HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 15:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2007, 19:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
si, conosco tua nonna, quando vai via va a comprare i rami di cymbidium dal fiorista e li mette tra lo foglie per fare semrare che siano suoi.. scherzo! nel terriccio universale "soffice" può darsi che ce la faciano a crescere bene lo stesso, e poi nn ne sarei così sicuro che nn concimano mai.. tieni conto che nel bark puro il tutto si lava via ogni volta che bagni, in composto più umidi il concime resta disponigile più a lungo, probailmente ha trovato un compromesso abbastanza valido, ma se le svasi per vedere le radici ho dei aseri dubbi che i cymb di tua nonna abbian delle belle radici forti e sane.. La pianta poi puòcontinuare a fiorire (con la giusta dose di sole e le escursioni termiche,anche se le radici tendono a marcire ogni anno, la pianta fiorisce, magari meno di quel che dovrebbe, ma lo fa!)
10 steli per vaso potrebbe essere buono se ha meno i venti bulbi dentro il vaso, se è uno di quei vasono immensi con le foglie che ti occupano un metro di diametro, bhe.. si può fare di meglio.
Questoper dire che sicuramente tua nonn continuerà a fare così e le starà anche bene, ma se tu vuoi provare a dargli le condizioni ideali, allora credo che dovresti passare al composto equino.
Se le tue radici sn così belle sane e pressate, ed il vaso è relativamente piccolo (diciamo che è del 12/15) io le lascerei stare per questa volta. Metterei direttamente la pianta in un bel vaso 3-4 cm più grande per parte (quindi un vaso 20-22), uno strato di letame sul fondo, e poi tt intorno, e un po' sopra. ma non ora. aspetta. ora non troveresti il composto adatto. e poi, visto che non andiamo a toccare le radici, lo puoi fare a marzo tranquillamente. Lasciando per qs anno le radici così, cominceranno a muoversi per riempire tt lo spazio del letame, per darli beneficio a tt la piante e nn solo alle radici esterne, ti consiglio quando bagni, di usare l'immersione nella stessa acqua per tt i cymb, diventerà nera, ma così anche le radici interne ne traggono beneficio.

Se invece il vaso è già grandicello di suo, allora è meglio tagliare un po' di radici, diciamo un terzo, in particolarelevando per metà la parte centrale sotto di radici (scavando in pratica), per poi riempirla di composto. Leva tt quelle che ti restano in mano, se si spezzano non ti preoccupare, tanto ne farà una marea di nuovo con i nuovi getti. ocio solo a nn spezzare quelle nuove!
spero di esserti stato di aiuto, se hai dubbi chiedi pure
ciao
PS
prova a farti aiutare a mettere le foto, mi incuriosisce il fatto che sporge per 15cm dal vado le radici.. è davvero tanto!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: grazie
MessaggioInviato: 11 gen 2007, 22:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
[Ciao Andre e grazie per le tue risposte esaurienti volevo solo chiedere se andava bene anke il letame di cavallo visto che mio cognato ne possiede tre e se si' a che stadio di maturità,non vorrei bruciare tutto Saluti ELIMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2007, 0:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ma ma ma.. nn sei stata attenta! se vuoi te lo riscrivo, ma ne ho parlato in qs post deltipo di letame e del tipo di maturazione.. per qs volta sei rimandata, ti interrogo domani :wink:
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2007, 0:20 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
grande andre! ma sai una ripassatina alla lezione è sempre utile!
vedi se dico giusto, letame fresco di vacca , con dentro paglia.
promosso?
intanto la mia cymbifamiglia aumenta. domani vado a Bolzano e chissà....
già che ci sono ti chiedo: sui boccioli vi sono delle goccioline (sembra miele) segno che tutto ok? o no? .
ti saluto CLAUDIO. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2007, 0:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
oh caspita... mi sn spiegato male... cavallo amici, cavallo! solo quello, cavallo!

le goccioline sn un ottimo segno, lo chiamo il miele delle dee, quando ha sostanze zuccherine che avanzano, le fa uscire come gocce
ma è un buon segno.
bravo, raccogli un bel po' di ibrdi diversi, ceh poi ci scambiamo i colori.
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Scusa
MessaggioInviato: 12 gen 2007, 1:44 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
andre_mi_74 ha scritto:
ma ma ma.. nn sei stata attenta! se vuoi te lo riscrivo, ma ne ho parlato in qs post deltipo di letame e del tipo di maturazione.. per qs volta sei rimandata, ti interrogo domani :wink:
ciao!



:oops: Scusami tanto Andre ma stavo scrivendo e guardando mia figlia insieme e alla fine mi sono incasinata. Allora adesso lascio tutto com'è comunque troverei il letame giusto anche adesso e se te ne dovesse servire vienimi a trovare che te ne porti via quanto vuoi!!! Tienici informati sui tuoi successi spero che alla prossima mi promuoverai un saluto da Venezia ELIMA :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2007, 0:40 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
ciao andre.
come prima cosa voglio chiederti come stai! mi ha parlato del tuo inconveniente (legamenti?) il tuo amico coltivatore, ci siamo trovati alla mostra in A/Adige.
vogliamo parlare di cyimbidium? in questi giorni di giornate primaverili hò preso coraggio e li ho portati fuori, angolo riparato e coperti da tessuto non tess. almeno prendono una bella luce,
il 2° gg. all'esterno hanno preso una mezza giornata di pioggia.
vedo che su parecchie piante spuntano i nuovi getti.
cosa mi suggerisci di fare? incomincio ad organizzarmi con il letame ? o aspetto ancora? hò provato a svasare un paio di piante e le radici sono un pacchetto compatto difficile districarle, rinvaso lasciandole così?
insomma andre tu avrai capito , mi servono tutte le dritte del caso.
non solo x me ,ma per tantissimi nel forum.
penso che questo sia il primo di tantissimi futuri topic.
guarda andre visto che te la sei cercata (questa del letame) porta pazienza, visto anche che in questi giorni di convalescenza il tempo non ti manca apri lo scrigno dei tuoi cyimbisegreti.
come prima cosa ti auguro una pronta guarigione
un saluto Claudio. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2007, 1:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao claudio! luigi mi ha detto che ti ha incontrato, io sto bene, faccio tt le volte che posso fisio, il ginocchio recupera, la testa e la volontà vorrebbero portarmi ad accellerare i tempi, ma so che devo aspettare, riuscirei a camminare senza stampelle, ma so che mi faccio del male, e quindi aspetto. l'unico inconve
niente che nn sn indipendente nel muovermi, e che nn posso fare tt i lavoretti che vorrei in serra. va bhe, passerà anche qs..

