Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ma da qualche anno appassionata di orchidee.
Scrivo per un consiglio... ho da dicembre una bellissima vanda, aveva uno stelo con fiori viola che poi sono naturalmente sfioriti poco a poco.
La tengo appesa vicina ad una finestra luminosa, in cucina, dove sotto crescono bene le altre orchidee (11 phal di cui 5 in fiore e 1 cambria ), nebulizzo ogni mattina le radici e la immergo per un'ora/un'ora e mezza una volta a settimana (ora in inverno).. fin qui tutto bene.
Da una decina di giorni ho notato che una foglia poco sopra la metà alta del fusto della vanda ha iniziato a manifestare una macchia che sembrava bagnata, più scura. La tengo d'occhio, sembra esserci anche del giallo e del marrone, così tolgo delicatamente la foglia. Nel frattempo però sta ingiallendo, con anche qualche striatura marrone, la foglia che si trovava accanto a quella recisa e quella sottostante
Spero sia " solo " un po'di ristagno vecchio di acqua ma ho paura di un fungo. ( ora non posso allegare foto ma le metterò a breve )
Stasera pensavo di recidere le foglie gialle delicatamente con taglierino sterilizzato, e magari estendere l'operazione anche ad un giro di foglie attorno...per cercare di arginare il danno dell'eventuale marciume/fungo.
Al momento il fusto è ancora verde e sodo, per questo volevo tentare l'intervento... ma chiedo consigli qui dove sicuramente trovo esperti che sapranno indirizzarmi meglio.
Nel frattempo le altre orchidee le ho un po'spostate per evitare contagi...
Un'ultima cosa ma importante: alla base della vanda in questione molto probabilmente stanno nascendo 2 keiki
... la domanda è questa: nell'eventualità che il fungo si estenda e faccia deperire la pianta grande, come salvare i piccoli keiki? Al momento uno è circa 1 cm e l'altro pochi mm.
Scusate la lunghezza e grazie a chi vorrà darmi qualche prezioso consiglio!