Luciano gorizia ha scritto:
forse troppa acqua, forse non aspetti che la pianta sia ben secca prima di annaffiare di nuovo, forse riceve acqua nel colletto che ristagna e marcisce.
dovresti dirci di più su come le gestisci, dove le tieni, che temperature e luminosità, e come le bagni.
di solito si dovrebbe bagnarle per immersione in acqua piovana senza arrivare a bagnare il fusto. Quindi in ammollo solo il bark e le radici del vaso.
utile a volte nebulizzare al mattino nelle giornate di sole.
concimazioni di solito ogni settimana o due
nel tuo caso, per ora, lascerei tutto fermo e aspetterei che si secchi per bene il substrato, le radici, le foglie rimaste.
così vedi come sono realmente messe le piante e poi ci si ragiona su come procedere.
Allora, metto qualche foto in più
Questo è il set di 3 orchidee con vaso in comune (le orchidee sono state acquistate in momenti differenti, sono di 3 colori differenti [quindi forse diversa specie?])
Ripeto come ho detto prima. Quella di sinistra possiede UNA sola foglia e un fusto con gemma (ferma da settimane).
Quella centrale no foglie e fusto rinsecchito
Quella di destra mi pare stia benone, molte foglie, di cui molte nuove, ma fusto rinsecchito
Passiamo invece alle mini, con cui ho aperto il post
A sinistra, 3 foglie, niente fusto (era rinsecchito, l'ho tolto)
A destra molti fiori, una gemma, ma le foglie sono cadute improvvisamente, come scritto sopra
Per quanto riguarda la gestione:
Possiedo 3 acquari, che fertilizzo con un metodo dove vengono apportati dei macronutrienti (azoto, magnesio, fosforo ecc) singolarmente.
Ogni tanto si fanno dei cambi d'acqua, poichè i pesci stessi rilasciano azoto (urea)
Uso spesso l'acqua dell'acquario per annaffiare le orchidee (e tutte le altre piante.. alcune specie, tipo il potos, ha le radici direttamente dentro ad esso)
Va contro al metodo classico di soli stick/liquido fertilizzante (stick npk che uso comunque), ma non sto mettendo "veleni" o robe simili.. se qualcuno fosse turbato dalla cosa
... le piante son piante, e quelle acquatiche, come quelle tropicali, come quelle da balcone necessitano degli stessi elementi (alcune di più, altre di meno)
Le mini ricevono luce diretta dalla finestra, le 3 con il faso in comune ricevono luce come in foto.
Non credo dipenda dalla luce perchè paradossalmente quella che sta messa meglio (a livello di ripresa vegetativa) è quella più lontana dalla fonte di luce e più nascosta nell'angolo
Per il vaso delle 3, ho usato un vaso in vetro trasparente, quindi posso vedere il livello di umidità del bark, che cerco di mantenere sempre umido, e forse è qui l'errore.
Mi inquieta vedere le radici emerse (quelle più vicine al colletto) secche e raggrinzite, ma forse è un comprotamento tipico della pianta, e sono portato a fornire più acqua
I colletti, anche di quelle senza foglie nè fusto, paiono solidi, ed un po' bianchicci, ma non hanno odore, nè sembrano marci
Posso recuperarle?