Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07 Messaggi: 937 Località: Roma
Salve a tutti, la mia piccola collezione di orchidee sta subendo una qualche malattia che non riesco a capire. Inizialmente pensavo fosse marciume, ma ora mi rendo conto che non è quello. Alcune sembrano quasi bruciate. Stanno cadendo molte foglie e anche alcuni pseudobulbi stanno morendo. Invio delle foto, così magari qualcuno riesce a capirne qualcosa. Premetto che le tengo in un bagno che non uso. Umidità relativa sempre intorno a 70/80%. C'è un ventilatore accesso 24/24 e una luce artificiale da 200 w 5 ore al giorno. Grazie per l'aiuto. AI
Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07 Messaggi: 937 Località: Roma
Sì. In estate le tenevo all'esterno. Poi da quando le ho riportate dentro sono iniziati i problemi. Inizialmente ho pensato a troppa umidità e mancanza di movimento d'aria, ma evidentemente non è così. Non me lo riesco a spiegare. Le foglie ingialliscono e cadono. In alcuni casi, come in una Vandostylis, sembrano essere bruciate. Un Paphiopedilum ha abortito la fioritura.
non sembra una malattia ben precisa, ma dei problemi ambientali, qualcosa sulla coltivazione che è andato di traverso a molte piante. Una fertilizazione sbagliata? acqua da addolcitore? una 'scaldata' ?
Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07 Messaggi: 937 Località: Roma
Il fertilizzante è sempre quello. Ultimamente sto usando acqua piovana. Cosa intendi per scaldata? Altra domanda: potrebbe essere una malattia batteriologica? Ieri ho notato che alcuni Paphio sono peggiorati.