HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 13:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mini orchidea
MessaggioInviato: 19 dic 2018, 11:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti, mi presento mi chiamo Alessandra e vivo nel sud della Sardegna, sono una nuova iscritta e neofita nella cura Delle orchidee. Ne ho avute diverse ma senza successo. Quasi rassegnata quest'estate ho acquistato una mini orchidea al supermercato. Al contrario di ogni previsione questa piccolina si è subito ambientata, e circa un mese fa ho notato nuovi boccioli. Mi servirebbe un vostro parere perché a distanza di tante settimane è stabile e i fiori non vogliono saperne di aprirsi. Avrà bisogno di un fertilizzante? Non vorrei azzardare passi falsi visto i precedenti :( grazie a chi vorrà aiutarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mini orchidea
MessaggioInviato: 19 dic 2018, 11:58 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine

Immagine

Ecco alcune foto

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dic 2018, 10:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

per capire meglio servirebbero delle foto anche delle radici, del substrato, delle foglie e del colletto.
di solito i fiori sono molto lenti ad aprirsi, a meno che non ci sia qualche squilibrio per cui la pianta non si sente più bene come prima, allora, rischi che i boccioli li abortisce.
Raccontaci un po' dove la tieni, come annaffi, quando e quanto etc...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dic 2018, 12:26 
Non connesso
iscritto
iscritto

Le radici sono messe davvero maluccio. Il vasetto è ancora come acquistato, le pochissime radici verdi sono in una lana sempre molto umida(non la innaffio da almeno due settimane), vi posto le foto. Per quanto riguarda l'esposizione, l'ho tenuta tutta l'estate in una veranda aperta esposta a nord- ovest, in un punto dove non prendeva quasi mai la luce diretta, con il calare delle temperatura l'ho spostata in casa, mattinata fronte finestra velata con la tenda. nebulizzazioni un giorno si e uno no, innaffiature ogni due settimane dove preferisco usare acqua piovana

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dic 2018, 12:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dic 2018, 10:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

accidenti, si nota anche il colletto troppo scuro, rischio marciume?. decisamente troppo inzuppata ancora. Probabile che abbia una palla di sfagno all'interno come spesso avviene con le piante "commerciali". Quando l'hai bagnata prima della foto?
Ti suggerirei di togliere la velatura alla finestra per farle prendere sole (che in dicembre non è pericoloso) e magari pensare di metterla vicino a un calorifero un paio di ore adesso per farla asciugare per bene. Assolutamente non spruzzare e non bagnare ancora che aumenti rischio marciume. no concimazioni ovviamente.
Mettila poi semplicemente in un sottovaso senza cestini come si vede in foto affinchè circoli aria tutto attorno. se vedi che non asciuga bene ti suggerisco con delicatezza di fare qualche altro buco sui lati del vaso.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dic 2018, 10:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per l'aiuto, un ultima cosa, credi sia sbagliato pensare ad un rinvaso adesso? Perché credo sia proprio lo sfango (non ho idea di cosa sia, a vedersi sembra una sorta di spugna, nulla di naturale comunque) a trattenere l'umidità. Se per voi è la cosa giusta io ora procedo a farla asciugare x bene, la sposto nella parte più luminosa della casa

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dic 2018, 22:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Intanto falla asciugare, nel frattempo procurati bark grosso e vediamo tra una settimana. Devi valutare tu che hai la pianta tra le mani. Se rinvasare p meno. Se possibile meglio aspettare, ma se rischia di marcire tt, si fa prima

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dic 2018, 14:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti, e tanti auguri anche se in ritardo. Aggiornamento sulla piccolina. Mi sono accorta la settimana scorsa che la foglia stava diventando scura e ho subito capito che stava per marcire. Ho deciso di rinvasare subito e mi sono fatta aiutare da un fioraio di zona. Questo è il risultato
Immagine
Immagine
I nuovi boccioli sono tutti turgidi e mi sembrerebbero anche più gonfi però sarà un caso, o perché sono aperti tanti mesi, i fiori vecchi si sono un po' rovinati. Spero però che la pianta si riprenda

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dic 2018, 1:02 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao ben arrivata e complimenti per la tua Phalenopsis, che i bocci vecchi si rovinino piano piano è normale, tuttavia devo dirti che a mio modo di vedere la pianta, pur avendo un substrato migliore di prima... non va ancora bene. Se fossi mia prenderei del barck medio grande e un vaso trasparente più piccolo e svaserei la pinta taglierei le radici marce e secche( quelle vuote, poi metterei uno strato di argilla espansa sul fondo circa 1 cm e poi il barck completamente pulito e risciacquato. Puoi prendere tranquillamente anche il barck da pacciamatura, prendi i pezzi più belli, li sciacqui e pulisci dalla polvere di legno e provvedi.
Ti consiglierei anche di prendere un vaso più piccolo, lo riempirei quasi fino all'orlo lasciando il colletto della pianta leggermente più alto in modo che in quel punto l'aria circoli meglio. Così com'è è ancora troppo infossata e il substrato per orchidee, quello che vendono i fiorai non va bene per le epifite, avendo quelle fibre sottili, rende il substrato troppo asfittico e alla lunga le radici marciscono molto facilmente. Molto meglio barck puro o al massimo va bene anche l'argilla espansa, ci vuole un substrato che sia arieggiato, che asciughi in fretta e lasci respirare le radici. Cura che il colletto della pinta non sia così infossato ma che il fusto verde, dove si diramano le radici sia ben scoperto. Annaffia quando vedi attraverso il vaso che le radici sono argentee. Non metterla mai sopra il termosifone nè nelle vicinanze. Posizionala vicino a una finestra schermata da una tenda da primavera in poi. Se vedi che l'ambiente è troppo secco, con un bel vassoio ampio con argilla espansa umida. Provvedi prima possibile.... Ultima cosa, non fare mai ristagnare acqua all'ascella delle foglie o nella rosetta centrale e quando è possibile crea un certo movimento d'aria con un ventilatore o aprendo le finestre quando le temperature esterne sono superiori ai 15 gradi. D'estate (sempre quando le temperature saranno superiori ai 15 gradi) potrai anche posizionarla all'esterno in un posto ombreggiato per poi ritirarla in autunno quando le temperature scendono sotto i 15. Spero di averti dato qualche suggerimento utile in bocca al lupo e buon anno :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]