coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Luciano gorizia
|
Inviato: 8 mar 2019, 14:24 |
|
|
frequentatore |
|
|
Posto qui in evidenza una domanda: il nitrato di calcio con che dosi va somministrato alle orchidee e se si puo dare anche alle vanda?
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 8 mar 2019, 21:01 |
|
|
Ciao, si può dare a tutte le orchi; unica attenzione non va mischiato con il solfato di magnesio se no viene fuori gesso. Io lo do in primavera alla dose di 0,5gr/l mischiato con 0,5gr/l di concime 30-10-10 alle piante che ripartono dal riposo oppure sempre 0,5gr/l mischiato con 20-20-20 alle altre.
|
|
Top |
|
|
Luciano gorizia
|
Inviato: 8 mar 2019, 22:01 |
|
|
frequentatore |
|
|
ok, buono a sapersi. spero vada bene anche in sacco da 5 kg che mi hanno dato per l'orto.
visto che attualmente non sta piovendo e non ho scorte di acqua piovana, mi vedo costretto a fare qualche annaffiata in acqua di rubinetto. Evito di aggiungere concime e aumentare i sali disciolti o posso procedere lo stesso secondo voi?
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 8 mar 2019, 22:03 |
|
|
Il sacco da 5kg per l'orto mi sa che è in granuli e non in polvere. Se hai solo acqua di rubinetto la puoi lasciare decantare una notte in una bacinella (così evapora il cloro, almeno in parte) e poi non ne utilizzi il fondo
|
|
Top |
|
|
Luciano gorizia
|
Inviato: 8 mar 2019, 22:25 |
|
|
frequentatore |
|
|
Oooottima cosa. Allora riempio adesso la bacinella cosi domani posso usarla. Non ho ancora usato il nitrato, ma probabilmente sara in granuli. Boh, basta che uso un po di acqua calda per scioglierlo e dopo verso il tutto nella bacinella.
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 9 mar 2019, 21:59 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Ciao, io uso i granuli che trovo dai coltivatori di orchi, quello che uso ora l’ho preso da Giulio e si scioglie bene. Quello da orto ci mette un po di più a sciogliersi. Non riesci a macinarlo?
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 10 mar 2019, 7:55 |
|
|
veterano |
|
|
ciao a tutti, Luciano mi ha incuriosito parlando di nitrato di calcio, cosi nell'ultimo bagnetto delle vanda ho sciolto un pochino di granuli, non ho pesato nulla. Successivamente le foglie delle piante mi sono sembrate più coriacee, dure, resistenti; magari mi sbaglio ma avete notato anche voi qualcosa di simile??
saluti
|
|
Top |
|
|
Johnnyjoe
|
Inviato: 11 mar 2019, 16:47 |
|
|
frequentatore |
|
|
Io lo uso da un paio di anni in alternanza al normale concime 20-20-20, con lo stesso dosaggio e mi sembra sia molto amato dalle mie orchidee. Non ho vanda ma condivido pienamente quello che dice Simphalae, infatti dopo il bagnetto con nitrato di calcio trovo che appaiano come "più vive", una sensazione che sembra abbastanza tangibile anche se non saprei descrivere da cosa sia data (turgore delle foglie?... forse...) e questo vale un po' per tutti i generi che ho, ma nella mia esperienza soprattutto per i paphiopedilum e i dendrobium.
|
|
Top |
|
|
Luciano gorizia
|
Inviato: 11 mar 2019, 22:13 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ma dopo quanto tempo dal bagnetto notate il miglioramento?
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|