshack.com/v2/800x ... ZyAjA7.jpghttps://imagizer.imageshack.com/v2/800x ... FNrwRU.jpghttps://imagizer.imageshack.com/v2/800x ... uprrj0.jpg