Grazie paolog per la risposta e per il complimento.
Certo che fiorisce. Fiorisce 2 volte l anno.
Senti paolog visto che se sei qui sarai sicuramente un appassionato dell argomento e allora ti presento le mie creature e ti motivo meglio la mia domanda iniziale.
Le mie orchidee sono 3 e sono tutte phal.(in realta sono 4 ma l ultima è arrivata da poco)
Una è mia una di mia moglie e una di mio figlio, in realta sono tutte mie e le curo io ma diciamo che ognuna rappresenta simbolicamente un membro della famiglia.
Questa è la mia, ieri
E qui la fioritura di inizio anno
La posseggo da almeno 5/6 anni è stata la mia prima orchidea e gode di ottima salute fiorisce 2 volte l anno.
Questa invece è quella di mia moglie.
Ce l ho da credo 4 anni. Ha 5 foglie tutte molto grosse.
Ha molto patito un rinvaso fatto l anno scorso.
Le foglie erano diventate flosce e dopo qualche mese non c era verso che si riprendesse.
Allora provai a tagliargli le prime 2 foglie.
Ed è stata una mossa vincente. Dopo qualche settimana ha ripreso forza ed ora gode di ottima salute.
I pochi fiori che si vedono sono gli ultimi di una fioritura cominciata a gennaio.
È sbocciato il primo fiore a gennaio di quest anno e durante tutto l anno di tanto in tanto nasceva qualche nuovo bocciolo che andava man mano a sostituire i precedenti fiori. In totale è rimasta fiorita ininterrottamente da gennaio a adesso ben 10 mesi.
E veniamo all ultima che è quella di mio foglio.
È ovviamente la piu piccina. Dalle foto nn si nota sembrano tutte uguali ma quella di mia moglie è la piu grande, la mia è una via di mezzo e questa qui di mio figlio la piu piccola.
Anche questa gode di buona salute, fa una fioritura l anno e sta mettendo la sua dodicesima foglia.
Le foglie nuove per ora sono sempre un po piu grandi delle precedenti nate, ma siamo alla dodicesima e le dimensioni delle foglie sono comunque piuttosto contenute.
Ok ora che hai un quadro generale torno alla domanda per cui ho aperto il topic.
L orchidea di mio figlio sembra incamminata come la mia. Tante foglie tutte di misura contenuta.
Certo entrambe le piante crescono, fioriscono e godono di ottima salute.
Pero a me pacerebbe fossero un po piu come quella di mia moglie ossia poche ma grandi foglie.
È stato proprio quando ho visto i risultati del taglio di qualche foglia sull orchidea di mia moglie che ho avuto l idea di tentare anche con le altre due la stessa soluzione.
Tu paolog che esperienze hai a riguardo? Hai piante vecchie di anni? Come si comportano? Hanno tante foglie o ne fanno nascere di nuove in sostituzione delle vecchie quando seccano?
Non so se sono le mie che hanno l attitudine a aumentare di continuo il numero di foglie e me le devo tenere cosi oppure se posso intervenire in qualche modo per instradarle in una direzione diversa.
Mi piacerebbe sapere le tue esperienze e quelle deglia altri lettori sulla crescita negli anni delle varie piante.
Questa volta si che mi sono dilungato. Spero di non esser stato prolisso.