per i cymb, inqs gg m sembra che le temperatureda noi siano molto soddisfacenti, io comincerei ad attrezzarmi.
lihai già messi fuori? occhio alle botte di sole, ora specialmente è facile segnare le foglie e bruciarle, sii graduale, non esporle subito al sole, abituale (che ripetitivo che sono...)
per il panetto di radici, io le taglierei almeno un terzo, guarda se inmezzo sono marce o meno, se si levale e metti il composto che lo riempie.
occhio anche all'acqua adesso, nn esagerare, se si ferma nei nuovi getti, sai già cosa puà accadere!

per il resto, scegli bene il letame, fresco e abbastanza ricco di fibre, edopo averlo messo, aspetta un bel po' a bagnare.
per il resto, mi sa che ho scritto tt nei primi post, se hai dubbiperò, chiedi pure. ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2007, 11:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2006, 21:47
Messaggi: 539
Località: trentino
Uddio :shock: , dici di tagliare un terzo delle radici? Non so se ne avrò il coraggio :? ! Dai Claudio, invasa prima tu che poi mi racconti come è andata :wink: .... io sono fifona. Comunque grazie mille andre di tutte le informazioni, credo che molti cymbidium del forum quest' anno beneficieranno della tua esperienza :wink: . Ciao

_________________
Orietta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2007, 17:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
Allora oggi è cominciata l'avventura... tre sono già al calduccio nella loro nuova casetta,devo dire molto più spaziosa...che Dio me la mandi buona.
Proprio 1/3 di radici no,mi veniva da piangere solo con quelle che ho tolto,però ho sfoltito abbastanza.Una domanda... un paio di mesi senza acqua è eccessivo?
Mi sembra che si soffochino già adesso!!!!!

Tra il bark "sporcato"di prima e il letame di adesso....bello tosto il cambiamento!!!!!
Ciao Eliana


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2007, 17:40 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
evvai, la prima audacissima seguace che ha provato!
bhe, fai conto che davvero farà una mareadi radici,e più possono muoversi per girare nel composto, più cresce poi.. cmq anche se nn le hai sfotlite perchè sono tutte bellissime e non te la senti, i beneficili prenderà lo stesso, non ti preoccupare.
ora caldo, ma non bagnare fino a che nn vedi che si sta asciugando il composto, due mesi come la giornata di oggi forse sono un po' troppi, ma potrebbe essere anche, dipende dal vaso, e da quanto composto hai messo, se hai abbondato come ti ho detto, allora potrebbe anche andare bene aspettare un paio di mesi.e poi dipende dal tipo di letame di cavallo che hai usato... se molto compatto con poche fibre, prima che sciuga ce ne vuole... se invece è con molte fibre, tra un mesetto potresti già aver bisogno di fargli un bagnetto. facci sapere, ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2007, 17:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 dic 2006, 15:45
Messaggi: 791
Località: Venezia
Dopo che mi hai rimandata per i miei errori,ho studiato bene....letame freschissimo,molto fibroso e ne ho messo tanto te lo assicuro!!!!
:cry: Povere mi fanno pena!!!
Avevo fatto un esperimento poco tempo fà con un nuovo germoglio spuntato da un bulbo esaurito e posso dire che stà andando alla grande,nuova vegetazione in crescita!!!Una marea di radici piccoline!!!
Quindi se ce la fà la piccina....
Grazie ancora per le dritte terrò tutti informati...comunque...se dovessi fare disastri vengo a prendere un paio delle tue...per risarcimento!!! :wink: Scherzo!!!Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2007, 22:57 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
Bene andre,
per sabato prossimo mi organizzo, letame fresco e vasi nuovi.
tu dici che per due mesi zero acqua, ma se piove? devo correre con l'ombrello?
tranquillo, per ora niente sole diretto.
Orietta, grazie per la solidarietà, ok farò da apripista.
ciao andre e non battere la fiacca.
Claudio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2007, 23:12 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao claudio, io quando li lascio fuori, li metto in fila indiana,pianto un paletto alle due estremità, tiro una corda tra i due pali, e se si mette a piovere o ne ha l'intenzione, stendo un cellophane a mo di tenda sopra le piante, così nn devo correrre con l'ombrello.
dovrei cominciare anche io a rinvasarli, ma spetto di riuscire a muovermiun po' di più, quello che mi preoccupa adesso è il caldo in serra, nn posso far partire il coolingdi gg e il riscaldamento di notte, le aperture vanno in conflitto, mi sa che midevo organizzare per cominciare a ombreggiare la serra dei cymb
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2007, 23:41 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
porca paletta, ora devo convincere la moglie che bisogna fare un tendone tipo circo in giardino.
penso che questo valga per il primo periodo dopo il rinvaso , giusto?

certo che anche il troppo caldo è un probblema.

poi messo come sei messo diventa tutto più complicato.
ciao claudio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it